15 Luglio 2022

Quale alternativa a Google Analytics ? Vediamo insieme Matomo

Dopo che Google Analytics è stato dichiarato illegale dal Garante della Privacy, stanno tutti cercando una valida alternativa che abbiamo individuato in Matomo

Print Friendly, PDF & Email

Ne abbiamo parlato moltissimo in merito alla decisione del Garante Della Privacy che ha dichiato Google Analytics illegale. Il nostro CTO ha analizzato la situazione dal suo punto di vista tecnico andando contro quella che ad oggi sembra la visione unica della problematica, alla luce della email dell’ormai famoso Federico Leva e la rimozione dei dati di Google Analytics, tuttavia in conclusione ed a prescindere dalle rispettive posizioni, ad oggi risulta di fatto illegale utilizzare Google Analytics ed anche Google Analytics 4 GA4.

In virtù di ciò, molti addetti ai lavori, tra cui Sviluppatori web, web designer, Marketer ed advertiser stanno cercando una valida alternativa a Google Analytics.

Abbiamo pertanto anche noi insieme ai nostri clienti valutato le offerte sul mercato di soluzioni di tracking similì ad analytics che garantissero il pieno rispetto dei criteri alla base del GDPR ed in particolar modo la permanenza dei dati dentro territorio europeo, scegliendo Matomo.

Cos’è Matomo ?

Matomo , precedentemente noto come Piwik, è una piattaforma software di analisi web scaricabile e gratuita (con licenza GPL) . Fornisce rapporti dettagliati sul tuo sito Web e sui suoi visitatori, inclusi i motori di ricerca e le parole chiave che hanno utilizzato, la lingua che parlano, le pagine che gli piacciono, i file che scaricano e molto altro ancora. Matomo (Piwik) mira ad essere un’alternativa open source a Google Analytics. Matomo è un software PHP MySQL che scarichi e installi sul tuo server web. Al termine del processo di installazione di 5 minuti ti verrà assegnato un tag JavaScript. Copia e incolla semplicemente questo tag sui siti Web che desideri monitorare (o utilizza un plug-in esistente per farlo automaticamente per te).

Quali sono le funzionalità di Matomo ?

Può essere difficile tenere traccia di tutte le funzionalità che Matomo (ex Piwik) ha da offrire. Per scoprire se Matomo è lo strumento di analisi web giusto per te, dai un’occhiata a questo elenco di funzionalità in continua espansione.

Funzionalità di analisi web

Tutti i rapporti statistici standard: principali parole chiave e motori di ricerca, siti Web, siti Web di social media, URL delle pagine principali, titoli delle pagine, paesi degli utenti, provider, sistema operativo, quota di mercato del browser, risoluzione dello schermo, desktop vs dispositivi mobili, coinvolgimento (tempo sul sito, pagine per visita, visite ripetute), campagne principali, variabili personalizzate, pagine di ingresso/uscita principali, file scaricati e molti altri, classificati in quattro categorie principali di rapporti di analisi: visitatori, azioni, referrer, obiettivi/e-commerce (oltre 30 rapporti).

  • Aggiornamenti dei dati
    in tempo reale Guarda il flusso in tempo reale delle visite al tuo sito web. Ottieni una visione dettagliata dei tuoi visitatori, delle pagine che hanno visitato e degli obiettivi che hanno attivato.
  • Dashboard personalizzabile
    Crea nuovi dashboard con la configurazione del widget adatta alle tue esigenze.
  • Dashboard di tutti i siti Web
    Il modo migliore per avere una panoramica di ciò che sta accadendo su tutti i tuoi siti Web contemporaneamente.
  • Evoluzione riga
    Dati di metrica correnti e passati per qualsiasi riga in qualsiasi report.
  • Analisi per l’e-commerce
    Comprendi e migliora il tuo business online grazie alle funzionalità avanzate di analisi dell’e-commerce.
  • Monitoraggio delle conversioni agli obiettivi
    tieni traccia degli obiettivi e identifica se stai raggiungendo i tuoi attuali obiettivi aziendali. Gli obiettivi possono essere attivati quando vengono visualizzati URL di pagina o titoli di pagina specifici, quando i visitatori rimangono per un certo periodo di tempo sul sito Web o quando si fa clic su eventi personalizzati/download di file/outlink.
  • Monitoraggio degli eventi
    Misura qualsiasi interazione degli utenti sui tuoi siti Web e app.
  • Tracciamento dei contenuti
    Misura le impressioni, i clic e il CTR per banner di immagini, banner di testo e qualsiasi elemento delle tue pagine.
  • Site Search Analytics
    Tieni traccia delle ricerche effettuate sul tuo motore di ricerca interno.
  • Dimensioni personalizzate
    Assegna qualsiasi dato personalizzato ai tuoi visitatori o azioni (come pagine, eventi, …) e quindi visualizza i rapporti su quante visite, conversioni, visualizzazioni di pagina, ecc. ci sono state per ciascuna dimensione personalizzata.
  • Variabili personalizzate
    simili alle dimensioni personalizzate: coppia nome-valore personalizzata che puoi assegnare ai tuoi visitatori (o visualizzazioni di pagina) utilizzando l’API di monitoraggio JavaScript, quindi visualizzare i rapporti su quante visite, conversioni, ecc. per ciascuna variabile personalizzata.
  • Geolocalizzazione
    Individua i tuoi visitatori per un rilevamento accurato di paese, regione, città o organizzazione. Visualizza le statistiche dei visitatori su una mappa del mondo per paese, regione o città. Visualizza i tuoi ultimi visitatori in tempo reale.
  • Segmentazione degli utenti
    Visualizza e analizza i rapporti su gruppi più piccoli del tuo pubblico, in base a criteri specifici come il loro paese o se hanno acquistato qualcosa (scegli tra gli oltre 110 segmenti disponibili e combinali con gli operatori AND e OR per creare i tuoi segmenti personalizzati).
  • Transizioni di pagine
    Visualizza ciò che i visitatori hanno fatto prima e dopo aver visualizzato pagine specifiche.
  • Overlay di pagina
    Visualizza le statistiche direttamente sopra il tuo sito web con il nostro overlay intelligente.
  • Rapporti sulla velocità del sito e sulla velocità della pagina
    Tiene traccia della velocità con cui il tuo sito Web fornisce contenuti ai tuoi visitatori.
  • Rapporti sul rendimento della pagina
    Riporta le metriche dettagliate sul rendimento per ciascuna visualizzazione di pagina.
  • Traccia le diverse interazioni dell’utente
    Tracciamento automatico dei download di file , clic su collegamenti a siti Web esterni , tracciamento opzionale di 404 pagine
  • Monitoraggio della campagna di Analytics
    Tieni traccia delle tue newsletter, di eventuali annunci (Google Ads, Facebook Ads e annunci personalizzati), rileva automaticamente i parametri della campagna di Google Analytics nei tuoi URL e altro ancora.
  • Traccia il traffico dai motori di ricerca
    Più di 800 diversi motori di ricerca monitorati!
  • Misura con precisione il tempo trascorso dai visitatori sul tuo sito web (fornisce una metrica della frequenza di rimbalzo più accurata).
  • Rapporti e-mail pianificati (rapporti PDF e HTML)
    Incorpora i rapporti nella tua app o nel tuo sito Web (oltre 40 widget disponibili) o incorpora i grafici PNG in qualsiasi pagina, e-mail o app personalizzata.
  • Annotazioni
    Crea note di testo nei tuoi grafici per ricordare eventi particolari.
  • Avvisi Personalizzati
    Con gli avvisi personalizzati puoi monitorare la tua attività e ricevere avvisi sul tuo telefono o via e-mail quando uno qualsiasi dei tuoi indicatori chiave di prestazione aumenta o diminuisce.
  • Registro visite
    Sfoglia le sessioni dei singoli utenti e visualizza tutte le loro interazioni sul tuo sito.
  • Profilo visitatore ti aiuta a comprendere il comportamento individuale di ogni visitatore riassumendo ed elencando tutte le sue visite.
  • Nessun limite di dati
    Puoi conservare tutti i tuoi dati, senza alcun limite di archiviazione, per sempre!

Funzionalità premium

  • Analisi delle mappe di calore: mappe di calore, mappe di scorrimento e clic dei tuoi utenti visualizzati in splendidi report di mappe di calore sovrapposti.
  • Registrazione della sessione : registra tutte le attività reali dei visitatori su una pagina, come clic, movimenti del mouse, pergamene, ridimensionamenti delle finestre, cambi di pagina e interazioni dei moduli. Puoi quindi riprodurre queste interazioni in un video per vedere esattamente come un visitatore ha interagito con il tuo sito web.
  • Piattaforma di test A/B : sperimenta e ottimizza i tuoi siti Web, app e campagne di marketing eseguendo test A/B in esecuzione per aumentare le tue conversioni.
  • Rapporti personalizzati : estrai le informazioni di cui hai bisogno per avere successo e ottenere nuove informazioni. Risparmia un sacco di tempo, denaro e riduci il rischio di errore umano creando nuovi report in pochi secondi.
  • Form Analytics : migliora i tuoi moduli nel convertire i tuoi utenti! Scopri dove e quando i visitatori lasciano i tuoi moduli.
  • Analisi dei media : approfondimenti potenti su come il tuo pubblico guarda i tuoi video e ascolta il tuo audio ( sito web ).
  • Visualizza i funnel di conversione e comprendi dove scendono i tuoi visitatori per aumentare le conversioni, le vendite e le entrate con il traffico esistente.
  • User Flow è una fantastica rappresentazione visiva dei percorsi più popolari che i tuoi utenti hanno intrapreso attraverso il tuo sito web o la tua app. Ottieni maggiori informazioni analizzando quei percorsi e dove lungo il percorso sono usciti dal tuo sito.
  • Rendimento dettagliato delle parole chiave dei motori di ricerca : tutte le parole chiave cercate dai tuoi utenti sui motori di ricerca come Google, Bing e Yahoo sono ora visibili nei tuoi rapporti Referrer! La soluzione definitiva a “parola chiave non definita” e “parola chiave non fornita”.
  • Attribuzione di conversione multicanale : ottieni una chiara comprensione di quanto credito è effettivamente responsabile di ciascun canale di marketing (referrer) al fine di spostare saggiamente i tuoi sforzi di marketing.
  • Export Conversion Export : ottieni informazioni dettagliate sui tuoi annunci a pagamento ma con una migliore privacy e risparmiando tempo di implementazione. Non è più necessario inserire il codice di monitoraggio per le reti pubblicitarie di terze parti nel tuo sito.
  • I rapporti cumulativi ti consentono di aggregare i dati da più siti Web, app mobili e negozi in uno (o più) siti cumulativi per ottenere nuove informazioni e risparmiare tempo.
  • User Cohorts ti consente di visualizzare e confrontare il comportamento di diverse coorti nel tempo per capire quanto bene tieni e coinvolgi i tuoi visitatori.
  • Il plug-in SAML di accesso consente ai tuoi utenti di accedere a Matomo utilizzando SAML. Compatibile con qualsiasi provider di identità SSO come OneLogin, Okta, Ping Identity, ADFS, Google, Salesforce.
  • Registro di controllo dettagliato delle attività degli utenti che si verificano nella tua piattaforma di analisi per una migliore sicurezza e diagnostica dei problemi.
  • Il plug-in White Label ti consente di rivendere Matomo ai tuoi clienti e dà loro accesso ai loro rapporti di analisi in cui tutti i widget a marchio Matomo vengono rimossi.

Opzioni di amministrazione

  • Gestisci utenti illimitati
  • Imposta l’accesso degli utenti a più siti web
  • Gestisci siti Web illimitati
  • Escludi IP e intervalli IP
  • Escludi parametri URL
  • Supporto fuso orario , per ogni sito web
  • Supporta oltre 100 valute
  • Sono disponibili potenti opzioni per White Label Matomo  , ideali per le grandi agenzie o quando è necessaria un’interfaccia Matomo pulita e con il marchio
  • Carica il tuo logo personalizzato per l’interfaccia utente e i rapporti e-mail
  • Elimina automaticamente i vecchi registri e i vecchi rapporti sui dati per ridurre le dimensioni del database
  • Esegui l’ integrazione con diverse soluzioni SSO come LDAP o SAML per consentire ai tuoi utenti di accedere a Matomo utilizzando la directory utenti esistente.
  • Si integra con più di 100 CMS, framework web o negozi di e-commerce
  • L’accesso ai dati SQL consente di eseguire query SQL personalizzate sul database e persino di connettere strumenti BI e data warehouse tramite connettore SQL.

Feature aggiuntive

  • Importa i tuoi dati storici di Google Analytics direttamente nel tuo Matomo
  • App ufficiale Matomo Mobile per smartphone Android e iOS
  • Forum di supporto della comunità gratuiti
  • Piani di sostegno a pagamento
  • Oltre 50 lingue disponibili
  • Software GRATUITO al 100% (open-source, licenza GPL), ma compatibile con usi commerciali

API di monitoraggio

  • Per impostazione predefinita, consigliamo l’ API di monitoraggio Javascript
  • App Analytics con Matomo iOS SDK , Android SDK e Titanium Module .
  • Codice asincrono per caricamenti di pagina più rapidi
  • Traccia e registra tutti i dati utilizzando l’ API di monitoraggio REST , tramite il client API di monitoraggio PHP o il client API di monitoraggio Java , C# DotNet Tracker
  • Tieni traccia degli URL delle pagine personalizzate e dei titoli delle pagine
  • Tieni traccia dei sottodomini
  • L’ID utente ti consente di misurare con precisione i tuoi utenti unici su più dispositivi.
  • Collegamento tra domini per un monitoraggio accurato dei visitatori su diversi nomi di dominio.
  • Supporta sia i cookie di prima parte (predefinito) che i cookie di terze parti (opzionale)
  • Importa i registri del tuo server Apache, Nginx, IIS per l’elaborazione in Matomo !
  • Tieni traccia della velocità della pagina dettagliata e dei tempi di prestazione per ogni visualizzazione di pagina
  • Tieni traccia di siti Web e applicazioni Web a pagina singola
  • Supporta le pagine codificate in unicode (ad esempio, UTF-8) ma supporta anche tutti gli altri set di caratteri
  • Supporta il monitoraggio offline per quando gli utenti non sono connessi a Internet.

Esportazione dati e API

  • Esportazione dati in Excel, XML, Json e altro!
  • API di analisi completa per estrarre tutti i tuoi dati (livello visitatore, livello azione, report e altro)
  • API di amministrazione (REST) per creare/aggiornare/eliminare in modo pragmatico: API utenti , API siti web , API obiettivi , ecc.
  • Supporto della segmentazione nell’API

Log Analytics : importa e analizza i log del tuo server

  • Rielabora i dati storici dai file di registro del tuo server
  • Segnala errori del server e altri codici di stato http
  • Tieni traccia e identifica il motore di ricerca e altri bot
  • Supporta molti file di registro e aggiunge facilmente i tuoi formati di registro personalizzati

Requisiti Tecnici

  • Compatibile con Windows, MacOs, Linux, Solaris, IIS, Apache, Nginx e altri
  • Supporto a lungo termine : Matomo è la piattaforma di analisi per i tuoi progetti mission-critical
  • Installazione in 5 minuti
  • Altre opzioni di installazione con un clic: Softaculous , Installatron e il nostro pacchetto ufficiale Matomo Debian .
  • Facile aggiornamento con un clic
  • Forte attenzione alla sicurezza del software  e un eccellente track record
  • Forte attenzione alla garanzia e al test della qualità del software
  • Compatibile con siti web ad alto traffico
  • Supporta server dietro proxy , funziona in un’architettura con bilanciamento del carico e supporta indirizzi IPv4 e IPv6
  • Funziona per siti Web Intranet
  • Utilizzando JavaScript per impostazione predefinita, Matomo può anche importare i log del server o tenere traccia delle analisi delle tue app mobili .
  • Rapporti sulla panoramica della scansione dei bot di ricerca
  • Piattaforma dati clienti e piattaforma di gestione dei dati
  • Mantieni i tuoi dati privati sul tuo server

Privacy dell’utente

  • Analisi web conformi alla privacy, inclusi potenti strumenti GDPR per esercitare i diritti degli interessati: richiesta dell’interessato, cancellazione dei dati, ecc.
  • Impostazione per rendere anonimi gli IP dei tuoi visitatori e l’opzione per non memorizzare alcun indirizzo IP
  • Iframe incluso per consentire al visitatore di disattivare il monitoraggio Matomo
  • Supporto DoNotTrack per impostazione predefinita
  • Opzione per l’analisi senza cookie e disabilita tutti i cookie
  • Opzione per imporre la disabilitazione di tutti i cookie su tutti i siti web tracciati in Matomo
  • Opzione per disabilitare il registro delle visite e le funzionalità del profilo dei visitatori
  • Chiedere il consenso
  • Utilizza i cookie di prima parte per impostazione predefinita, con un’opzione per abilitare i cookie di terze parti
  • Sostituisci User ID con uno pseudonimo
  • Possibilità di rendere anonimo il referrer per evitare il tracciamento accidentale dei dati personali

Contributi comunitari

  • Marketplace aperto con più di 100 plug- in: migliora le tue analisi Matomo con preziose funzionalità aggiuntive.
  • Temi per Matomo : hai voglia di cambiare colore? Prova i nostri temi inviati dalla community o creane di tuoi!
  • Plugin per CMS: WordPress, Drupal, Joomla e più di 100 altri software! Con uno dei nostri plugin di  integrazione Matomo .
  • Librerie per linguaggi di programmazione: Python, Ruby e altro!

Matomo è una piattaforma pluripremiata utilizzata da oltre 1 milione di siti Web in tutto il mondo e rilasciano nuove funzioni.

Perchè scegliere Matomo come sostituto di Google Analytics?

Brevemente Matomo permette di gestire in modalità autonoma self-hosted tutti gli aspetti tecnici e tecnologici del software di analisi in piena conformità del GRDP e nel pieno rispetto del regolamento europeo sulla Privacy.

Basta infatti selezionare un datacenter europeo su cui fare l’installazione di Matomo e automaticamente ci si rende compliant al regolamento che vieta l’esportazione dei dati personali fuori dalla comunità europea.

Le funzionalità messe a disposizione come abbiamo visto sopra sono veramente molte e permettono di ottenere dei risultati ottimali nel processo dell’analisi dei dati, nell’ottica del misurare per decidere.

I costi sono oltretutto molto abbordabili per chi decidesse di utilizzarlo in modalità self hosted, avendo solo l’accortezza di noleggiare l’istanza server per l’installazione del software.

Hai dei dubbi? Non sai da dove partire? Contattaci


Abbiamo tutte le risposte alle tue domande per aiutarti nella giusta scelta.

Chatta con noi

Chatta direttamente con il nostro supporto prevendita.

0256569681

Contattaci telefonicamente negli orari d’ufficio 9:30 – 19:30

Contattaci online

Apri una richiesta direttamente nell’area dei contatti.

INFORMAZIONI

ManagedServer.it è il principale provider italiano di soluzioni hosting ad alte performance. Il nostro modello di sottoscrizione ha costi contenuti e prevedibili, affinché i clienti possano accedere alle nostre affidabili tecnologie di hosting, server dedicati e cloud. ManagedServer.it offre, inoltre, eccellenti servizi di supporto e consulenza su Hosting dei principali CMS Open Source come WordPress, WooCommerce, Drupal, Prestashop, Magento.

Torna su