22 Agosto 2022

Adeguamento dei prezzi 2022/2023

La crisi energetica ormai in atto da Gennaio 2022 ci impone l’adeguamento delle tariffe così come per gli altri operatori del mercato.

Print Friendly, PDF & Email

Avevamo già anticipato a gennaio 2002 come i costi dell’energia dei datacenter stessero già da mesi mettendo in seria difficoltà il settore datacenter e conseguentemente quello dell’hosting.

Avevamo scritto ed annunciato che fino ad aprile 2022 avremmo avuto le spalle abbastanza larghe per assorbire a nostre spese il rincaro e che avremmo evitato di addebitarlo ai nostri clienti, abbiamo fatto di più, tenendo duro fino a settembre 2022, tra mille peripezie e scelte coraggiose che da sempre ci contraddistinguono.

Tuttavia, le nostre possibilità stanno giungendo al termine, con un ulteriore rincaro dei prezzi dell’energia in vista che hanno riguardato tutti i paesi europei e non solo. I prezzi dell’energia dai fornitori sono aumentati drasticamente dalla fine dello scorso anno. Questo fenomeno ha colpito persone e industrie in tutto il mondo. E poiché è improbabile che i prezzi scendano o si stabilizzino nel prossimo futuro, siamo costretti ad aumentare i prezzi di molti dei nostri prodotti di circa il 10%.

Prezzi medi mensili dell'elettricità all'ingrosso in alcuni paesi dell'Unione Europea (UE) da gennaio 2020 a giugno 2022
Prezzi medi mensili dell’elettricità all’ingrosso in alcuni paesi dell’Unione Europea (UE) da gennaio 2020 a giugno 2022

Quali prodotti sono interessati?

Un gran numero dei nostri prodotti in tutte le località e in tutti i datacenter in cui operiamo.

Considerando che la componente dell’energia elettrica è alla base dell’alimentazione dei server che forniscono sia servizi di Server Dedicati che servizi di Hosting, verosimilmente tutti i servizi di Hosting sono direttamente coinvolti.

I prodotti che non utilizzano direttamente l’elettricità non sono interessati: IP, domini, certificati SSL, rack, costi di installazione e pochi altri esempi.

Quando si applicano i nuovi prezzi?

Tutti i prodotti interessati che i clienti ordinano a partire dal 1° settembre 2022 avranno i nuovi prezzi.

Per i prodotti esistenti (quelli che i clienti hanno ordinato e che abbiamo portato online prima del 1° settembre 2022), i prezzi rimarranno gli stessi fino al 31 dicembre 2022. I prezzi per i prodotti esistenti cambieranno a partire dal 1° gennaio 2023. In questo modo, i nostri clienti esistenti cambieranno beneficiare di avere i prezzi più bassi per ulteriori quattro mesi.

Dove vedo i nuovi prezzi?

A partire dal 1° settembre 2022, potrai vedere i nuovi prezzi per i nuovi ordini sul nostro sito web. Per i prodotti esistenti interessati dalla modifica, invieremo ai clienti un’e-mail con informazioni molto dettagliate, ed i nuovi prezzi nel quarto trimestre del 2022.

Le previsioni per il futuro prossimo.

Senza lanciare inutili allarmismi, ma rimandando al grafico sopra, che indica un aumento medio del 500% per i costi dell’energia in tutta l’eurozona, è pacifico non aspettarsi condizioni rosee per il futuro prossimo, ovvero per il biennio 2023 / 2024.

Ad oggi tra l’aumento dei costi energetici che ha partecipato ad un’inflazione del 10% minimo sui mercati e sulla vita delle persone, non sono ancora chiari i listini dei fornitori di componenti hardware come CPU, RAM, componenti elettroniche e interi server. Per il biennio 2023 e 2024 scongiurando un inasprimento bellico ed eventuali ripercussioni sulla componente energetica, ci si aspetta sicuramente un ulteriore aumento dell’intero settore.

Non sono d’accordo sul fatto che i miei prodotti diventino più costosi. Cosa posso fare?

Riteniamo che i nostri prodotti continuino a offrirti un’offerta assolutamente vantaggiosa e competitiva in rapporto prezzo-prestazioni. Tuttavia, se scegli di terminare il tuo contratto, puoi annullare e/o eliminare i prodotti utilizzando le nostre interfacce di amministrazione clienti ed entro il normale periodo di cancellazione. Ciò ti consentirà di interrompere l’utilizzo dei prodotti interessati prima che entrino in vigore i nuovi prezzi. Purtroppo, non saremo in grado di continuare a offrire i nostri servizi alle vecchie condizioni e considerando come si stanno muovendo gli altri player sul mercato siamo certi che la scelta di aumentare il prezzo dei servizi sia inevitabile.

Hai dei dubbi? Non sai da dove partire? Contattaci


Abbiamo tutte le risposte alle tue domande per aiutarti nella giusta scelta.

Chatta con noi

Chatta direttamente con il nostro supporto prevendita.

0256569681

Contattaci telefonicamente negli orari d’ufficio 9:30 – 19:30

Contattaci online

Apri una richiesta direttamente nell’area dei contatti.

INFORMAZIONI

ManagedServer.it è il principale provider italiano di soluzioni hosting ad alte performance. Il nostro modello di sottoscrizione ha costi contenuti e prevedibili, affinché i clienti possano accedere alle nostre affidabili tecnologie di hosting, server dedicati e cloud. ManagedServer.it offre, inoltre, eccellenti servizi di supporto e consulenza su Hosting dei principali CMS Open Source come WordPress, WooCommerce, Drupal, Prestashop, Magento.

Torna su