Qual è la differenza tra IMAP e POP3 ? - 🏆 Managed Server

Search Knowledge Base by Keyword

You are here:
< Indietro
Print Friendly, PDF & Email

POP e IMAP sono le modalità in cui puoi configurare l’accesso alla Posta nel programma (client) di posta del computer o nell’app su smartphone e tablet.

Con IMAP (Internet Mail Access Control) i tuoi messaggi, sia della cartella Posta arrivata che di tutte le altre Cartelle, rimangono sul server: sul tuo computer/device mobile ne viene scaricata una copia. Puoi quindi accedere alla tua casella da qualsiasi dispositivo sia mobile che PC, purché tutti siano in IMAP, anche da Webmail.

Se scegli la modalità POP (Post Office Protocol), i messaggi saranno prelevati dalla cartella Posta in arrivo del server e scaricati in locale sul tuo PCsulla Webmail quindi non ci saranno più, a meno che non scelga nel POP l’opzione che ti permette di conservare una copia dei messaggi sul server.

Se vuoi consultare la posta attraverso più modalità (per esempio un client e la Webmail oppure la webmail e diversi client o cellulari e tablet) ti consigliamo di configurare la casella sui client utilizzando sempre il protocollo IMAP.
Consigliamo IMAP anche perché POP in alcuni casi potrebbe causare problemi di sincronizzazione di mail e Cartelle quando si accede alla casella contemporaneamente in modalità diverse.

PASSAGGIO DA POP A IMAP (e viceversa)

Se vuoi passare da un account POP già configurato a uno IMAP e non sei un esperto, fai molta attenzione: eliminando o modificando un account POP già configurato, si rischia di perdere la posta scaricata in precedenza sul PC. Se non sai come fare, quindi, ti consigliamo di rivolgerti a un esperto.
Anche il passaggio da account IMAP già configurati a POP richiede un minimo di conoscenze: anche in questo caso ti consigliamo di rivolgerti a un esperto o contattarci per una consulenza.

Hai dei dubbi? Non sai da dove partire? Contattaci


Abbiamo tutte le risposte alle tue domande per aiutarti nella giusta scelta.

Scrivici

Chatta direttamente con il nostro supporto tecnico.

0256569681

Chiamaci subito negli orari d’ufficio 9:30 – 19:30

Ricevi assistenza

Apri un ticket direttamente nell’area di supporto.

INFORMAZIONI

ManagedServer.it è il principale provider italiano di soluzioni hosting ad alte performance. Il nostro modello di sottoscrizione ha costi contenuti e prevedibili, affinché i clienti possano accedere alle nostre affidabili tecnologie di hosting, server dedicati e cloud. ManagedServer.it offre, inoltre, eccellenti servizi di supporto e consulenza su Hosting dei principali CMS Open Source come WordPress, WooCommerce, Drupal, Prestashop, Magento.

Conosci i problemi di performance del tuo sito ?Analisi Gratuita
+ +

NEWSLETTER

Vuoi scoprire i migliori segreti su hosting e performance ? 

Riceverai i migliori consigli per un sito web veloce e performante 

No grazie, preferisco un sito lento
Torna su