11 Dicembre 2020

CentOS Linux muore e rinasce come sistema operativo aziendale Rocky Linux

Dopo l’acquisizione di RedHat da parte di IBM c’è forte fermento per le sorti di CentOS, morto e già risorto.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Print Friendly, PDF & Email

Come sai, dopo l’acquisizione di RedHat da parte di IBM, IBM ha scioccato la comunità Linux uccidendo CentOS 8 stabile . Non ci sarà CentOS Linux. Red Hat ha annunciato che ci sarebbe stato solo CentOS Stream, che fungerà da versione rolling e verrà utilizzato come prossimo RHEL. Ora abbiamo una possibile alternativa chiamata Rocky Linux.

CentOS Linux rinasce come Rocky Linux

Penso che Red Hat e IBM abbiano sottovalutato la comunità Linux. Credevano di farla franca con un cambiamento significativo? Come hanno fatto a non vederlo arrivare? Penso che IBM e Red Hat non si preoccupino più dell’opensource. Sono andati avanti e hanno rimosso anche molte cose dal wiki di CentOS:

Secondo Ars , il co-fondatore di CentOS Greg Kurtzer è uno dei tanti membri della comunità che non è contento della decisione di Red Hat di chiudere CentOS Linux. Kurtzer ha rilasciato mercoledì il seguente comunicato stampa:

Sono rimasto scioccato come il resto della comunità dalle notizie di Red Hat. Quando ho avviato CentOS 16 anni fa, non avrei mai immaginato l’incredibile portata e impatto che avrebbe avuto in tutto il mondo su individui e aziende che si affidano a CentOS per la distribuzione Linux. In risposta a questo cambiamento inaspettato, sono orgoglioso di annunciare il lancio di un nuovo progetto, Rocky Linux

Tratterò CentOS Stream come beta o software di sviluppo. Preferirei usare Arch Linux o Debian testing piuttosto che occuparmi di questi imbrogli IBM. Credo fermamente che sia Ubuntu / Debian che SUSE / OpenSUSE guadagneranno quote di mercato. Ecco le percentuali di siti Web che utilizzano varie sottocategorie (distribuzioni) di Linux:

Cos’è il Rocky Linux Project?

Dal sito del progetto :

Rocky Linux è un sistema operativo aziendale comunitario progettato per essere compatibile al 100% bug per bug con Red Hat Enterprise Linux ora che CentOS ha cambiato direzione. È in fase di intenso sviluppo da parte della comunità. Rocky Linux è guidato da Gregory Kurtzer, fondatore del progetto CentOS. Non è previsto l’orario di arrivo previsto per un rilascio. I contributori sono invitati a contattare utilizzando le opzioni di comunicazione offerte su questo sito.

CloudLinux, ma alternativo e fork RHEL 8 per utenti CentOS 8

Secondo Wikipedia , CloudLinux OS è una distribuzione Linux commercializzata da provider di hosting condiviso. È sviluppato dalla società di software CloudLinux, Inc. Il sistema operativo CloudLinux è basato sul sistema operativo CentOS. In un post sul blog , hanno annunciato anche il fork di RHEL 8:

Manteniamo già il sistema operativo CloudLinux, prevediamo di rilasciare un fork compatibile con i binari 1: 1 di RHEL® 8 (e versioni future) gratuito, open source, guidato dalla comunità e nel primo trimestre del 2021. Creeremo un fork separato, totalmente gratuito Sistema operativo completamente binario compatibile con RHEL® 8 (e versioni future). Sponsorizzeremo lo sviluppo e la manutenzione di tale sistema operativo. Lavoreremo per creare una comunità attorno al sistema operativo, con il consiglio di amministrazione dei membri della comunità.

Riassumendo

IBM ora possiede il software Red Hat. Quindi, stanno cercando di mungere ogni centesimo dal loro acquisto. Mi aspetto che IBM apporti un enorme cambiamento di prezzo nel software di proprietà di Red Hat come RHEL, Ansible, Red Hat Virtualization, OpenStack, JBoss Enterprise e altre app. Si serviranno di avvocati aziendali per applicare licenze ancora più rigorose per RHEL e rendere improbabile che chiunque effettui presto il fork di Red Hat Enterprise Linux. Non vedo l’ora di vedere Rocky Linux come successore di CentOS e auguro loro buona fortuna perché ci vuole tempo per ricostruire la buona volontà e il marchio nel mondo open source.

Usereste Rocky Linux una volta rilasciato?

Vi lasciamo un breve ma eloquente video di MorroLinux che riassume bene il problema.

17279

Vuoi ricevere i migliori consigli ?

Ogni settimana nuovi consigli e novità !

Hai dei dubbi? Non sai da dove partire? Contattaci


Abbiamo tutte le risposte alle tue domande per aiutarti nella giusta scelta.

Scrivici

Chatta direttamente con il nostro supporto tecnico.

0256569681

Chiamaci subito negli orari d’ufficio 9:30 – 19:30

Ricevi assistenza

Apri un ticket direttamente nell’area di supporto.

INFORMAZIONI

ManagedServer.it è il principale provider italiano di soluzioni hosting ad alte performance. Il nostro modello di sottoscrizione ha costi contenuti e prevedibili, affinché i clienti possano accedere alle nostre affidabili tecnologie di hosting, server dedicati e cloud. ManagedServer.it offre, inoltre, eccellenti servizi di supporto e consulenza su Hosting dei principali CMS Open Source come WordPress, WooCommerce, Drupal, Prestashop, Magento.

Torna su