28 Ottobre 2022

Gutenberg 14.4 introduce la modalità Free Distraction, senza distrazioni e riprogetta l’inseritore di pattern.

Importanti novità per l’editor predefinito di WordPress Gutenber con la nuova release.

WordPress Gutenberg

Gutenberg 14.4 è stato rilasciato oggi con il tanto atteso supporto per l’editing senza distrazioni, meglio conosciuto come Editiing Free Distraction, per la gioia degli editor di contenuti di tutto il mondo. Nasconde tutta l’interfaccia utente non essenziale e libera l’area di disegno per concentrarsi sulla creazione di contenuti basati su testo.

La modalità può essere attivata nel menu delle opzioni nella barra degli strumenti in alto. La modalità senza distrazioni nasconde la barra degli strumenti in alto, tutte le barre laterali aperte, insieme all’indicatore del punto di inserimento e alla barra degli strumenti del blocco.

Il progetto per migliorare l’esperienza di editing per i contenuti testuali è iniziato con le prime esplorazioni di febbraio, che si sono trasformate in una PR che i contributori hanno perfezionato negli ultimi mesi. Questa modalità senza distrazioni è un enorme miglioramento rispetto ai giorni in cui gli utenti faticavano a scrivere con vari elementi dell’interfaccia utente che spuntavano e non venivano visualizzati.

All’inizio del progetto Gutenberg, i contributori hanno lavorato su diversi modi per migliorare l’esperienza di scrittura dopo che i revisori hanno affermato di aver trovato distrazione e dirompente , che il concetto di blocchi potrebbe non essere completamente compatibile con il semplice compito di scrivere . L’editor di blocchi ha introdotto impostazioni come la modalità Schermo intero, la barra degli strumenti in alto e la modalità Spotlight, in parte per mitigare l’esperienza di scrittura non ottimale.

Plugin come MRW Simplified Editor e Iceberg hanno tentato di colmare il divario, ma non è lo stesso che avere un’opzione di base integrata per una scrittura senza distrazioni. WordPress fa così tante cose bene, ma mi piacerebbe vederlo fornire la migliore esperienza di scrittura sul Web, senza plug-in di terze parti.

I contributori di Gutenberg sono tornati di nuovo su questa sfida con una prima esplorazione di come potrebbe apparire un’interfaccia drasticamente ridotta come nuova impostazione per migliorare la messa a fuoco. Il PR delinea le ragioni dell’esplorazione:

  • L’interfaccia utente dell’editor dei post è così pesante da rendere difficile la messa a fuoco. Le cose appaiono e scompaiono: principalmente la barra degli strumenti del blocco mobile e il punto di inserimento lampeggiano a seconda di dove si trova il mouse sullo schermo.
  • L’uso della barra degli strumenti in alto consuma lo spazio sullo schermo.
  • L’utilizzo di un’interfaccia ridotta non riduce molto.
  • La scrittura e la creazione di contenuti in generale possono essere più piacevoli su una tela bianca con poche cromature per offuscare la linea di pensiero.
  • Avere la piena potenza dell’interfaccia utente con la semplice pressione di un tasto (ESC) è abbastanza semplice.

L’ingegnere di Gutenberg, sponsorizzato da Automattic, Andrei Draganescu, ha creato un video per dimostrare come potrebbe essere un’impostazione di “interfaccia ridotta”. In particolare, questa modalità mantiene nascosta la barra superiore dell’editor e impedisce la visualizzazione della barra degli strumenti del blocco e del punto di inserimento. Nasconde anche la maniglia di trascinamento nella barra degli strumenti del blocco e alcune icone nella barra in alto dell’editor.

Dopo alcuni feedback, i contributori hanno convenuto che sarebbe stato utile rendere disponibile la barra degli strumenti in alto al passaggio del mouse. Hanno anche esplorato la possibilità di staccare i pannelli dalla barra superiore in modo che fluttuino sulla tela.

In questa modalità, gli utenti che hanno familiarità con le scorciatoie da tastiera possono comunque richiamarle per portare di nuovo in primo piano i pannelli nascosti.

Non la chiamerei una modalità di scrittura di per sé perché per alcune persone il miglior ambiente di scrittura sarebbe quello predefinito, o la barra degli strumenti in alto; per altri potrebbe essere un riflettore, ecc. L'”interfaccia ridotta” (che spero di rinominare “senza distrazioni”) riguarda più la rimozione dell’interfaccia utente dall’area di disegno e il lavoro più con tastiera e scorciatoie.

ha detto Matias Ventura, architetto capo di Gutenberg.

Un altro importante aggiornamento nella 14.4 è l’ inseritore di pattern riprogettato . È stato aggiornato per mostrare le categorie prima del rendering dei modelli, offrendo agli utenti un’anteprima visiva più fluida mentre esplorano la libreria dei modelli. I modelli possono essere trascinati e rilasciati dal riquadro di anteprima nell’area di disegno.

Altri notevoli miglioramenti che gli utenti potrebbero notare includono quanto segue:

I benchmark delle prestazioni mostrano un miglioramento del tempo di caricamento sia per i post che per gli editor del sito. Dai un’occhiata al post di rilascio per vedere l’elenco completo di tutte le modifiche e correzioni di bug incluse in 14.4. Questa versione non sarà inclusa nella prossima versione di WordPress 6.1 la prossima settimana, ma gli utenti desiderosi di adottare queste nuove funzionalità possono ottenerle subito nel plug-in Gutenberg .

Hai dei dubbi? Non sai da dove iniziare? Contattaci !

Abbiamo tutte le risposte alle tue domande per aiutarti nella giusta scelta.

Chatta con noi

Chatta direttamente con il nostro supporto prevendita.

0256569681

Contattaci telefonicamente negli orari d’ufficio 9:30 – 19:30

Contattaci online

Apri una richiesta direttamente nell’area dei contatti.

INFORMAZIONI

Managed Server S.r.l. è un player italiano di riferimento nel fornire soluzioni avanzate di sistemistica GNU/Linux orientate all’alta performance. Con un modello di sottoscrizione dai costi contenuti e prevedibili, ci assicuriamo che i nostri clienti abbiano accesso a tecnologie avanzate nel campo dell’hosting, server dedicati e servizi cloud. Oltre a questo, offriamo consulenza sistemistica su sistemi Linux e manutenzione specializzata in DBMS, IT Security, Cloud e molto altro. Ci distinguiamo per l’expertise in hosting di primari CMS Open Source come WordPress, WooCommerce, Drupal, Prestashop, Joomla, OpenCart e Magento, affiancato da un servizio di supporto e consulenza di alto livello adatto per la Pubblica Amministrazione, PMI, ed aziende di qualsiasi dimensione.

Red Hat, Inc. detiene i diritti su Red Hat®, RHEL®, RedHat Linux®, e CentOS®; AlmaLinux™ è un marchio di AlmaLinux OS Foundation; Rocky Linux® è un marchio registrato di Rocky Linux Foundation; SUSE® è un marchio registrato di SUSE LLC; Canonical Ltd. detiene i diritti su Ubuntu®; Software in the Public Interest, Inc. detiene i diritti su Debian®; Linus Torvalds detiene i diritti su Linux®; FreeBSD® è un marchio registrato di The FreeBSD Foundation; NetBSD® è un marchio registrato di The NetBSD Foundation; OpenBSD® è un marchio registrato di Theo de Raadt. Oracle Corporation detiene i diritti su Oracle®, MySQL®, e MyRocks®; Percona® è un marchio registrato di Percona LLC; MariaDB® è un marchio registrato di MariaDB Corporation Ab; REDIS® è un marchio registrato di Redis Labs Ltd. F5 Networks, Inc. detiene i diritti su NGINX® e NGINX Plus®; Varnish® è un marchio registrato di Varnish Software AB. Adobe Inc. detiene i diritti su Magento®; PrestaShop® è un marchio registrato di PrestaShop SA; OpenCart® è un marchio registrato di OpenCart Limited. Automattic Inc. detiene i diritti su WordPress®, WooCommerce®, e JetPack®; Open Source Matters, Inc. detiene i diritti su Joomla®; Dries Buytaert detiene i diritti su Drupal®. Amazon Web Services, Inc. detiene i diritti su AWS®; Google LLC detiene i diritti su Google Cloud™ e Chrome™; Microsoft Corporation detiene i diritti su Microsoft®, Azure®, e Internet Explorer®; Mozilla Foundation detiene i diritti su Firefox®. Apache® è un marchio registrato di The Apache Software Foundation; PHP® è un marchio registrato del PHP Group. CloudFlare® è un marchio registrato di Cloudflare, Inc.; NETSCOUT® è un marchio registrato di NETSCOUT Systems Inc.; ElasticSearch®, LogStash®, e Kibana® sono marchi registrati di Elastic N.V. Hetzner Online GmbH detiene i diritti su Hetzner®; OVHcloud è un marchio registrato di OVH Groupe SAS; cPanel®, L.L.C. detiene i diritti su cPanel®; Plesk® è un marchio registrato di Plesk International GmbH; Facebook, Inc. detiene i diritti su Facebook®. Questo sito non è affiliato, sponsorizzato o altrimenti associato a nessuna delle entità sopra menzionate e non rappresenta nessuna di queste entità in alcun modo. Tutti i diritti sui marchi e sui nomi di prodotto menzionati sono di proprietà dei rispettivi detentori di copyright. Ogni altro marchio citato appartiene ai propri registranti. MANAGED SERVER® è un marchio registrato a livello europeo da MANAGED SERVER SRL, Via Enzo Ferrari, 9, 62012 Civitanova Marche (MC), Italia.

Torna in alto