23 Aprile 2022

Migliorare la velocità di eCommerce Magento utilizzando Varnish Cache

L’importanza di una Full Page Cache di fascia enterprise ed i vantaggi del tuo Magento e Magento 2

Magento Hosting Varnish
Print Friendly, PDF & Email

Negli ultimi tempi siamo letteralmente bombardati di richieste di Hosting Magento e Hosting Magento 2. Parliamo di una media di circa 6 richieste giornaliere che vista la complessità ed i costi di sviluppo Magento, e data la ridotta diffusione rispetto ai ben più adottati WooCommerce e Prestashop ne fa comunque una media davvero molto alta.

In tutte le analisi che abbiamo fatto da due mesi a questa parte abbiamo notato un comune denominatore, tutti quelli che ci contattano lamentando lentezza del proprio ecommerce, non utilizzano Varnish.

Magari molti hanno adottato la versione Free di CloudFlare, hanno adottato risorse hardware costosissime su Amazon AWS con istanze da oltre 1000 euro al mese, ma tuttavia ci contattano perché lamentano lentezza, e dalle analisi che abbiamo effettuato abbiamo poi scoperto che la mancanza di Varnish ne è proprio la causa.

Di Varnish ne abbiamo già parlato in maniera molto esaustiva in moltissimi post nel nostro blog, essendo a nostro avviso uno strumento in grado di fare veramente la differenza se utilizzato in modo sapiente.

Cos’è Varnish?

Potresti chiederti cos’è Varnish. Bene, se stai cercando la tecnologia cache incredibilmente veloce (o proxy di cache inversa), sei sulla strada giusta.

Funziona in base al principio che un utente raggiunge il server Varnish appena prima che la richiesta venga reindirizzata al server Web (se non è disponibile una versione cache). Ci vorranno solo pochi millisecondi per la consegna della pagina dalla memoria cache di Varnish nel caso in cui sia disponibile una versione cache della richiesta. Il tempo di risposta dipende dall’hardware, ma poiché il caricamento di una risposta preparata dalla memoria è molto più veloce rispetto al fatto che il server Web elabora tutto sul disco azionando PHP e MySQL, l’utilizzo di Varnish è molto più veloce dei soli meccanismi della cache di Magento.

Varnish MagentoIn altre parole, Varnish è un booster HTTP. Esistono diversi modi per utilizzare questa tecnologia: come sistema di failover, proxy di inversione della memorizzazione nella cache o bilanciamento del carico. Tutti questi modi si tradurranno in prestazioni del sito Magento sorprendentemente aumentate.

Il linguaggio di configurazione di questa tecnologia è noto come VCL (Varnish Cache Language). Verrà convertito e compilato in codice C. Tutto il contenuto della cache verrà immediatamente fornito dalla memoria del servizio. Potresti pensare di applicare Magento Varnish se i tuoi siti web hanno problemi con l’ottenimento di traffico o sono essenzialmente ingombranti.

Principali vantaggi di Varnish e Magento

La memorizzazione nella cache è una pratica applicata di frequente che aiuta a memorizzare i dati pronti per il recupero senza la necessità di eseguire nuovamente tutti i processi per modellare questi dati. Per rendere disponibili tutti questi dati in qualsiasi momento, è importante archiviarli in memoria RAM o su un disco con velocità di lettura elevate. Esclude la necessità di scaricarli di nuovo e quindi fa risparmiare un sacco di tempo e nervi.

Ad esempio, la cache del tuo browser memorizzerà nella cache risorse come immagini e JavaScript quando utilizzi strumenti di memorizzazione nella cache appropriati. Varnish porta la memorizzazione nella cache del tuo sito a un nuovo livello. Ogni volta che un visitatore arriva al tuo sito web, una serie di richieste viene inviata al server per caricare la pagina. Il server inizia a cercare i file che corrispondono alle richieste. Richiede l’esecuzione di qualsiasi codice lato server relativo alla richiesta e quindi l’invio della pagina Web completamente renderizzata al client.

 

Avere Varnish significa avere uno strumento che controllerà le richieste duplicate già ricevute in precedenza. Dopo la prima visita a una pagina, Varnish creerà una copia esatta di ciò che viene restituito all’utente. In altre parole, la prossima volta che un utente accede alla stessa pagina, questo proxy riconoscerà la richiesta precedente in modo che risponda più velocemente con una versione memorizzata nella cache del risultato.

Con l’aiuto di questo semplice metodo, qualsiasi imprenditore online può aumentare la velocità del suo sito Web 300-1000 volte! Varnish non è una tecnologia specifica da utilizzare con Magento, ma a causa della grande quantità di problemi di prestazioni di Magento, è diventata ormai una best practices e un forte consiglio da parte della comunità Magento e Adobe,

Inoltre, ogni volta che il sito è colpito da grandi quantità di traffico, è sufficientemente attrezzato per farvi fronte. Funziona in modo che il tempo necessario per restituire un risultato memorizzato nella cache richieda meno potenza di elaborazione rispetto al completamento delle richieste dall’inizio, andando oltretutto a limitare i picchi di CPU.

Miglioramento della conversione e delle vendite.

Insieme a Magento ottimizzato con Varnish, puoi notare un miglioramento significativo nella tua conversione. Il potenziale di conversione dipende direttamente dalla velocità di caricamento della pagina. Salendo, questa funzione contribuisce alla redditività complessiva del tuo sito web. C’è una serie di esempi di successo. Per esempio,nel caso di Walmart, hanno ridotto il tempo di caricamento della pagina di 1 secondo e ciò ha comportato un aumento fino al 2% delle conversioni. Per quanto riguarda Amazon, ogni aumento di 0,1 secondi del tempo di caricamento riduce le vendite dell’1%. Sebbene queste aziende possano operare su un campo di gioco diverso, dovresti essere in grado di individuare la differenza che fa la velocità di caricamento della pagina.

Miglioramento della SEO

Secondo il motore di ricerca più importante del mondo, il tempo di caricamento della pagina può avere effetti positivi o negativi sulla classifica del tuo negozio. Poiché uno degli scopi principali di Google è visualizzare solo quei siti che offrono la migliore esperienza utente in alto, rischi di fallire nel caso in cui il tuo sito web funzioni lentamente. Anche se offri i migliori prodotti a prezzi equi, se il negozio online del tuo concorrente si carica più velocemente, probabilmente influenzerà negativamente il tuo posizionamento per le parole chiave desiderate.

Circa un anno fa, da quando Google ha dichiarato che la performance dei siti sarebbe diventata un fattore di ranking, le priorità degli sviluppatori e delle agenzie di digital marketing sono cambiate.

Con il termine “Page Experience” Google riassume numerosi fattori che rendono misurabile l’usabilità di un sito: insieme all’uso di HTTPs, l’ottimizzazione per i dispositivi mobile e l’abbandono degli Interstitial, i Core Web Vitals hanno un posto di particolare rilievo.

Grazie ad essi Google può infatti misurare la performance di un sito tramite 3 metriche differenti: il tempo di caricamento (Largest Contentful Paint, LCP), la velocità di reazione (First Input Delay, FID) e la stabilità visuale della pagina (Cumulative Layout Shift, CLS).

Esperienza utente migliorata

Fai finta di spostarti sul sito Web e di guardare l’icona di caricamento ruotare per un po’. Molto probabilmente, tornerai al motore di ricerca per scegliere un altro sito simile che si carica più velocemente. Tieni presente che un periodo di caricamento della pagina ridotto potrebbe potenzialmente ridurre la frequenza di rimbalzo dalla tua pagina.

Installazione una tantum

Molte applicazioni o estensioni Magento richiedono aggiornamenti regolari rispetto al rapido progresso dell’e-commerce. Ma è diverso per Varnish.

Una volta installata, questa tecnologia cache durerà, in teoria, per l’intera vita del tuo sito web.

Non è necessario eseguire alcun lavoro aggiuntivo per configurare questo proxy grazie ad alcune estensioni Magento specializzate. Modifica la configurazione di Varnish per adattarsi a Magento. Anche i comportamenti di Magento vengono modificati per stimolare i tassi di memorizzazione nella cache.

Per riassumere, il caricamento rapido della pagina offre a qualsiasi attività commerciale online quattro vantaggi:

  1. L’aumento dei tassi di conversione.
  2. Tasso ridotto di carrelli abbandonati sul tuo sito web
  3. Tempo di attesa ridotto per gli spettatori per la visualizzazione dei tuoi contenuti.
  4. Valore SEO migliorato.

Insieme alla Full Page Caching nativa di Magento, Varnish diventa la soluzione migliore per l’ottimizzazione completa del sito e la velocità di caricamento della pagina. Dopo aver installato questa tecnologia di memorizzazione nella cache, Varnish alleggerirà immediatamente il carico del tuo server web. Tutti i vantaggi che vanta si noteranno se il tuo sito genera traffico elevato. I siti Magento e Magento 2 traggono il meglio da Varnish poiché utilizzano un gran numero di risorse del server Web durante la generazione delle pagine. Scegliendo Varnish e configurandolo correttamente, vedrai molto presto miglioramenti significativi della velocità.

Costi ridotti sul breve, medio e lungo termine

Una delle preoccupazioni che vediamo più spesso è quella riguardante i costi.

“Eh ma i costi ?”, “Costa molto” ?

Queste sono le domande classiche e le preoccupazioni più ricorrenti una volta che finiamo un call con un potenziale cliente. Un po’ come se Varnish fosse un software o un servizio costosissimo e debba necessariamente costare delle cifre proibitive.

Sfatiamo subito questo mito facendo le seguenti premesse:

  1. Varnish è un software Open Source, gratuito, si può scaricare ed installare gratuitamente.
  2. Varnish ha una forte documentazione per Magento e MAgento 2 e viceversa, Magento e Magento 2 hanno una forte documentazione per Varnish
  3. Il costo di messa in produzione / configurazione / test impiega di norma mezza giornata lavorativa per un lavoro certosino e fatto con i guanti.
  4. Pertanto, il costo può essere davvero economico ed indicativamente può avere un valore di 250€ che normalmente si preferisce “spalmare” nel costo dell’Hosting.
  5. I costi dei servizi europei sono notoriamente molto più economici degli stessi servizi forniti in paesi ad alto tenore di reddito (Stati uniti in primis)
  6. Avere 16 CPU con 64 GB di RAM su server dedicato è molto più economico e profittevole che avere gli stessi su istanze Cloud su Amazon AWS ad esempio.

Ad esempio, un cliente che compra un Hosting Varnish su server dedicato di fascia alta (12 thread, 64GB di RAM, 2×512 SSD nVME in RAID1) non pagherà il costo dell’installazione Varnish, ma semplicemente troverà il servizio incluso nel canone di noleggio del servizio Hosting Magento da 150€ al mese.

Sappiamo già che probabilmente ci saranno aziende competitor che per un hosting banale vi stanno facendo spendere 300, 500, 1000 euro al mese, dandovi meno potenza hardware e nessuna ottimizzazione a livello sistemistico, figuriamoci Varnish.

Magari aggiungete inutilmente CDN, istanze AWS in cui pagate ogni singolo byte in uscita e lo state facendo solo perchè avete visto altri farlo o perchè la vostra azienda che vi segue a livello IT non sa di fatto utilizzare correttamente gli strumenti adeguati.

Potete tranquillamente mangiare la ministra con la forchetta e dire che funziona, ma non lamentatevi se poi impiegate di più e l’esperienza non sia delle migliori.

Conclusioni

Varnish Cache è vantaggioso sia per gli utenti che necessitano di assistenza per eseguire funzioni essenziali sia per gli utenti avanzati che hanno una grande esperienza nella tecnologia.

Poiché i siti Magento utilizzano molte risorse del server Web, trae il meglio da Varnish.

Una volta che la cache Varnish è stata installata correttamente e configurata per funzionare con Magento, vedremo alcuni miglioramenti significativi della velocità.

Iniziamo insieme il tuo viaggio per diventare un sito Magento professionale e ad alte prestazioni.
Contattaci ora e troveremo la migliore soluzione di hosting Magento per te.

Hai dei dubbi? Non sai da dove partire? Contattaci


Abbiamo tutte le risposte alle tue domande per aiutarti nella giusta scelta.

Scrivici

Chatta direttamente con il nostro supporto tecnico.

0256569681

Chiamaci subito negli orari d’ufficio 9:30 – 19:30

Ricevi assistenza

Apri un ticket direttamente nell’area di supporto.

INFORMAZIONI

ManagedServer.it è il principale provider italiano di soluzioni hosting ad alte performance. Il nostro modello di sottoscrizione ha costi contenuti e prevedibili, affinché i clienti possano accedere alle nostre affidabili tecnologie di hosting, server dedicati e cloud. ManagedServer.it offre, inoltre, eccellenti servizi di supporto e consulenza su Hosting dei principali CMS Open Source come WordPress, WooCommerce, Drupal, Prestashop, Magento.

Torna su