30 Ottobre 2022

La posizione di Managed Server Srl, sull’hosting sostenibile, ecologico o green hosting.

L’hosting ecologico può significare per la maggior parte delle società di hosting, gestire il data center, i server e i servizi al suo interno con energia verde e rinnovabile. Per noi, invece, significa molto di più!

Green Hosting
Print Friendly, PDF & Email

Nella primavera e nell’estate del 2020 abbiamo vissuto un momento in cui il colore del cielo è passato dal grigio pallido al blu chiaro. Quando potevamo sentire il suono della natura quando uscivamo nelle nostre città. Per me personalmente è stata la prima primavera dall’infanzia in cui non ho sofferto di forti sintomi di raffreddore da fieno.

Quell’anno è stato speciale e ci ha portato in Managed Server a ridefinire il valore della sostenibilità. Come dipendenti nel nostro lavoro quotidiano, ci sforziamo di fare in modo che questi valori ci guidino sia nel processo decisionale personale che nell’azienda nel suo insieme.

In quanto abitante di questo pianeta nel 2021 e responsabile dell’impatto della nostra attività, è ovvio per me che il valore sostenibile in qualsiasi attività non può essere limitato ai soli aspetti finanziari. Dobbiamo ampliare la nostra prospettiva e guardare anche al nostro impatto sociale ed ecologico. In termini finanziari, questo è comunemente indicato come impatto ESG (impatto ambientale, sociale e di governance). Non basta essere carbon neutral. Se vogliamo che avvenga un cambiamento globale positivo, Managed Server come azienda deve avere un impatto netto positivo sull’ambiente globale.

I consumatori e le aziende chiedono ai fornitori di fare scelte migliori e di assicurarsi che investano o trattino con le aziende che hanno una visione più ampia della sostenibilità aziendale. Quindi, come facciamo noi, come Managed Server, in pratica?

L’ONU ha definito i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG). Crediamo che sia anche nostra responsabilità essere parte della soluzione e contribuire al raggiungimento di questi obiettivi. In questo modo saremo in sintonia con le forti tendenze globali.

Sustainable Development Goals

Come società di hosting e sistemistica, vogliamo raggiungere gli obiettivi in cui possiamo avere un impatto diretto. Sebbene diamo un contributo anche a molti degli altri 14 obiettivi, questi tre sono quelli in cui noi, come Managed Server, possiamo avere il maggiore impatto.

La missione di Managed Server è costruire un Internet sostenibile e veloce costruendo un’infrastruttura di hosting di siti Web globale, più veloce ed efficiente accessibile a tutti.

Il termine Green Hosting è stato coniato per uno sviluppo sostenibile del nostro settore. Con l’impegno delineato in questo articolo, ci impegneremo a dare al termine Green Hosting un significato sempre più prezioso. Abbiamo creato una nuova pagina di Green Hosting per spiegare il nostro impegno e cosa stiamo facendo. La pagina mira a chiarire come stiamo lavorando con la sostenibilità e perché l’approccio basato sulle prestazioni di Managed Server all’hosting è intrinsecamente allineato con la sostenibilità.

Obiettivo 9 dell’OSS; Industria, innovazione e infrastrutture

 

Costruire infrastrutture resilienti, promuovere un’industrializzazione inclusiva e sostenibile e promuovere l’innovazione

ONU, obiettivo 9

Managed Server fornisce un’infrastruttura aperta e disponibile a chiunque. Per noi è importante garantire che forniamo i nostri servizi al pubblico in modo sostenibile. Dobbiamo contribuire allo sviluppo persistente e al miglioramento continuo del modo in cui forniamo questa infrastruttura.

Internet nel suo insieme utilizza attualmente 2,4 milioni di MWh al giorno e oltre 1,9 milioni di tonnellate di CO 2 al giorno (fonte: internetlivestats.com), e questi numeri crescono di minuto in minuto.

L’infrastruttura di calcolo e di rete dovrebbe almeno essere alimentata da energia verde. Pertanto, abbiamo selezionato i nostri fornitori a monte per garantire che i data center che stiamo utilizzando utilizzino energia verde.

Questa estate abbiamo iniziato lo sviluppo di servizi chiamati Bestcache.io. Una delle proprietà principali di questo servizio è che estende la nostra visione di come dovrebbe essere Internet del futuro. Stiamo assumendo la proprietà non solo dell’hosting, ma anche della delivery su Internet. Ciò ci consente di ridurre l’impronta di carbonio sia dell’hosting che di Internet per i nostri clienti.

BestCache.io è per ora uno spin-off ufficioso che è ancora in fase embrionale, nell’attesa di delineare commercialmente alcune delle tecnologie in anteprima che stiamo già utilizzando in una manciata di clienti che hanno accettato la sfida tecnologia e delle nostre nuove implementazioni.

Nello spirito della sostenibilità e del Green Hosting abbiamo innovato negli ambiti del consumo di risorse anche a livello software. Questa è la chiave, perché l’aumento dell’efficienza delle risorse nel software in esecuzione ha un impatto potenziale molto maggiore rispetto a qualsiasi scelta hardware che possiamo fare. 

Fornire tempi di risposta rapidi sia per le richieste memorizzate nella cache che per le richieste Web non memorizzate nella cache è fondamentale quando si offre Green Hosting. Un tempo basso per il TTFB sulle richieste Web non memorizzate nella cache significa che l’hosting è efficiente e sostenibile. La nostra cultura interna della performance first ci assicura che reiteriamo e continuiamo a innovare continuamente, per stare al passo con le capacità di elaborazione in tempo reale più veloci, e quindi più efficienti in termini di risorse, disponibili sul mercato internazionale.

Obiettivo 12 dell’OSS; Consumo e produzione responsabili

Garantire modelli di consumo e produzione sostenibili

ONU, obiettivo 12

Il principale vantaggio competitivo di Managed Server, le prestazioni, va di pari passo con la riduzione delle risorse di elaborazione. I clienti di Managed Server, sin dalla fondazione dell’azienda, hanno speso molto meno risorse informatiche di quanto avrebbero fatto ospitando i loro siti Web con qualsiasi altro concorrente. Raggiungiamo questo obiettivo grazie allo sviluppo e all’evoluzione continui della nostra piattaforma software di hosting proprietaria, che è relativamente molto più efficiente di altre alternative.

Un altro aspetto del consumo è l’efficienza. Nell’hosting, le risorse sono generalmente condivise in un modo o nell’altro, indipendentemente dal fatto che si tratti di container, VPS o istanze cloud. Tuttavia, esistono differenze significative nell’efficacia della condivisione delle risorse tra le varie piattaforme. In Managed Server abbiamo eliminato gli sprechi e le spese generali generate dall’esaurimento delle risorse di un computer. Ciò ci consente di ottenere una densità molto maggiore e una condivisione delle risorse senza spese generali tra i siti nel Managed Server.

L’efficienza delle risorse è parte integrante di ogni dipendente e collaboratore di Managed Server e fa parte del modo in cui progettiamo i nostri servizi. Ma non ci fermiamo con i nostri stessi dipendenti. Vogliamo inoltre che i nostri clienti diventino più consapevoli delle risorse che utilizzano quando possiedono un sito web. Pubblicheremo articoli e contenuti che aiuteranno gli sviluppatori ei nostri clienti a essere più efficienti in termini di risorse. Il vantaggio è che va di pari passo con prestazioni più veloci e una migliore esperienza utente per i visitatori del sito web.

Obiettivo 17 dell’OSS; Partnership per gli obiettivi

Rafforzare i mezzi di attuazione e rivitalizzare la partnership globale per lo sviluppo sostenibile

ONU, obiettivo 17

Qualche tempo durante il 2020 abbiamo ricevuto una lettera per posta di nostro cliente che focalizza l’intera campagna online politica ed elettorale sull’ambiente. Hanno posto domande su Managed Server e sulla sostenibilità, cosa stavamo facendo al riguardo e dove potevano leggerlo sul nostro sito web. La loro lettera ha fatto sì che l’argomento fosse all’ordine del giorno in Managed Server e ci ha portato ad un confronto più ampio con questo cliente specifico.

Iniziando a fare domande e parlare di sostenibilità, energia verde, sprechi e consumi con fornitori, clienti, partner e dipendenti, stimoliamo tutti loro nella direzione di contribuire a questo a modo loro. Ogni piccolo contributo conta.

Dopo aver eseguito un audit interno del nostro impatto sulle emissioni di carbonio, abbiamo scoperto che è rimasta una piccola impronta di cui tenere conto. Ciò ci ha portato a ricercare le quote climatiche e il modo migliore per compensare l’eventuale impronta residua, generata, ad esempio, dal solo avere dipendenti negli uffici o dal trasporto per conferenze e simili. Dopo aver verificato una varietà di offerte diverse a livello internazionale, la sensazione era che molti dei servizi e delle opzioni di compensazione disponibili fossero difficili da convalidare e da cui ci si può fidare.

Non tracciamo una linea per dove finisce questo progetto, ma cerchiamo piuttosto di esplorare ulteriormente come possiamo corroborare il nostro impegno. Osserviamo il nostro funzionamento interno, i nostri dipendenti, gli uffici, i viaggi e le attività commerciali come le conferenze. Vogliamo ottenere certificazioni pertinenti e partecipare a reti e progetti con fornitori, partner, clienti e altre aziende che condividono la nostra visione e i nostri valori.

Questo lancio del nostro concetto di Green Hosting in Managed Server non farà che espandersi ulteriormente.

Se trovi eccitante ciò su cui stiamo lavorando e hai pensieri su come Managed Server può diventare ancora migliore, contattaci: ci piacerebbe parlare con te!

Hai dei dubbi? Non sai da dove partire? Contattaci


Abbiamo tutte le risposte alle tue domande per aiutarti nella giusta scelta.

Chatta con noi

Chatta direttamente con il nostro supporto prevendita.

0256569681

Contattaci telefonicamente negli orari d’ufficio 9:30 – 19:30

Contattaci online

Apri una richiesta direttamente nell’area dei contatti.

INFORMAZIONI

ManagedServer.it è il principale provider italiano di soluzioni hosting ad alte performance. Il nostro modello di sottoscrizione ha costi contenuti e prevedibili, affinché i clienti possano accedere alle nostre affidabili tecnologie di hosting, server dedicati e cloud. ManagedServer.it offre, inoltre, eccellenti servizi di supporto e consulenza su Hosting dei principali CMS Open Source come WordPress, WooCommerce, Drupal, Prestashop, Magento.

SOLO UN ATTIMO !

Vorresti vedere come gira il tuo WooCommerce sui nostri sistemi senza dover migrare nulla ? 

Inserisci l'indirizzo del tuo sito WooCommerce e otterrai una dimostrazione navigabile, senza dover fare assolutamente nulla e completamente gratis.

No grazie, i miei clienti preferiscono il sito lento.
Torna su