8 Luglio 2022

WooCommerce vs Magento

Cosa utilizzare tra WooCommerce o Magento? Una breve analisi comparativa.

Print Friendly, PDF & Email

Se stai lottando tra WooCommerce e Magento e non riesci a deciderti su quale piattaforma tra queste due possa servirti meglio, allora sei nel posto giusto. Perché questo confronto imparziale tra WooCommerce e Magento ti aiuterà a prendere sicuramente una decisione informata.

Come sappiamo WooCommerce e Magento sono le due popolari piattaforme self-hosted per costruire negozi online. Tuttavia, ci sono molte altre piattaforme come BigCommerce, Shopify, PrestaShop, ecc. disponibili sul mercato e ogni piattaforma ha la propria serie di vantaggi e oneri. E quali limiti e opportunità ha da offrire una piattaforma si possono scoprire solo dopo averli utilizzati.

Apparentemente, Magento e WooCommerce hanno stabilito un nuovo punto di riferimento nell’ecosistema dell’eCommerce. E questo rende più difficile scegliere tra di loro. Ovviamente, entrambe le piattaforme non possono essere la soluzione migliore per il tuo negozio perché sono fatte per servire scopi diversi e devi sceglierne una in base alle tue esigenze. Qui ti fornirò un confronto approfondito di queste due piattaforme. E sono sicuro che quando avrai finito di leggere questo articolo, saprai quale opzione è quella giusta per te.

Iniziamo!

Tabella comparativa WooCommerce vs Magento

Tabella di confronto tra WooCommerce e Magento
Fattori WooCommerce Magento
Facilità d’uso Semplice da usare Difficile
Personalizzazione Alto Alto
SEO Di base Avanzate
Multilingue Con i plugin
Assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7 No Sì (edizione Enterprise)
Adatto ai principianti No
Prezzo Gratuito La Community Edition può essere scaricata gratuitamente. La versione Enterprise è a pagamento.
Mobile reattivo
Self-hosted/ospitato Auto-ospitato Self-hosted e cloud
Mercato di destinazione Piccole attività con negozio di medie dimensioni Imprese con negozi ad alto volume

Confronto WooCommerce vs Magento: discutiamo le differenze chiave e confrontiamo le funzionalità

Scegliere quale CMS è migliore tra WooCommerce e Magento dipende davvero dal livello di abilità. WooCommerce consente di creare un negozio online. D’altra parte, Magento è per affari su larga scala. Scaviamo un po’ più a fondo

Cos’è WooCommerce?

Cos’è WooCommerce – È una piattaforma di eCommerce open source e completamente personalizzabile. WooCommerce è un plugin per WordPress (il più popolare sistema di gestione dei contenuti) che ti permette di creare un negozio online. Allo stesso modo, puoi avere varie opzioni nel tuo negozio WooCommerce come la gestione dell’inventario, le opzioni di pagamento, la gestione dei prodotti, ecc. Pertanto, WooCommerce è l’opzione di eCommerce tecnicamente più valida è una categoria di base facile da usare. A maggio 2020, hanno rilasciato WooCommerce 4.1 che crea un’esperienza WooCommerce potente e utilizzabile per i proprietari di negozi. Inoltre, hanno esteso il mercato per offrire più app ed estensioni.

Cos’è Magento?

Magento è una soluzione di eCommerce open source. Puoi creare il tuo negozio online con l’aiuto di Magento con tutte le ultime funzionalità come l’accettazione dei pagamenti, la gestione del prodotto, la gestione del negozio, ecc. Magento è disponibile in due varianti. Puoi scaricarlo gratuitamente oppure puoi utilizzare la soluzione a pagamento. Magento è adatto per aziende di medie e grandi dimensioni.

Suggerimento professionale: il successo di qualsiasi attività di eCommerce è direttamente correlato alla piattaforma su cui è costruita, ma soprattutto alle azioni di marketing che vengono poste in essere.

1. WooCommerce vs Magento: qual è la facilità d’uso?

WooCommerce

La facilità d’uso è uno degli aspetti più importanti di qualsiasi piattaforma. E rispetto a Magento, WooCommerce semplifica notevolmente il processo di sviluppo del tuo sito Web di eCommerce . È adatto ai principianti. Quindi chiunque può utilizzare anche se non ha conoscenze tecniche. Con WooCommerce puoi configurare perfettamente il tuo negozio online in pochissimo tempo.

Poiché WooCommerce è un plugin per WordPress, ciò richiede alcuni prerequisiti da soddisfare. Inizialmente, devi solo installare il plug-in WooCommerce sul tuo sito Web WordPress. L’installazione del plug-in diventa facile con la procedura guidata di configurazione. Devi solo seguire i passaggi e configurare tutto correttamente.

Magento

La curva di apprendimento di Magento è molto ripida rispetto a WooCommerce. È necessario avere almeno alcune conoscenze di programmazione in modo da sfruttare al meglio il potenziale di questa piattaforma. Durante l’utilizzo di Magento ti imbatterai in molti termini tecnici che possono intimidire qualsiasi principiante. Pertanto, è necessario essere un po’ tecnici per usarlo. Tuttavia, puoi ottenere supporto telefonico in qualsiasi momento se utilizzi Magento Enterprise Edition poiché offre supporto telefonico 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per lo stesso.

Quindi, se hai qualche problema, sentiti libero di contattare i loro esperti tecnici. Inoltre, puoi leggere le loro guide per l’utente o visitare il loro forum, dove altri utenti Magento possono aiutarti. Chiunque sia nuovo su Magento troverà difficile configurare il sito Web e persino configurare i plug-in. Nel complesso Magneto non è adatto ai principianti.

2. WooCommerce vs Magento: quale ha prestazioni e velocità migliori?

WooCommerce

Qui confronterò le prestazioni, è uno dei fattori più importanti da considerare nella scelta di una piattaforma di eCommerce. WooCommerce, come plug-in autonomo non può mai darti prestazioni migliori. Ma puoi utilizzare alcuni plugin aggiuntivi per migliorare le prestazioni del tuo sito Web WordPress . Esistono molti plugin di WordPress che possono migliorare il tempo di caricamento e altri parametri relativi alle prestazioni. È sempre consigliabile non installare mai troppi plugin, poiché rallenterà la velocità. Vai solo per la richiesta una volta.

Tuttavia, WooCommerce potrebbe non essere la scelta ideale per un grande negozio (dove hai un’enorme quantità di prodotti e sopratutto molte caratteristiche come il multistore).

Magento

Rispetto a WooCommerce, Magento ha bisogno di più potenza del server. Di tanto in tanto devi mantenere i tuoi negozi Magento in modo che non subiscano tempi di caricamento lenti. Magento richiede un server dedicato per funzionare correttamente, perché la posizione del tuo server di hosting può influire sulla SEO e sul tempo di caricamento del tuo negozio. Ma avere un server dedicato può essere un po’ pesante per le tue tasche. Inoltre, non possiamo dimenticare che Magento può gestire facilmente un numero maggiore di prodotti rispetto a WooCommerce.

È importante notare che il tuo server di hosting gioca un ruolo importante nelle prestazioni del tuo negozio Magento. Se il tuo negozio Magento utilizza un potente provider di hosting, diventa vigoroso e offre risultati ad alta velocità e prestazioni elevate. Quindi, per offrire una migliore esperienza utente e potenziare il tuo negozio Magento, mantieni l’ ottimizzazione delle prestazioni Magento per il tuo negozio.

3. WooCommerce vs Magento: quale ha una sicurezza migliore?

WooCommerce

La sicurezza è un fattore importante di cui prendersi cura per qualsiasi tipo di sito web. E se parliamo di un sito di eCommerce, diventa ancora più importante assicurarsi che il tuo negozio online sia completamente sicuro. Non dovrebbe esserci spazio per una violazione della sicurezza. WooCommerce adotta molte misure di sicurezza per fornire un ambiente sicuro ai tuoi clienti. Esistono molte estensioni che puoi utilizzare per migliorare la sicurezza del tuo sito.

Poiché WordPress è una piattaforma open source, è più soggetto ad attacchi esterni. Ma non influisce davvero sull’utilizzo di WooCommerce. Perché le persone utilizzano i  migliori plugin di sicurezza di WordPress e mantengono i dati al sicuro. In genere, i siti per i quali non utilizzi plug-in aggiornati, utilizzi web hosting a basso costo o forse non aggiorni tempestivamente la tua versione di WordPress diventano la causa principale della vulnerabilità.

Magento

Un cliente si aspetta sempre che un sito di eCommerce mantenga al sicuro le sue informazioni personali e transazionali. Magento forse ha standard di sicurezza più avanzati rispetto a WooCommerce. Magento ti fornirà le patch di sicurezza dedicate. Rispetto al negozio WooCommerce, diventa un po’ difficile in caso di patch di sicurezza Magento. Perché queste patch di sicurezza avrebbero bisogno di un utente tecnicamente competente per impiegarle nel tuo negozio Magento.

Sebbene nessuna delle piattaforme sia completamente sicura, il fatto che Magento rilasci nuove patch di sicurezza ogni tanto è una grande soddisfazione per i suoi utenti. Potrebbe anche interessarti conoscere Magento vs PrestaShop . Un altro colosso del mondo eCommerce.

4. WooCommerce vs Magento: quale offre più plugin ed estensioni?

WooCommerce

Il mercato di WooCommerce ha una moltitudine di plugin per strumenti di ricerca, opzioni di pagamento, opzioni di consegna, miglioramenti della spedizione, ecc. Scegli qualsiasi estensione gratuita oa pagamento secondo le tue specifiche dal pool. Apparentemente, ci sono numerosi migliori plugin WooCommerce per WordPress per migliorare la funzionalità del tuo sito web. C’è un plug-in per tutto ciò di cui avresti bisogno per migliorare le prestazioni e la sicurezza del tuo sito.

WordPress è un CMS ampiamente utilizzato ed è per questo che è molto vantaggioso per tutti coloro che utilizzano WordPress. Gli sviluppatori di WordPress lavorano costantemente su nuovi plugin che ti aiutano a fare probabilmente qualsiasi cosa con l’aiuto di questi plugin.

Magento

Magento richiede conoscenze tecniche per personalizzare un sito e sarai in grado di rendere il tuo sito funzionale come desideri. È possibile fare riferimento alla documentazione di installazione ogni volta che è necessario. Le estensioni Magento sono ricche di funzionalità, quindi puoi utilizzarle per aumentare la funzionalità del tuo sito.

L’aggiunta di un’estensione al tuo negozio può aiutarti a espandere il negozio e servire bene i tuoi utenti, ma dovresti sempre installare le estensioni Magento solo dalla loro fonte ufficiale. Tuttavia, l’unico aspetto negativo è che avrai bisogno di uno sviluppatore Magento per installare correttamente l’estensione e farlo funzionare per te. E l’outsourcing può essere un po’ più pesante per le tue tasche se non sei tu stesso uno sviluppatore Magento.

5. WooCommerce vs Magento: chi ha più opzioni di design?

WooCommerce

Indubbiamente, il design del front-end è la prima impressione del tuo sito web sui tuoi visitatori e influenzerà direttamente il traffico verso il tuo sito web. Può far rimanere un visitatore o farlo uscire dal sito mostrando un design noioso. C’è una vasta gamma di design pronti per l’uso disponibili quando si tratta di WooCommerce. Riceverai vari temi gratuiti e a pagamento da utilizzare. Tuttavia, se lo desideri, puoi creare un tema WooCommerce  da solo.

Magento

Poiché Magento è stato progettato specificamente per creare solo siti Web di eCommerce. Quindi i designer del tema garantiscono che ogni tema che pubblicano abbia un design reattivo e intuitivo. Ci sono oltre migliaia di temi gratuiti e a pagamento disponibili nel mercato Magento. Sono disponibili diversi temi che variano nel prezzo e puoi scegliere in base alle tue esigenze e al tuo budget. Tuttavia, puoi creare tu stesso un tema Magento, indipendentemente dal fatto che tu conosca la programmazione o meno.

WooCommerce vs Magento: verdetto finale

Sono sicuro che l’analisi di cui sopra delle funzionalità di entrambe le piattaforme di eCommerce ti ha dato un’idea chiara di cos’è l’eCommerce e quale piattaforma si adatta ai tuoi criteri. Se sei chiaro con le tue esigenze e la tua visione, scegliere la piattaforma giusta non è un grosso problema. Indubbiamente, WooCommerce e Magento sono facili da integrare e utilizzare. È solo che dovresti essere chiaro con i tuoi piani. Inoltre, fattori come i requisiti aziendali, il budget, l’espansione, la sicurezza, ecc. ti aiutano a decidere quale sia la scelta giusta per il tuo negozio e, come si suol dire, il valore di un’idea sta nell’utilizzarla. Quindi, usa la tua idea o analisi per scegliere quella migliore per il tuo negozio.

Hai dei dubbi? Non sai da dove partire? Contattaci


Abbiamo tutte le risposte alle tue domande per aiutarti nella giusta scelta.

Chatta con noi

Chatta direttamente con il nostro supporto prevendita.

0256569681

Contattaci telefonicamente negli orari d’ufficio 9:30 – 19:30

Contattaci online

Apri una richiesta direttamente nell’area dei contatti.

INFORMAZIONI

ManagedServer.it è il principale provider italiano di soluzioni hosting ad alte performance. Il nostro modello di sottoscrizione ha costi contenuti e prevedibili, affinché i clienti possano accedere alle nostre affidabili tecnologie di hosting, server dedicati e cloud. ManagedServer.it offre, inoltre, eccellenti servizi di supporto e consulenza su Hosting dei principali CMS Open Source come WordPress, WooCommerce, Drupal, Prestashop, Magento.

SOLO UN ATTIMO !

Vorresti vedere come gira il tuo WooCommerce sui nostri sistemi senza dover migrare nulla ? 

Inserisci l'indirizzo del tuo sito WooCommerce e otterrai una dimostrazione navigabile, senza dover fare assolutamente nulla e completamente gratis.

No grazie, i miei clienti preferiscono il sito lento.
Torna su