ElasticSearch Hosting

Elasticsearch è un motore di ricerca full-text open-source. Viene utilizzato per indicizzare i dati e cercare tali dati in modo incredibilmente rapido.

Nel contesto di WordPress, Elasticsearch può essere utilizzato per velocizzare l’interrogazione del database di WordPress . Ciò avviene creando un indice del contenuto del database del tuo sito e quindi utilizzando Elasticsearch per cercare questo indice molto più rapidamente di quanto una query MySQL sia in grado di eseguire la stessa ricerca.

Se hai tempo e capacità, Elasticsearch può essere integrato con un sito WordPress da uno sviluppatore WordPress ed Elasticsearch altamente esperto. Se il tuo sito fa un uso relativamente standard di WP_Query, Elasticsearch può anche essere integrato installando ElasticPress , un plugin gratuito per WordPress da 10up, disponibile da WordPress.org , che si integra automaticamente con l’oggetto WP_Query per generare risultati di query con Elasticsearch piuttosto che con MySQL.

Siti che trarranno maggior vantaggio da Elasticsearch

Qualsiasi sito che fa un uso pesante di WP_Query può beneficiare di Elasticsearch. Esempi di siti che possono beneficiare di Elasticsearch:

  • Siti in cui la ricerca è il mezzo principale di navigazione.
  • Siti WooCommerce con un numero enorme di ordini in cui gli amministratori del sito devono essere in grado di cercare regolarmente l’elenco degli ordini.
  • Qualsiasi sito con un numero elevato di post in cui le query MySQL producono risultati inaccettabilmente lenti.

Se il tuo sito ha query che vengono eseguite in modo inaccettabile lento, o se ritieni che l’esecuzione di query pesanti stia sovraccaricando il database del tuo sito, potrebbe essere un buon candidato per Elasticsearch.

Vantaggi immediati di ElasticSearch

Uno dei vantaggi più immediati di ElasticSearch con l’aggiunta di ElasticPress è quella di vedere risparmiato il carico di CPU su un sito che ha molte richieste.

Immaginiamo ad esempio un sito di Libri, di Canzoni dove ogni utente che entra tende a fare una o più ricerche. Immagina ora che questo sito sia preso d’assalto da migliaia di visitatori entusiasti.

Capisci con due semplici calcoli che arriveranno migliaiaia di query al minuto a MySQL che ovviamente farà fatica a restituire delle risposte in maniera veloce e pertanto anche il processo php a monte che sarà in fase di attesa (waiting) risulterà molto lento e ben presto satureremo tutti i socket del pool php-fpm andando a produrre quel fastidioso 502 bad Gateway, dando inoltre una lentezza di navigazione davvero imbarazzante e poco proficua sia per l’utente che per i proprietari del sito.

502 bad gateway nginx

Inoltre per far fronte alla lentezza delle richieste MySQL sarai praticamente costretto a scalare il tutto su una macchina ultra performante con molti core, molta RAM, dischi nVME velocissimi, dal costo di almeno 300 euro al mese se su server dedicato e diverse migliaia su istanze cloud, per accorgerti comunque che anche l’upgrade delle risorse non basta.

Con l’installazione di ElasticSearch combinato a ElasticPress potrai trovare un grande sollievo, andando a ridurre il carico in maniera sensibile (almeno 10 volte) dal database MySQL e potendo pertanto continuare a lavorare con un sito snello, reattivo e veloce su una macchina o un’istanza non troppo carrozzata.

Abbiamo avuto clienti che sono passati da costi operativi di noleggio infrastruttura hardware da circa 600 euro al mese a meno di 100 euro, semplicemente sostituendo il motore di ricerca nativo di WordPress con ElasticSearch ed ElasticPress andando sopratutto a migliorare l’esperienza utente e la velocità del sito.

Aggiunta di Elasticsearch a un sito WordPress

Se desideri aggiungere Elasticsearch al tuo sito WordPress, procedi nel seguente modo:

  1. Contatta il team di supporto managedserver.it e richiedi che Elasticsearch venga aggiunto al tuo sito.
  2. Il team di supporto installerà Elasticsearch nel piano hosting del tuo sito e il nostro team di fatturazione aggiungerà l’abbonamento aggiuntivo Elasticsearch al tuo account. Avere Elasticsearch installato sullo stesso server dell’ambiente PHP e il database MySQL aiuta a ridurre la latenza anziché ospitarla in un’istanza separata o utilizzare Elasticsearch ospitato da Elastic.
  3. Il team di supporto di ManagedServer.it procederà e installerà il plug-in ElasticPress sul tuo sito e lo collegherà al servizio Elasticpress in esecuzione nel contenitore del sito.

Alcune funzionalità di ElasticPress includono: visualizzazione dei prodotti WooCommerce nei risultati di ricerca, completamento automatico delle ricerche, scelta di ciò che si desidera indicizzare e miglioramenti alle query per i post correlati. Se prevedi di utilizzare un plug-in diverso o di creare la tua integrazione, ti preghiamo di comunicarlo al nostro team di supporto e salteranno questo passaggio.

Utilizzo di Elasticsearch con un sito Web WordPress

Una volta che Elasticsearch è stato installato, deve essere integrato con il tuo sito. Il metodo più comune per integrare il tuo sito con Elasticsearch è installare ElasticPress. Durante la configurazione tipica, il nostro team di supporto installerà il plug-in ElasticPress e lo collegherà al servizio Elasticsearch.

Dopo l’installazione, sarà necessario accedere all’area di amministrazione del sito Web e completare la configurazione del plugin ElasticPress. Parte di questo processo sta indicizzando il contenuto del tuo sito. Se il contenuto del tuo sito è estremamente grande indicizzazione tramite l’amministratore di WordPress potrebbe non riuscire. È possibile utilizzare i comandi wp-cli ElasticPress per eseguire l’indicizzazione su SSH.

Se il tuo sito utilizza campi personalizzati e desideri cercare nel contenuto dei campi personalizzati, potrebbe essere richiesto un lavoro di sviluppo personalizzato per fare in modo che ElasticPress indicizzi e cerchi in quei campi.

Il tuo server non ce la fa più ? Vuoi un Hosting WordPress con ElasticSearch ? Contattaci subito!

Hai dei dubbi? Non sai da dove partire? Contattaci


Abbiamo tutte le risposte alle tue domande per aiutarti nella giusta scelta.

Scrivici

Chatta direttamente con il nostro supporto tecnico.

0256569681

Chiamaci subito negli orari d’ufficio 9:30 – 19:30

Ricevi assistenza

Apri un ticket direttamente nell’area di supporto.

Conosci i problemi di performance del tuo sito ?Analisi Gratuita
+ +

I migliori trucchi

per il tuo Hosting ?

FREE

Iscriviti gratuitamente per nuovi articoli e suggerimenti !

Proseguendo accetti la privacy policy

Torna su