5 Novembre 2022

NGINX Vs NGINX Plus: perché eseguire l’aggiornamento da Open Source alla versione commerciale

Comparazione tra NGINX e NGINX Plus

NGINX Plus Logo
Print Friendly, PDF & Email

Il software di bilanciamento del carico open source NGINX ha guadagnato molta popolarità nel tempo per le sue funzionalità di proxy inverso, bilanciamento del carico e cache HTTP. L’open source NGINX è supportato da un immenso coinvolgimento della comunità e centinaia di moduli di terze parti sono già stati compilati nella versione open source.

Con la missione di creare la migliore piattaforma di server web, NGINX ha recentemente creato la sua versione commerciale, NGINX Plus. Con la versione commerciale, NGINX estende ulteriormente le funzionalità avanzate e il supporto di esperti 24×7 via e-mail.

Con NGINX Plus, ottieni una soluzione completa per tutti i tuoi requisiti di distribuzione delle applicazioni, inclusi la memorizzazione nella cache dei contenuti, il server Web, la gestione delle API, ecc. Inoltre, NGINX Plus fornisce la distribuzione senza interruzioni di applicazioni avanzate, Web e mobile.

Cos’è NGINX Open Source?

NGINX open source è un server HTTP gratuito ad alte prestazioni che funge anche da server POP3, IMAP e proxy inverso. È una soluzione completa per gli aggiornamenti senza tempi di inattività.

È noto per le sue capacità del server HTTP insieme alla capacità di fungere da server proxy di posta elettronica.

Funzionalità open source di NGINX

  • Bilanciatore di caricoIl sistema di bilanciamento del carico open source NGINX ridimensiona le prestazioni della tua applicazione. Con l’hosting NGINX, è più facile migliorare l’efficienza, l’affidabilità e le prestazioni del tuo server.
  • Reverse Proxy o Proxy inversoI server NGINX utilizzano un proxy inverso per configurare il bilanciamento del carico per HTTPS. Nel proxy inverso open source NGINX, il sistema di bilanciamento del carico aumenta la scalabilità, migliora le prestazioni e l’affidabilità delle applicazioni Web e distribuisce in modo efficiente il traffico tra i server delle applicazioni.
  • Alta disponibilitàIl software di bilanciamento del carico NGINX fornisce resilienza e scalabilità per i server delle applicazioni a monte. Grazie all’elevata disponibilità open source di NGINX, il server elimina anche ogni singolo punto di errore nello stack dell’applicazione. Per qualsiasi motivo, se un server NGINX deve affrontare un problema, un altro server rimane pronto a prendere il suo posto.
  • Reverse sticky session
    La Reverse sticky session open source NGINX assegna un percorso al client per passare una richiesta a un gruppo di server. Tutte le richieste vengono confrontate per identificare il server a cui è delegata la richiesta.
  • Gateway API open source NGINXL’hosting NGINX è il gateway API più diffuso che elabora il traffico API nelle soluzioni APIM come quelle di IBM DataPower, Axway, Apigee, Kong, Torry Harris e Red Hat 3 scale.

Cos’è NGINX Plus?

NGINX Plus è un software di bilanciamento del carico del proxy inverso con un gateway API aggiunto. Il software aiuta a rafforzare i controlli di sicurezza, a orchestrare i container Kubernetes e garantisce un monitoraggio avanzato.

Con NGINX Plus, puoi aspettarti supporto 24 ore su 24 da ingegneri ed esperti NGINX. Alcune delle funzionalità avanzate di NGINX Plus su NGINX Open Source sono controlli di integrità attivi, configurazione tramite API, persistenza della sessione e altro.

Funzionalità di NGINX Plus

Alcune delle funzionalità avanzate di NGINX Plus che lo rendono una versione aggiornata di NGINX open source sono:

  • Funzionalità avanzate di bilanciamento del caricoNGINX Plus aiuta a ridimensionare e fornire ridondanze. In qualità di sistema di bilanciamento del carico ad alte prestazioni, NGINX Plus consente la persistenza della sessione, il bilanciamento del carico globale del server, i controlli di integrità attivi e la riconfigurazione dinamica dell’infrastruttura.
  • Funzionalità di logging esteseNGINX Plus offre funzionalità di logging estese che ti consentono di analizzare i problemi di prestazioni con le tue applicazioni. NGINX Plus fornisce uno strumento di analisi dei registri semplice ed economico.
  • Monitoraggio delle attività di livello commercialeL’API NGINX Plus supporta il monitoraggio delle attività in tempo reale di livello commerciale, inclusa la configurazione dinamica dei server upstream e degli archivi chiave-valore. Il processo ha sostituito il modulo Upstream Conf che veniva utilizzato in precedenza in NGINX Plus R13.
  • Configurazione ad alta disponibilitàNGINX open-source utilizza il software di routing Keepalived per garantire un’elevata disponibilità e prevenire la ridondanza del failover. Con NGINX Plus, possiamo estendere ulteriormente questa funzionalità con nodi aggiuntivi e fornire ulteriori opzioni di scalabilità e ridondanza.
  • Controllo dello stato dell’applicazioneIn caso di timeout della sessione o errore di comunicazione, il server risponde con un codice di stato per fornire un rapporto di controllo dello stato non riuscito. Successivamente, il server viene contrassegnato come non integro e NGINX Plus non invia alcuna richiesta client a meno che non superi nuovamente un controllo dello stato.
  • Streaming multimediale adattivoNGINX Plus viene utilizzato per fornire contenuti MP4 e FLV per lo pseudo-streaming HTTP. Per aumentare ulteriormente la propria competenza, NGINX Plus supporta lo streaming multimediale su reti di computer per applicazioni video on demand con Adobe HDS, servizi basati su Flash e Apple HLS.
  • Riconfigurazione dinamica al voloIl software di bilanciamento del carico è facile da riconfigurare e non comporta tempi di inattività o perdite di traffico. Con NGINX Plus, ottieni funzionalità aggiuntive che ti aiutano ad automatizzare ulteriormente il processo di modifica della configurazione.

Quanto costa NGINX Plus?

Il prezzo di NGINX Plus è disponibile su richiesta. Per ulteriori informazioni, contatta il nostro team di consulenti. Ti chiameranno all’orario richiesto.

nginx plus pricing

In che modo NGINX Plus è adatto a diversi ambienti aziendali?

L’uso di NGINX Plus dipende dall’infrastruttura esistente e dai requisiti della tua azienda. In generale, puoi utilizzare NGINX Plus in queste circostanze:

  • Utilizzo di NGINX Open Source: con NGINX Plus, non è necessario gestire i bilanciatori del carico, la memorizzazione nella cache del server e altro ancora.
  • Utilizzo di bilanciatori di carico basati su hardware: NGINX Plus fornisce funzionalità ADC insieme a fattori di forma software.
  • Pianificazione per creare un’architettura web scalabile: NGINX Plus può alimentare siti Web occupati in modo scalabile.

Quali sono le differenze tra NGINX Open Source e NGINX Plus?

Diamo un’occhiata alle principali differenze chiave tra NGINX e NGINX Plus.

NGINX Vs NGINX Plus: vantaggi di NGINX Plus rispetto a NGINX Open Source

Ecco le metriche chiave su cui puoi confrontare NGINX Vs NGINX Plus:

  • ConvenienzaEssendo il server Web più veloce disponibile sul mercato in questo momento, NGINX Plus ti offre tutte le funzionalità di NGINX open source con funzionalità aggiuntive di livello intraprendente come rilevamento del sistema DNS, persistenza della sessione, controlli dello stato attivo e alta disponibilità.
  • Supporto degli esperti NGINXUtilizzando la licenza open source NGINX, puoi beneficiare dei contributi della community, mentre con NGINX Plus ottieni supporto commerciale 24 ore su 24, 7 giorni su 7 dagli ingegneri NGINX.
  • Funzionalità avanzateNGINX Plus combina un robusto sistema di bilanciamento del carico altamente scalabile e accelera la cache per creare una piattaforma end-to-end sicura per le tue applicazioni web. Basato su NGINX Open Source, NGINX Plus offre le funzionalità di un server Web ad alte prestazioni.
  • Rilascio gestitoPer creare e testare nuovi binari NGINX per le esigenze in rapida evoluzione dei clienti, NGINX Plus lancia versioni tempestive che garantiscono la sicurezza dell’intero ecosistema.
  • Capacità di Application DeliveryNGINX sta anche sviluppando funzionalità di distribuzione delle applicazioni per NGINX Plus. Il fornitore del software di bilanciamento del carico ha già aggiunto la persistenza della sessione e le funzionalità di monitoraggio dello stato a NGINX Plus. La società sta aggiungendo più funzionalità che non puoi aspettarti di vedere in un server web.
  • SicurezzaPer proteggere le funzioni dei dati, NGINX ha collaborato con ModSecurity WAF. Questa è anche una funzione di servizio esclusiva disponibile per gli utenti di NGINX Plus. Con ModSecurity WAF, ottieni una protezione dagli attacchi a 7 livelli.

NGINX vs NGINX Plus: Comparazione testa a testa

Features NGINX Open Source NGINX Plus
Load balancer
Session persistence Yes Yes
TCP/UDP, HTTP support Yes Yes
DNS and integration of service‑discovery Yes No
Active health checks No Yes
Content cache
Cache‑purging API No Yes
Caching for static and dynamic content Yes Yes
Reverse proxy & Web server
HTTP/2 gateway Yes Yes
HTTP/2 server push Yes Yes
Security controls
RSA/TLS/ ECC SSL offload with dual stack Yes Yes
Rate limiting Yes Yes
NGINX App Protect with add-on cost No Yes
Single sign‑on (SSO) for OpenID Connect No Yes
JWT authentication No Yes
Monitoring
Export to external monitoring tools Yes Yes
Extended status with 100+ No Yes
Built-in dashboard No Yes
High availability (HA)
Cluster wise configuration synchronization No Yes
State sharing for sticky‑learn session persistence. Rate limit and key‑value stores No Yes
Active‑active mode and active‑passive mode No Yes
Programmability
Dynamic reconfiguration which does not include process reload No Yes
NGINX JavaScript module Yes Yes
Key‑value store No Yes
Dynamic reconfiguration with NGINX Plus API No Yes
Streaming Media
MP4 bandwidth controls No Yes
Adaptive bitrate VOD like HLS, HDS No Yes
Live streaming for RTMP, HLS, DASH Yes Yes
Third party ecosystem
Commercial support No Yes
Ingress Controller Yes Yes

Conclusione

Come software di bilanciamento del carico , sia NGINX Plus che NGINX Open Source sono efficienti e molto popolari. Entrambi offrono funzionalità avanzate di bilanciamento del carico, con l’unica differenza che NGINX Plus, essendo un software a pagamento, offre un sistema elaborato per affrontare qualsiasi ridondanza.

Inoltre, viene fornito con funzionalità aggiuntive come protezione dei dati, supporto 24 ore su 24, 7 giorni su 7 da parte degli ingegneri NGINX, funzionalità di distribuzione delle applicazioni e altro ancora. Quindi, potrebbe valerne la pena passare da NGINX open source all’abbonamento a pagamento di NGINX Plus.

Hai dei dubbi? Non sai da dove partire? Contattaci


Abbiamo tutte le risposte alle tue domande per aiutarti nella giusta scelta.

Chatta con noi

Chatta direttamente con il nostro supporto prevendita.

0256569681

Contattaci telefonicamente negli orari d’ufficio 9:30 – 19:30

Contattaci online

Apri una richiesta direttamente nell’area dei contatti.

INFORMAZIONI

ManagedServer.it è il principale provider italiano di soluzioni hosting ad alte performance. Il nostro modello di sottoscrizione ha costi contenuti e prevedibili, affinché i clienti possano accedere alle nostre affidabili tecnologie di hosting, server dedicati e cloud. ManagedServer.it offre, inoltre, eccellenti servizi di supporto e consulenza su Hosting dei principali CMS Open Source come WordPress, WooCommerce, Drupal, Prestashop, Magento.

Torna su