Un record SPF abbreviazione di Sender Policy Framework è un tipo di record Domain Name Service (DNS) che identifica i server di posta autorizzati a inviare email per conto del tuo dominio.
Lo scopo del record SPF è impedire agli spammer di inviare messaggi con indirizzi del mittente falsificati interni al tuo dominio, ovvero spacciarsi per il tuo mittente pur non essendo un utente della tua organizzazione che ha accesso all’utilizzo del tuo indirizzo mail. I destinatari possono controllare il record SPF per determinare se un messaggio che sembra provenire dal tuo dominio proviene da un server di posta autorizzato e seguentemente questo controllo decidere di scartarlo in quanto SPAM o accettarlo e consegnarlo a destinazione all’indirizzo mail del destinatario.
Chi deve inserire questo Record SPF ?
Se avete la gestione della posta con noi, avete un corretto record SPF al fine di passare i controlli antispam, vedere recapitate le vostre mail, e aumentare la velocità di inoltro.
- Se avete la gestione DNS da noi, qualora non l’aveste già, inseriremo gratuitamente noi la corretta configurazione SPF.
- Se non avete la gestione DNS da noi invece dovrete inserire in autonomia la seguente configurazione SPF, o eventualmente chiedere la nostra consulenza commerciale per farlo.
Managedserver.it utilizza solo la seguente configurazione SPF su tutti i domini mail in nostra gestione:
nomedominio.it. IN TXT "v=spf1 include:hostalo.it include:managedserver.it include:managedserver.eu ~all"
Per maggiori informazioni inerenti l’uso di un Record SPF vi invitiamo a consultare Wikipedia a questo link :
https://it.wikipedia.org/wiki/Sender_Policy_Framework