4 Febbraio 2022

Zend OpCache. Come accelerare PHP ?

Acceleriamo le performance dei nostri script PHP con sistemi di Caching.

PHP Zend OpCache Banner

Man mano che le applicazioni web diventano sempre più popolari, le prestazioni sono sempre in cima alla lista delle priorità. Il caching è una tecnica che può essere utilizzata per migliorare le prestazioni. Quando hai un sito web che si carica velocemente, significa che il tuo pubblico ha una migliore esperienza utente.

Il più grande vantaggio del caching di uno script PHP è quello di evitare di eseguirlo di nuovo se è necessario ottenere lo stesso risultato. Questo fa risparmiare tempo e risorse. Puoi impostare opcache nel tuo file di configurazione del server PHP.

I due metodi più popolari di caching sono l’uso di file PHP e l’uso di opcode caching. Il primo metodo è un ottimo modo per mettere in cache i file statici, come i CSS o le immagini. Questo è utile se non vuoi cambiare il codice del tuo sito per aggiungere nuove funzionalità o correggere dei bug. Anche il secondo metodo è utile per i file statici, ma cache anche gli script delle pagine.

Zend OpCache è una cache opcode per applicazioni PHP, che ti permette di abilitare la cache sui tuoi siti di produzione.

La definizione ufficiale dice:

OPCache migliora le performance PHP immagazzinando uno script bytecode precompilato nella memoria condivisa, eliminando così la necessità per il PHP di caricare e analizzare gli script per ogni richiesta.

Perché conviene attivare Zend OpCache ?

Consideriamo un caso in cui si dispone di un sito Web di piccole dimensioni con il traffico normale, ad esempio 500-5k di visitatori al giorno. Gli utenti attivi simultaneamente sono relativamente pochi, 5-10 in media. In questo caso difficilmente si hanno problemi di sovraccarico e di prestazioni, gli utenti non noteranno rallentamenti.

Altro caso sarebbe un sito Web o un’applicazione con centinaia di migliaia di visitatori al secondo. Qui PHP7 OPcache può dare forte aiuto in termini di prestazioni, in quanto riduce drasticamente il carico del server e con pochi passaggi di configurazione vedrai miglioramenti seri in termini di velocità e prestazioni.

OPcache da solo non può essere la soluzione a tutti i tuoi problemi di performance. Anche le impostazioni e la configurazione del server hanno un ruolo importante per massimizzare le prestazioni. Facendo un esempio pratico, un server con 1GB di RAM e 1 CPU , può gestire circa 10 richieste al secondo. Abilitando il sistema OPcache PHP il numero aumenta tranquillamente a 34+ richieste al secondo.

Come funziona Zend OpCache ?

La prima volta che l’applicazione esegue uno script, opcache memorizza il codice risultante nella RAM, il che significa che il server web impiegherà meno tempo per elaborare la richiesta e fornire i dati al browser.

La cache opcode funziona memorizzando gli script bytecode precompilati nella memoria condivisa in modo che quando uno script viene eseguito per la prima volta, non dovrà essere ricompilato e quindi avrà bisogno solo di spazio nella RAM. In seguito, ogni chiamata allo script precompilato comporterà l’esecuzione dello stesso codice, perché opcache ha già memorizzato questo codice nella RAM. Questo si traduce in miglioramenti significativi delle prestazioni sui siti web che sono costantemente sotto stress e critici per il tempo di caricamento.

Come funziona Zend OpCache

I nostri Hosting vantano di uno stack software ad alte performance che comprende anche Zend OpCache.

 

Hai dei dubbi? Non sai da dove iniziare? Contattaci !

Abbiamo tutte le risposte alle tue domande per aiutarti nella giusta scelta.

Chatta con noi

Chatta direttamente con il nostro supporto prevendita.

0256569681

Contattaci telefonicamente negli orari d’ufficio 9:30 – 19:30

Contattaci online

Apri una richiesta direttamente nell’area dei contatti.

INFORMAZIONI

Managed Server S.r.l. è un player italiano di riferimento nel fornire soluzioni avanzate di sistemistica GNU/Linux orientate all’alta performance. Con un modello di sottoscrizione dai costi contenuti e prevedibili, ci assicuriamo che i nostri clienti abbiano accesso a tecnologie avanzate nel campo dell’hosting, server dedicati e servizi cloud. Oltre a questo, offriamo consulenza sistemistica su sistemi Linux e manutenzione specializzata in DBMS, IT Security, Cloud e molto altro. Ci distinguiamo per l’expertise in hosting di primari CMS Open Source come WordPress, WooCommerce, Drupal, Prestashop, Joomla, OpenCart e Magento, affiancato da un servizio di supporto e consulenza di alto livello adatto per la Pubblica Amministrazione, PMI, ed aziende di qualsiasi dimensione.

Red Hat, Inc. detiene i diritti su Red Hat®, RHEL®, RedHat Linux®, e CentOS®; AlmaLinux™ è un marchio di AlmaLinux OS Foundation; Rocky Linux® è un marchio registrato di Rocky Linux Foundation; SUSE® è un marchio registrato di SUSE LLC; Canonical Ltd. detiene i diritti su Ubuntu®; Software in the Public Interest, Inc. detiene i diritti su Debian®; Linus Torvalds detiene i diritti su Linux®; FreeBSD® è un marchio registrato di The FreeBSD Foundation; NetBSD® è un marchio registrato di The NetBSD Foundation; OpenBSD® è un marchio registrato di Theo de Raadt. Oracle Corporation detiene i diritti su Oracle®, MySQL®, e MyRocks®; Percona® è un marchio registrato di Percona LLC; MariaDB® è un marchio registrato di MariaDB Corporation Ab; REDIS® è un marchio registrato di Redis Labs Ltd. F5 Networks, Inc. detiene i diritti su NGINX® e NGINX Plus®; Varnish® è un marchio registrato di Varnish Software AB. Adobe Inc. detiene i diritti su Magento®; PrestaShop® è un marchio registrato di PrestaShop SA; OpenCart® è un marchio registrato di OpenCart Limited. Automattic Inc. detiene i diritti su WordPress®, WooCommerce®, e JetPack®; Open Source Matters, Inc. detiene i diritti su Joomla®; Dries Buytaert detiene i diritti su Drupal®. Amazon Web Services, Inc. detiene i diritti su AWS®; Google LLC detiene i diritti su Google Cloud™ e Chrome™; Facebook, Inc. detiene i diritti su Facebook®; Microsoft Corporation detiene i diritti su Microsoft®, Azure®, e Internet Explorer®; Mozilla Foundation detiene i diritti su Firefox®. Apache® è un marchio registrato di The Apache Software Foundation; PHP® è un marchio registrato del PHP Group. CloudFlare® è un marchio registrato di Cloudflare, Inc.; NETSCOUT® è un marchio registrato di NETSCOUT Systems Inc.; ElasticSearch®, LogStash®, e Kibana® sono marchi registrati di Elastic N.V. Questo sito non è affiliato, sponsorizzato, o altrimenti associato a nessuna delle entità sopra menzionate e non rappresenta nessuna di queste entità in alcun modo. Tutti i diritti sui marchi e sui nomi di prodotto menzionati sono di proprietà dei rispettivi detentori di copyright. Ogni altro marchio citato appartiene ai propri registranti. MANAGED SERVER® è un marchio registrato a livello Europeo da MANAGED SERVER SRL Via Enzo Ferrari, 9 62012 Civitanova Marche (MC) Italia.

SOLO UN ATTIMO !

Vorresti vedere come gira il tuo WooCommerce sui nostri sistemi senza dover migrare nulla ? 

Inserisci l'indirizzo del tuo sito WooCommerce e otterrai una dimostrazione navigabile, senza dover fare assolutamente nulla e completamente gratis.

No grazie, i miei clienti preferiscono il sito lento.
Torna in alto