6 Ottobre 2022

Qual è il miglior Plugin SEO per WordPress tra Yoast SEO e Rank Math ?

Yoast SEO e Rank Math sono i due plugin più diffusi per la SEO su WordPress, vediamone insieme le caratteristiche e le differenze.

Yoast SEO VS Rank Math
Print Friendly, PDF & Email

Ci sono apparentemente infiniti plugin SEO per WordPress là fuori, tutti promettono di aumentare la visibilità dei tuoi contenuti. Due in cima alla lista dei consigli sono Yoast SEO e Rank Math . Yoast SEO è rimasto in cima alla classe praticamente dalla creazione di WordPress, ma un nuovo sfidante, Rank Math, potrebbe semplicemente rovesciare la sua corona.

Entrambi i plugin popolari hanno qualcosa da offrire a coloro che cercano di migliorare il proprio SEO. Ecco una breve ma esauriente rassegna di ciò che entrambi i prodotti hanno da offrire a coloro che desiderano migliorare l’ottimizzazione dei motori di ricerca.

Yoast SEO: il plugin SEO originale di WordPress

Yoast SEO è stato chiamato in passato WordPress SEO quando è stato lanciato per la prima volta nel 2010, il che potrebbe spiegare perché ha dominato le classifiche dei plugin SEO per così tanto tempo. Il creatore Joost de Valk ha coltivato la sua ossessione per WordPress creando più piccoli plug-in SEO per WordPress che alla fine si sono fusi in un unico super plug-in. Yoast SEO è considerato il plugin più popolare di tutti i tempi. Ora, Yoast ha dipendenti in tutto il mondo e guadagna 12 milioni di dollari all’anno .

Revenue Yoast SEO

Considerato il padrino della SEO, Yoast si è ora ampliato per includere tutorial su come sfruttare al meglio l’ottimizzazione dei motori di ricerca, oltre a offrire plug-in SEO personalizzati per eCommerce, SEO video e SEO per notizie.

Rank Math: la new entry sui blocchi di partenza.

Rank Math è stato creato per la prima volta nel 2018 e iniziato a New Delhi, in India. Dal suo lancio, è esploso in popolarità, con oltre 500.000 utenti che hanno scaricato Rank Math in meno di due anni. Sebbene non sia attualmente elencato come il plug-in SEO WordPress di seconda scelta più popolare (All In One SEO attualmente si trova dietro Yoast SEO), la sua improvvisa ascesa alla fama lo rende indiscutibilmente il secondo plug-in SEO di maggior successo del 2020.

Perché ha avuto così tanto successo? Rank Math ha un elenco di funzionalità gratuite piuttosto impressionante finora senza rivali con altri plugin SEO. È disponibile una versione Premium, ma per molti la versione gratuita è tutto ciò di cui hanno bisogno.

In fondo l’approccio commerciale di Rank Math è piuttosto elementare, nell’intento di scalfire un colosso già affermato come Yoast SEO, l’unica strategia utile per poter riuscire nell’impresa è quella di offrire già nel piano base gratuito delle feature che in Yoast SEO sono presenti solo nel piano commerciale a pagamento.

Yoast SEO Vs.Rank Math – Per iniziare

Sia Rank Math che Yoast SEO hanno pratici maghi per aiutarti a iniziare. Quale preferisci dipende da te, ma ecco come entrambi ti guidano attraverso il processo di configurazione.

Yoast SEO

La procedura guidata di Yoast SEO arriva direttamente dalla dashboard di WordPress . Parte della configurazione include illustrarti alcune delle funzionalità che desideri utilizzare e parti importanti delle funzionalità del plug-in.

Yoast ha un processo di configurazione in otto fasi con un video demo integrato, che è molto utile per il principiante di Yoast SEO. La procedura guidata è piuttosto logica e guida l’utente attraverso l’impostazione dei dati di base come il sito Web e il tipo di organizzazione, attraverso passaggi più complessi come l’indicizzazione del sito e l’aspetto del motore di ricerca.

La procedura guidata di configurazione di Yoast SEO ti consente di disabilitare funzionalità come:

  • Analisi della leggibilità
  • Contatore di link testuali
  • Mappe del sito XML
  • Menu della barra di amministrazione

Ma spiega anche cosa sono in modo da sapere cosa stai attivando o disattivando. La procedura guidata di configurazione è molto facile da seguire e amichevole per i nuovi utenti.

Rank Math

La procedura guidata di configurazione di Rank Math distingue tra impostazioni di base e avanzate, quindi hai la possibilità di modificare aspetti semplici del tuo sito anziché avere il controllo completo delle modifiche. Puoi anche collegarlo al tuo account Rank Math per accedere a più funzionalità del plug-in, ma questo non è obbligatorio. Se vuoi passare dalla modalità facile a quella avanzata, è anche possibile.

Come Yoast SEO, la procedura guidata di Rank Math è abbastanza facile da seguire e ti guida attraverso semplici passaggi come l’aggiunta del sito Web e delle informazioni sull’azienda, fino alle integrazioni con software come Google Analytics. Esegue anche un test diagnostico per segnalare eventuali problemi di compatibilità e ne esegue un elenco completo, quindi è chiaro se si verifica un problema prima di iniziare a utilizzare il plug-in.

Rank Math e Yoast SEO sono praticamente fianco a fianco in termini di configurazione, poiché entrambi sono semplici da seguire sia per i principianti che per i veterani dei plugin SEO.

Yoast SEO vs. Rank Math – Parole chiave e Keywords

Le parole chiave (conosciute in gergo tecnico come Keywords) sono senza dubbio la parte più essenziale del successo SEO. Quindi, come se la cavano entrambi nell’ottimizzazione e nell’analisi delle parole chiave? Le parole chiave costituiscono una parte vitale della tua strategia digitale e Rank Math ha il vantaggio qui con la possibilità di analizzare fino a cinque parole chiave gratuitamente, mentre Yoast SEO ne offre solo una. Ecco cosa hanno entrambi a disposizione per migliorare le tue parole chiave.

Seo Keyword Analytics

Yoast SEO

Yoast SEO ti consente di analizzare la tua singola parola chiave nella versione gratuita (più opzioni sono fornite con Premium), valuta quanto è buono e ti mostra un elenco di suggerimenti. Il punteggio che ti dà viene assegnato su un sistema a semaforo dal rosso al verde e ti consente anche di analizzare il punteggio di leggibilità.

Puoi ottenere il massimo dal pacchetto premium di Yoast SEO qui in quanto ti consente di valutare le parole chiave in più lingue, presente e passato e forme di parole singole e plurali.

Rank Math

Rank Math offre una valutazione delle parole chiave più approfondita rispetto alla versione gratuita di Yoast. Fornisce una classifica da zero a cento, con un verde (per sempre) se si va sopra gli ottanta. Come Yoas, fornisce anche un punteggio di leggibilità e ti aiuta a verificare se hai utilizzato la parola chiave un numero adeguato di volte (e ti chiede di usarla nel titolo). Rank Math offre anche un elenco di suggerimenti come Yoast SEO, ma viene visualizzato immediatamente non appena inizi a digitare la parola chiave.

Yoast SEO vs. Rank Math: l’elenco delle funzionalità gratuite

Rank Math ha tutta una serie di funzionalità gratuite che puoi utilizzare, mentre Yoast SEO ha un elenco gratuito più piccolo. La domanda è se le funzionalità gratuite aggiuntive siano un vantaggio per l’utente. Ecco un elenco delle principali funzionalità gratuite e premium che entrambi i plugin SEO hanno da offrire.

Rank Math VS Yoast SEO Caratteristiche e Features

Quali funzionalità gratuite hanno entrambi?

Sia Yoast SEO che Rank Math condividono il seguente elenco di funzionalità gratuite:

  • Modelli SEO: imposta facilmente modelli per i contenuti, inclusi titoli e descrizioni SEO
  • Mappa del sito XML e markup dello schema a livello di sito
  • Descrizioni dei social media – per Facebook e Twitter
  • Aggiunta di breadcrumb – per facilitare la navigazione del sito
  • Search Console: Rank Math lo fa attraverso l’integrazione con Google Search Console
  • Contatore per link interni
  • Aggiunta di descrittori e titoli per una semplice SEO di WooCommerce

Rank Math – Funzionalità gratuite

Rank Math offre un elenco aggiuntivo di funzionalità gratuite rispetto a Yoast:

  • Integrazione con Google Analytics
  • Analisi di parole chiave multiple: fino a cinque parole chiave gratuite
  • SEO locale e SEO per immagini
  • 404 Gestione errori
  • Raccomandazioni ai collegamenti interni durante la creazione di contenuti
  • Gestore di reindirizzamento
  • Contatore per link esterni

L’unica caratteristica che Yoast SEO ha che manca a Rank Math è la possibilità di contrassegnare le tue pagine come “Pietra d’angolo”, per evidenziare pagine importanti, ottimizzarle e aggiungere più collegamenti interni.

Yoast vs. Rank Math: l’elenco delle funzionalità premium

La principale differenza tra Yoast SEO e Rank Math è che Yoast trasforma molte delle funzionalità gratuite di Rank Math in Premium. Gli utenti Premium di Yoast riceveranno gratuitamente il gestore di reindirizzamento, i suggerimenti sui collegamenti interni e l’analisi di più parole chiave che Rank Math offre attualmente gratuitamente. Tuttavia, sia Rank Math che Yoast offrono diversi prodotti Premium che lascerebbero la preferenza alle esigenze dell’utente.

Yoast SEO

Yoast SEO offre componenti aggiuntivi a pagamento per SEO locale, SEO video, SEO per notizie e SEO WooCommerce più complesso. La SEO locale supporta più posizioni, la SEO video ti aiuta a elencare i tuoi video in Google Video e la SEO per notizie rende il tuo sito più compatibile con Google News. Il componente aggiuntivo WooCommerce più avanzato migliora il tuo SEO WooCommerce attraverso funzioni come i rapporti sui social media.

Rank Math

La caratteristica migliore di Rank Math Premium è che il pacchetto offre un’analisi annuale del successo delle tue parole chiave. Sono inoltre disponibili ulteriori integrazioni con i servizi Google come Google Trends. A differenza di Yoast SEO, Rank Math offre Video SEO, News SEO e Local SEO multi-location come parte del loro pacchetto Premium, piuttosto che come componenti aggiuntivi.

Yoast SEO vs. Rank Math: quanto è facile da usare?

Yoast SEO e Rank Math hanno interfacce utente molto diverse che offrono entrambe qualcosa all’utente.

Yoast SEO 

Yoast SEO ti consente di modificare utilizzando una meta box di WordPress o tramite la barra laterale Yoast SEO . La meta box è disponibile sia per l’editor di blocchi classico che per WordPress, mentre la barra laterale è disponibile solo nell’editor di blocchi. La barra laterale elenca tutte le opzioni per il tuo SEO in un semplice punto di visualizzazione. Puoi anche visualizzare facilmente in anteprima il contenuto, ad esempio come apparirà su Google, Facebook e Twitter.

La meta box ha quattro schede per SEO, Leggibilità, Schema e Social. Tutte le funzioni sono suddivise in queste schede separate, ma ti consentono comunque di visualizzare in anteprima i tuoi contenuti su Google, nonché di alternare tra anteprime mobili e desktop

Quale preferisci dipenderà da quanto tempo utilizzi Yoast SEO. Se hai iniziato a utilizzare la meta box, potresti preferire continuare a utilizzarla sulla barra laterale Yoast più recente.

Rank Math

Rank Math si integra completamente con l’editor di blocchi, quindi non ha alcuna opzione di meta box. Puoi aprire Rank Math nell’editor di blocchi facendo clic sulla sua icona nella barra degli strumenti. La barra degli strumenti Rank Math è divisa in quattro schede separate: Generale, Avanzate, Schema e Sociale. Rank Math offre anche una dashboard Analytics separata che ti consente di tenere traccia dei rapporti di Google Console nella versione gratuita e delle statistiche sul traffico del sito Web rispetto all’ottimizzazione SEO nella versione premium.

Yoast SEO VS Rank Math – Prezzi

Rank Math era gratuito fino a novembre e ora offre una versione Pro e Business. Ciò non ha influenzato la versione gratuita, tuttavia, e offre invece molti degli aggiornamenti che Yoast SEO include nei suoi componenti aggiuntivi a pagamento (SEO locale, SEO video e SEO WooCommerce avanzato).

Ecco cosa aspettarti quando stai cercando di acquistare un pacchetto Yoast SEO o Rank Math a pagamento.

Yoast SEO

Il pacchetto Premium di Yoast SEO è da utilizzare su un singolo sito e costa $ 89, anche se puoi ottenere sconti per licenze multisito. Gli sconti iniziali partono dal 5% per ogni sito aggiuntivo e aumentano notevolmente quando acquisti per più di 10 siti.

Hai anche i componenti aggiuntivi che abbiamo menzionato in precedenza, che possono essere trovati sotto “Altri plugin” sul sito web. Video SEO, Local SEO, WooCommerce SEO e News SEO ti faranno guadagnare $ 69 per ogni singolo acquisto di plug-in del sito.

Rank Math

Rank Math divide i suoi pacchetti Premium in Pro ($ 59) e Business ($ 199). Queste sono contrassegnate come offerte speciali, con il Pro elencato normalmente a $ 129 e il Business a $ 429. La differenza tra questi due è abbastanza sostanziale:

  • Analisi delle parole chiave: 500 per Pro e 10.000 per Business
  • Siti Web: siti personali illimitati per Pro e supporto aggiuntivo per i siti dei clienti con Business
  • Supporto: supporto prioritario per le aziende e supporto per entrambi 24 ore su 24, 7 giorni su 7

Yoast SEO vs. Rank Math: qual è il migliore plugin SEO per WordPress?

Yoast SEO è in circolazione da anni e rimane uno dei plugin WordPress di maggior successo di tutti i tempi. Eppure Rank Math ha avuto un’enorme crescita di mezzo milione di utenti in meno di due anni, il che lo rende un degno rivale del preferito di WordPress.

I vincitori di ogni categoria dal nostro punto di vista sono:

  • Configurazione: da parte nostra è un pareggio, poiché entrambi offrono una procedura dettagliata. Sebbene Yoast disponga di video e demo dettagliate, Rank Math distingue chiaramente tra utenti principianti e avanzati con le impostazioni “Facile” e “Avanzate”.
  • Parole chiave – per la versione gratuita, Rank Math è senza dubbio il vincitore, con più parole chiave disponibili e un sistema di valutazione più dettagliato rispetto a Yoast SEO (0-100 vs. rosso-arancione-verde).
  • Funzionalità: Rank Math offre molte più funzionalità gratuite rispetto a Yoast SEO, comprese alcune versioni di base delle funzionalità che appaiono in Yoast SEO Premium e componenti aggiuntivi (come una posizione per SEO locale).
  • Facilità d’uso : dipende dalle preferenze, poiché Yoast SEO offre più opzioni per la modifica con le opzioni della meta box e della barra laterale.
  • Prezzi: Rank Math è molto più conveniente ed esteso in tutti i suoi pacchetti, incluso l’uso illimitato di più siti come parte del prezzo Premium. Tutto è incluso in un unico prezzo, a differenza di Yoast SEO che si divide in componenti aggiuntivi e pacchetti Premium.

Vince Rank Math ?

Non è irragionevole presumere che Rank Math debba essere più economico e avere più funzionalità gratuite per competere con Yoast SEO. Yoast SEO è ancora molto più popolare e ampiamente utilizzato di Rank Math, anche se siamo interessati a vedere come si svilupperà Rank Math in futuro.

Sono tuttavia però solo Plugin per la SEO

Va sempre ricordato tuttavia, che i due plugin citati sono solo dei plugin ed in quanto tali sono solo degli strumenti che possono essere utilizzati all’interno di strategie SEO più elaborate che comportano inevitabilmente oltre che lo studio delle parole chiave e del search intent, anche la produzione di contenuti in ottica content marketing ed accurate strategie di linking esterno che possano produrre una spinta significativa.

Se hai invece sottovalutato quanto sia importante la velocità di un hosting al fine di soddisfare i Core Web Vitals e le aspettative di Google, ti inviatiamo a contattarci per comprendere come possiamo aiutarti nella tua strategia SEO con i nostri hosting WordPress ottimizzati per le performance, la user experience e Google.

 

Hai dei dubbi? Non sai da dove partire? Contattaci


Abbiamo tutte le risposte alle tue domande per aiutarti nella giusta scelta.

Chatta con noi

Chatta direttamente con il nostro supporto prevendita.

0256569681

Contattaci telefonicamente negli orari d’ufficio 9:30 – 19:30

Contattaci online

Apri una richiesta direttamente nell’area dei contatti.

INFORMAZIONI

ManagedServer.it è il principale provider italiano di soluzioni hosting ad alte performance. Il nostro modello di sottoscrizione ha costi contenuti e prevedibili, affinché i clienti possano accedere alle nostre affidabili tecnologie di hosting, server dedicati e cloud. ManagedServer.it offre, inoltre, eccellenti servizi di supporto e consulenza su Hosting dei principali CMS Open Source come WordPress, WooCommerce, Drupal, Prestashop, Magento.

SOLO UN ATTIMO !

Vorresti vedere come gira il tuo WooCommerce sui nostri sistemi senza dover migrare nulla ? 

Inserisci l'indirizzo del tuo sito WooCommerce e otterrai una dimostrazione navigabile, senza dover fare assolutamente nulla e completamente gratis.

No grazie, i miei clienti preferiscono il sito lento.
Torna su