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Agli albori di Internet, agli utenti non dispiacerebbe aspettare nemmeno cinque minuti per caricare una semplice pagina web. Ricordo ancora di aver navigato su Yahoo con una connessione dialup e di aver scaricato la mia canzone preferita da Internet in 15-20 minuti dopo un paio di tentativi falliti.
Fortunatamente, quei giorni sono passati con Internet che diventa più veloce molto rapidamente. Al giorno d’oggi, gli utenti si aspettano che i siti Web si carichino non in pochi minuti ma in un paio di secondi al massimo. La velocità è diventata una nuova norma nel regno del World Wide Web e i siti Web lenti alla fine troveranno difficile rimanere redditizi.
Due terzi (67%) del Regno Unito e più della metà degli acquirenti statunitensi (51%) hanno citato i tempi di caricamento lenti come il motivo principale per cui avrebbero abbandonato un acquisto
Sondaggio sulla vendita al dettaglio di Brand Perfect
Cosa ti dice? Tali prestazioni sono importanti per gestire con successo un’attività online. Internet diventerà solo più veloce e gli utenti si adatteranno ad esso e si aspetteranno che i siti Web si carichino il più rapidamente possibile. Diamo un’occhiata in dettaglio ad alcuni dei motivi essenziali per avere un sito web più veloce.
1. Esperienza utente
Ho inserito questo come il motivo numero uno perché l’esperienza dell’utente viene maggiormente influenzata se il tuo sito Web non si carica velocemente. Non importa quanto sia esteticamente attraente il tuo sito; se è lento, i visitatori trovano fastidioso spostarsi e alla fine lo abbandoneranno per un’alternativa migliore. A sostegno di ciò, suggerirei di guardare i Google Core Web Vitals che parlano direttamente di una migliore esperienza utente e incoraggiano i webmaster a lavorare sulle prestazioni del loro sito Web per una migliore esperienza utente.
I siti Web veloci offrono ai visitatori ciò che desiderano rapidamente, il che porta a una migliore soddisfazione e a una migliore esperienza utente. La velocità migliora anche la funzionalità generale del tuo sito Web e offre più tempo e flessibilità al tuo visitatore per esplorare diverse sezioni del tuo sito.
2. Migliore posizionamento sui motori di ricerca
Siamo tutti consapevoli dell’esperienza della pagina di Google che include Core Web Vitals, ottimizzazione per dispositivi mobili, HTTPS, navigazione sicura, ecc. Per misurare l’esperienza complessiva per il visitatore. Page Experience è un fattore di posizionamento sui motori di ricerca, il che significa che può influenzare il posizionamento del tuo sito web. E le prestazioni giocano un ruolo cruciale nell’influenzare la metrica dell’esperienza della pagina.
Una frequenza di rimbalzo che determina il numero di utenti che arrivano e poi lasciano il tuo sito Web senza fare clic o eseguire alcuna azione è un altro fattore che viene migliorato velocizzando il sito Web. Una bassa frequenza di rimbalzo non è solo un bene per la conversione, ma migliora anche il posizionamento sui motori di ricerca del tuo sito web.
Il motore di ricerca di Google, tra le altre cose, classifica il sito web in base alla sua velocità di caricamento. Un sito web veloce si classificherà più in alto nelle query di ricerca su Google, rendendo più facile per i visitatori trovare la tua pagina web. Sfortunatamente, ancora, un gran numero di esperti SEO trascura la velocità e invece investe in altri metodi meno convenienti per migliorare il rapporto sul posizionamento sui motori di ricerca del proprio sito web.
3. Più conversioni al sito web
Il primo traguardo viene raggiunto una volta che i clienti hanno raggiunto il sito web. Il prossimo passo è convincere il cliente a fare qualcosa mentre è lì. Una conversione sul sito può consistere nel fatto che il cliente effettua un acquisto, fa clic su un annuncio, completa il modulo di contatto o fa qualsiasi altra cosa di valore per te. I clienti visitano più pagine su un sito che ha un tempo di caricamento breve, quindi c’è una maggiore possibilità di conversioni se la pagina si carica rapidamente.
Ma cosa succede quando il sito web è lento? Perdi vendite! Consentitemi di sostenere questa affermazione con alcuni fatti e cifre del sondaggio condotto da Brand Perfect.
La velocità è uno dei principali problemi che gli acquirenti online devono affrontare quando tentano di acquistare online, è chiaro che un investimento sostanziale nell’infrastruttura dei servizi da parte degli operatori è una componente essenziale del successo della vendita al dettaglio online.
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È evidente che un sito Web lento è una svolta importante per gli acquirenti online che, pur trovando i prodotti giusti, lasciano il sito Web solo perché è lento. L’altra parte della dichiarazione suggerisce chiaramente alle aziende online di investire nella fornitura di infrastrutture ad alte prestazioni che non solo accelerino il loro sito Web ma siano anche in grado di resistere a picchi di traffico elevati.
I consumatori citano il caricamento lento (64%) e la difficoltà nel trovare i prodotti (55%) come le due principali irritazioni durante gli acquisti online.
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Ancora una volta, un sito a caricamento lento è uno dei motivi principali dell’irritazione del cliente e un altro motivo per cui il tuo sito Web dovrebbe caricarsi velocemente. La conversione del sito web è fondamentale per la sostenibilità di qualsiasi attività online, che può essere facilmente migliorata velocizzando il sito web . Come indicato nel sondaggio, il tuo host web svolge un ruolo importante nel fornire pagine veloci. Pertanto, è anche importante passare a un web hosting gestito ottimizzato in grado di offrire prestazioni elevate.
4. Fidelizzazione del cliente
Le aziende spendono una quantità ragionevole di tempo e risorse per capire come fidelizzare i propri clienti. Il che con tutti i mezzi è giustificato in quanto il ritorno dei clienti significa entrate ricorrenti. Il costo del business è abbastanza inferiore con il ritorno dei clienti che migliora semplicemente la redditività.
Le persone visiteranno un sito meno spesso se è più lento di un concorrente vicino di oltre 250 millisecondi.
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Un fattore molto importante nella fidelizzazione dei clienti è la performance del tuo sito web. Se pensi di avere un ottimo prodotto/servizio e, indipendentemente dalle prestazioni del tuo sito, guadagneresti comunque denaro e ti classificheresti più in alto nelle ricerche di quanto temo tu sia deluso. Uno studio condotto da Google nel lontano 2009 mostra che 400 ms o solo un battito di ciglia! è troppo lungo per consentire ai visitatori di attendere il caricamento della pagina.
È anche sufficiente che i visitatori si dimentichino del tuo sito Web e passino a quello della concorrenza. Se non preoccupa un proprietario di un sito web lento, allora non so cosa lo farà?
5. Meno frequenza di rimbalzo, più traffico
Un altro ottimo motivo per avere un sito web più veloce è che attira più traffico di un sito a caricamento lento. Poiché offre un’esperienza utente migliorata ai suoi visitatori, le persone lo rivisiteranno frequentemente e trascorreranno più tempo a esplorarlo, riducendo la frequenza di rimbalzo e aumentando il tasso di conversione.
Allo stesso modo, i siti Web più veloci ottengono più condivisioni sui social poiché offrono una migliore esperienza utente a un visitatore; con conseguente maggiore traffico organico e generazione di lead. Utilizzando strumenti come Google Analytics puoi anche monitorare il comportamento di un visitatore medio del sito prima e dopo aver ottimizzato la velocità del sito web.
Un rinomato strumento di test della velocità delle pagine Web Pingdom ha condotto uno studio nel 2017 che ha rivelato che la frequenza di rimbalzo aumenta drasticamente quando la pagina Web impiega solo un secondo in più per caricarsi.
Come mostrato nel grafico sopra, la frequenza di rimbalzo è stata del 9% per le pagine caricate in meno di 2 secondi, che è aumentata drasticamente non appena il tempo di caricamento ha superato i 3 secondi e ha raggiunto il 38% quando il tempo di caricamento della pagina era di 5 secondi. Inoltre, è possibile vedere una proporzione inversa tra la frequenza di rimbalzo e il numero di visualizzazioni di pagina.
6. Migliore usabilità per il traffico mobile
Ottimizzare il tuo sito web per gli utenti mobili è senza dubbio la cosa più importante e la cosa migliore che puoi fare per il tuo business online. Sarai sorpreso di sapere che il traffico mobile è aumentato del 222% negli ultimi 7 anni e secondo gli ultimi dati; oltre il 52% degli utenti naviga in Internet da dispositivi mobili.
Perché questo numero aumenta ogni anno? Bene, questo perché le reti mobili stanno diventando più veloci e anche gli smartphone. Le persone si affidano maggiormente ai loro dispositivi mobili per attività banali come la ricerca, la lettura, la visualizzazione e l’acquisto online. Tuttavia, c’è ancora bisogno di velocità per servire il traffico mobile quando si tratta di tempi di caricamento. Le reti mobili sono ancora incoerenti e lente in molte parti del mondo che possono influire sulle prestazioni del tuo sito web.
Quanto velocemente dovrebbe caricare il tuo sito web su un dispositivo mobile? Secondo Google, si aspettano che la pagina web venga caricata in meno di 5 secondi su 3G e più velocemente su reti 4G. Il modo migliore per testare le prestazioni del tuo sito web mobile è utilizzare lo strumento Speed
Oltre a indicare la valutazione della velocità del tuo sito per il traffico mobile, lo strumento ti aiuta anche a risolvere i problemi per migliorare ulteriormente la velocità del tuo sito web.
Accelerare il tuo sito Web per dispositivi mobili può influire direttamente sulla tua conversione proprio come fa sulla versione desktop. I telefoni cellulari sono il futuro e se il tuo sito non è abbastanza veloce, non sei pronto per questo.
7. Scalabilità
Un sito Web lento consuma più risorse del server e quando ciò accade, il tuo server si gonfia ed è incapace di servire i clienti effettivi che sono disposti a pagare! Un sito Web veloce si carica rapidamente, naviga senza problemi e serve il cliente più velocemente per essere nuovamente disponibile per il successivo. Ciò consente al tuo sito Web di servire più clienti senza problemi di prestazioni.
Un altro aspetto positivo dell’avere un sito Web veloce è che è efficiente dal punto di vista energetico e consuma meno potenza di calcolo rispetto a un sito gonfio a caricamento lento.
8. Credibilità
” Giudicare un’azienda in base al tempo di caricamento del suo sito Web ” probabilmente non è un idioma famoso; in effetti, l’ho appena inventato. Ma non cambia il fatto che i visitatori oggigiorno abbiano iniziato a notare le prestazioni dei siti Web che visitano e, tra l’altro, le prestazioni del sito Web riflettono la serietà e la professionalità delle persone dietro le quinte.
Un sito Web a caricamento lento mostra una pianificazione scadente, un atteggiamento non serio e una mancanza di concentrazione sull’attività. Le persone semplicemente non vogliono spendere i loro soldi o trascorrere del tempo su tali siti web.
In Managed Server abbiamo la missione di rendere Internet più veloce e anche di semplificare la vita dei nostri clienti. Pertanto, aiutiamo le tue pagine web a caricare circa 2 volte più velocemente e migliorano i Core Web Vitals del 50%!
In conclusione
Ora hai 8 buoni motivi per sostenere la tua argomentazione di avere un sito Web più veloce di fronte al tuo capo o responsabile IT. La velocità giocherà un ruolo importante nella sfida alla concorrenza sul World Wide Web e le aziende che stanno investendo ora saranno premiate domani.