22 Agosto 2022

Adeguamento dei prezzi 2022/2023

La crisi energetica ormai in atto da Gennaio 2022 ci impone l’adeguamento delle tariffe così come per gli altri operatori del mercato.

Avevamo già anticipato a gennaio 2002 come i costi dell’energia dei datacenter stessero già da mesi mettendo in seria difficoltà il settore datacenter e conseguentemente quello dell’hosting.

Avevamo scritto ed annunciato che fino ad aprile 2022 avremmo avuto le spalle abbastanza larghe per assorbire a nostre spese il rincaro e che avremmo evitato di addebitarlo ai nostri clienti, abbiamo fatto di più, tenendo duro fino a settembre 2022, tra mille peripezie e scelte coraggiose che da sempre ci contraddistinguono.

Tuttavia, le nostre possibilità stanno giungendo al termine, con un ulteriore rincaro dei prezzi dell’energia in vista che hanno riguardato tutti i paesi europei e non solo. I prezzi dell’energia dai fornitori sono aumentati drasticamente dalla fine dello scorso anno. Questo fenomeno ha colpito persone e industrie in tutto il mondo. E poiché è improbabile che i prezzi scendano o si stabilizzino nel prossimo futuro, siamo costretti ad aumentare i prezzi di molti dei nostri prodotti di circa il 10%.

Prezzi medi mensili dell'elettricità all'ingrosso in alcuni paesi dell'Unione Europea (UE) da gennaio 2020 a giugno 2022
Prezzi medi mensili dell’elettricità all’ingrosso in alcuni paesi dell’Unione Europea (UE) da gennaio 2020 a giugno 2022

Quali prodotti sono interessati?

Un gran numero dei nostri prodotti in tutte le località e in tutti i datacenter in cui operiamo.

Considerando che la componente dell’energia elettrica è alla base dell’alimentazione dei server che forniscono sia servizi di Server Dedicati che servizi di Hosting, verosimilmente tutti i servizi di Hosting sono direttamente coinvolti.

I prodotti che non utilizzano direttamente l’elettricità non sono interessati: IP, domini, certificati SSL, rack, costi di installazione e pochi altri esempi.

Quando si applicano i nuovi prezzi?

Tutti i prodotti interessati che i clienti ordinano a partire dal 1° settembre 2022 avranno i nuovi prezzi.

Per i prodotti esistenti (quelli che i clienti hanno ordinato e che abbiamo portato online prima del 1° settembre 2022), i prezzi rimarranno gli stessi fino al 31 dicembre 2022. I prezzi per i prodotti esistenti cambieranno a partire dal 1° gennaio 2023. In questo modo, i nostri clienti esistenti cambieranno beneficiare di avere i prezzi più bassi per ulteriori quattro mesi.

Dove vedo i nuovi prezzi?

A partire dal 1° settembre 2022, potrai vedere i nuovi prezzi per i nuovi ordini sul nostro sito web. Per i prodotti esistenti interessati dalla modifica, invieremo ai clienti un’e-mail con informazioni molto dettagliate, ed i nuovi prezzi nel quarto trimestre del 2022.

Le previsioni per il futuro prossimo.

Senza lanciare inutili allarmismi, ma rimandando al grafico sopra, che indica un aumento medio del 500% per i costi dell’energia in tutta l’eurozona, è pacifico non aspettarsi condizioni rosee per il futuro prossimo, ovvero per il biennio 2023 / 2024.

Ad oggi tra l’aumento dei costi energetici che ha partecipato ad un’inflazione del 10% minimo sui mercati e sulla vita delle persone, non sono ancora chiari i listini dei fornitori di componenti hardware come CPU, RAM, componenti elettroniche e interi server. Per il biennio 2023 e 2024 scongiurando un inasprimento bellico ed eventuali ripercussioni sulla componente energetica, ci si aspetta sicuramente un ulteriore aumento dell’intero settore.

Non sono d’accordo sul fatto che i miei prodotti diventino più costosi. Cosa posso fare?

Riteniamo che i nostri prodotti continuino a offrirti un’offerta assolutamente vantaggiosa e competitiva in rapporto prezzo-prestazioni. Tuttavia, se scegli di terminare il tuo contratto, puoi annullare e/o eliminare i prodotti utilizzando le nostre interfacce di amministrazione clienti ed entro il normale periodo di cancellazione. Ciò ti consentirà di interrompere l’utilizzo dei prodotti interessati prima che entrino in vigore i nuovi prezzi. Purtroppo, non saremo in grado di continuare a offrire i nostri servizi alle vecchie condizioni e considerando come si stanno muovendo gli altri player sul mercato siamo certi che la scelta di aumentare il prezzo dei servizi sia inevitabile.

Hai dei dubbi? Non sai da dove iniziare? Contattaci !

Abbiamo tutte le risposte alle tue domande per aiutarti nella giusta scelta.

Chatta con noi

Chatta direttamente con il nostro supporto prevendita.

0256569681

Contattaci telefonicamente negli orari d’ufficio 9:30 – 19:30

Contattaci online

Apri una richiesta direttamente nell’area dei contatti.

INFORMAZIONI

Managed Server S.r.l. è un player italiano di riferimento nel fornire soluzioni avanzate di sistemistica GNU/Linux orientate all’alta performance. Con un modello di sottoscrizione dai costi contenuti e prevedibili, ci assicuriamo che i nostri clienti abbiano accesso a tecnologie avanzate nel campo dell’hosting, server dedicati e servizi cloud. Oltre a questo, offriamo consulenza sistemistica su sistemi Linux e manutenzione specializzata in DBMS, IT Security, Cloud e molto altro. Ci distinguiamo per l’expertise in hosting di primari CMS Open Source come WordPress, WooCommerce, Drupal, Prestashop, Joomla, OpenCart e Magento, affiancato da un servizio di supporto e consulenza di alto livello adatto per la Pubblica Amministrazione, PMI, ed aziende di qualsiasi dimensione.

Red Hat, Inc. detiene i diritti su Red Hat®, RHEL®, RedHat Linux®, e CentOS®; AlmaLinux™ è un marchio di AlmaLinux OS Foundation; Rocky Linux® è un marchio registrato di Rocky Linux Foundation; SUSE® è un marchio registrato di SUSE LLC; Canonical Ltd. detiene i diritti su Ubuntu®; Software in the Public Interest, Inc. detiene i diritti su Debian®; Linus Torvalds detiene i diritti su Linux®; FreeBSD® è un marchio registrato di The FreeBSD Foundation; NetBSD® è un marchio registrato di The NetBSD Foundation; OpenBSD® è un marchio registrato di Theo de Raadt. Oracle Corporation detiene i diritti su Oracle®, MySQL®, e MyRocks®; Percona® è un marchio registrato di Percona LLC; MariaDB® è un marchio registrato di MariaDB Corporation Ab; REDIS® è un marchio registrato di Redis Labs Ltd. F5 Networks, Inc. detiene i diritti su NGINX® e NGINX Plus®; Varnish® è un marchio registrato di Varnish Software AB. Adobe Inc. detiene i diritti su Magento®; PrestaShop® è un marchio registrato di PrestaShop SA; OpenCart® è un marchio registrato di OpenCart Limited. Automattic Inc. detiene i diritti su WordPress®, WooCommerce®, e JetPack®; Open Source Matters, Inc. detiene i diritti su Joomla®; Dries Buytaert detiene i diritti su Drupal®. Amazon Web Services, Inc. detiene i diritti su AWS®; Google LLC detiene i diritti su Google Cloud™ e Chrome™; Microsoft Corporation detiene i diritti su Microsoft®, Azure®, e Internet Explorer®; Mozilla Foundation detiene i diritti su Firefox®. Apache® è un marchio registrato di The Apache Software Foundation; PHP® è un marchio registrato del PHP Group. CloudFlare® è un marchio registrato di Cloudflare, Inc.; NETSCOUT® è un marchio registrato di NETSCOUT Systems Inc.; ElasticSearch®, LogStash®, e Kibana® sono marchi registrati di Elastic N.V. Hetzner Online GmbH detiene i diritti su Hetzner®; OVHcloud è un marchio registrato di OVH Groupe SAS; cPanel®, L.L.C. detiene i diritti su cPanel®; Plesk® è un marchio registrato di Plesk International GmbH; Facebook, Inc. detiene i diritti su Facebook®. Questo sito non è affiliato, sponsorizzato o altrimenti associato a nessuna delle entità sopra menzionate e non rappresenta nessuna di queste entità in alcun modo. Tutti i diritti sui marchi e sui nomi di prodotto menzionati sono di proprietà dei rispettivi detentori di copyright. Ogni altro marchio citato appartiene ai propri registranti. MANAGED SERVER® è un marchio registrato a livello europeo da MANAGED SERVER SRL, Via Enzo Ferrari, 9, 62012 Civitanova Marche (MC), Italia.

Torna in alto