22 Giugno 2022

Temi e plugin di WordPress Nulled: 10 motivi per evitarli

Avete mai avuto la tentazione di comprare temi o plugin pirata o scaricarli da siti Warez ? Ecco perchè non dovreste mai farlo.

Print Friendly, PDF & Email

WordPress è il CMS open source più popolare in questo momento e uno dei motivi sono temi e plug-in ampiamente disponibili.

Puoi scaricare plugin e temi gratuiti dalla directory o ottenerne uno premium. Tuttavia, quelli premium sono costosi. Molte persone cercano di ridurre i costi scaricando plugin e temi di WordPress Nulled.

In questo articolo, ti mostrerò perché è una cattiva idea usare temi o plugin Nulled su WordPress.

Cosa sono i temi e i plugin Nulled?

I temi e i plug-in Nulled sono la versione modificata di plug-in e temi premium senza restrizioni di paywall o licenza.

Poiché la maggior parte dei plugin e dei temi di WordPress sono open source, chiunque può leggere e modificare il codice. Alcuni sviluppatori rimuovono i requisiti di licenza dai file di temi e plugin.

I plugin e i temi Nulled sono versioni piratate della versione premium.

Tuttavia, il software premium funziona con una chiave con licenza che devi acquistare, mentre il software Nulled funziona senza alcuna chiave perché il codice è stato rimosso.

10 motivi per cui devi evitare temi e plug-in WordPress Nulled sono:

  1. Questioni legali
  2. Sicurezza
  3. Privacy
  4. web hosting
  5. SEO
  6. Nessun aggiornamento
  7. Nessuna nuova funzionalità
  8. Non ottenere supporto
  9. Non dare supporto
  10. Alternative gratuite

Problemi legali

Legal Illegal

La maggior parte dei temi e dei plugin di WordPress fa parte di licenze GPL. GPL (General Public License) consente a tutti di distribuire liberamente prodotti con licenza GPL.

Non è illegale acquistare o vendere prodotti con licenza GPL tramite terze parti. La maggior parte dei temi e dei plugin di WordPress sono concessi in licenza GPL perché è una condizione per essere elencati nella directory WordPress.org.

Gli sviluppatori creano spesso due versioni del loro prodotto. Uno è gratuito e disponibile nella directory di WordPress e una versione premium. Gli sviluppatori bloccano anche più funzionalità nella versione gratuita e gli utenti devono ottenere una licenza per sbloccarle.

Tuttavia, l’utilizzo di plugin e temi WordPress Nulled non è del tutto legale. Alcuni plugin e temi sono venduti con licenze miste. Se il codice non è sotto licenza GPL, significa che lo stai usando senza autorizzazione.

Perchè se è vero che il codice potrebbe anche essere derivato da GPL, è anche vero che marchi, loghi, e quant’altro non sia solo codice PHP possa essere coperto dal diritto d’autore e concesso in licenza d’uso solo previo acquisto della licenza d’uso stessa.

E’ questo il principale motivo per cui ad esempio molte distribuzioni Linux derivate da distribuzioni Linux commerciali, nel derivare la distribuzione Free hanno cura di rimuovere i loghi protetti dal diritto di autore.

Ma nessuno ti farà causa per aver utilizzato il loro software sul tuo sito web. Tuttavia, il problema principale non è la legalità dei temi e dei plugin, ma la sicurezza e la privacy.

Sicurezza

Il plug-in e i temi di WordPress Nulled hanno modificato il codice. Non sai quale codice è stato aggiunto al file originale per rompere la barriera del premio.

La persona che sta vendendo i temi e i plug-in Nulled sta certamente aggiungendo codice a questi file. Quanto potrebbe essere difficile aggiungere codice dannoso per danneggiare i siti Web su cui viene installato?

Ci sono alcuni fornitori di temi Nulled “fidati”, ma significa solo che la persona è esperta nel suo lavoro e non è stata ancora catturata.

Qualsiasi codice aggiunto ai file e ai plug-in del tema principale potrebbe mascherarsi da codice di sistema e gli scanner di base non lo rileveranno.

Privacy

Un’altra preoccupazione fondamentale è la privacy. Hacking per rubare informazioni è una pratica comune.

Gli hacker vogliono le informazioni sull’utente, come nome, indirizzo, numeri di contatto, informazioni di accesso, indirizzi IP , cronologia della carta di credito: tutte queste informazioni memorizzate su qualsiasi negozio di eCommerce .

Non appena il plug-in Nulled viene attivato sul sito Web, ruberà tutte le informazioni e le invierà al suo server . Quindi, tecnicamente, tutta la cronologia dei dati viene rubata in pochi minuti.

Non sarai in grado di vedere alcun segno di hacking , poiché il sito Web funzionerà normalmente. L’hack non verrà nemmeno visualizzato negli scanner.

L’uso di plugin e temi Nulled può essere legale, ma la conformità al GDPR è un problema serio. Puoi essere multato di una grossa somma se viene fuori che hai rischiato le informazioni dei tuoi clienti per del software gratuito.

Web hosting

Per molte società di web hosting (incluso Managed Server), utilizzare il software piratato costituisce una violazione dei termini e dei servizi.

Il codice dannoso attiverebbe i firewall e le tecnologie antivirus utilizzate dalle società di hosting Web e potrebbe mettere in quarantena il plug-in nulled, rendendolo inutile.

Se i plug-in vanno sotto il radar e gli sviluppatori segnalano il sito Web, i provider di hosting sospenderanno l’accordo. Tutte le fatture e i pagamenti non saranno idonei al rimborso.

I plugin e i temi Nulled di WordPress non sono dannosi solo per il sito web; possono anche influenzare il server se il provider di hosting non adotta le misure appropriate.

Managed Server garantisce l’hacking gratuito dell’hosting WordPress e non consentiamo l’utilizzo di software piratato sul nostro server.

SEO

Regalare gratuitamente il software incorporato con un collegamento al sito Web principale è un’elegante strategia di marketing seguita da molti fornitori di SAAS. Ad esempio: RevolverMaps.

Con plug-in e temi WordPress Nulled, non hanno bisogno dell’autorizzazione per visualizzare il collegamento sul sito Web o reindirizzare l’intero sito Web a un nuovo URL.

Non indovinerai che qualcosa non va perché per gli utenti registrati funzionerà perfettamente.

I motori di ricerca potranno vedere lo spam SEO e bloccare il dominio dalla ricerca.

Sfortunatamente, danneggerà la reputazione del dominio e il traffico organico.

Nessun aggiornamento

I temi e i plug-in WordPress Nulled non vengono forniti con alcun aggiornamento.

Gli sviluppatori distribuiranno gli aggiornamenti e gli upgrade, ma non puoi scaricarli perché senza una licenza valida.

Per ottenere il tema aggiornato e il plug-in, devi acquistare l’ultima versione del tema/plug-in nulled. Oppure continua a utilizzare i temi e i plug-in obsoleti.

I plug-in obsoleti sono la ragione principale alla base dei siti Web WordPress compromessi . Ecco perché gli sviluppatori di plugin rilasciano aggiornamenti così frequentemente. Ogni volta che c’è un bug o un problema, lo correggono e rilasciano la nuova versione.

La piattaforma WordPress riceve aggiornamenti e upgrade coerenti. Gli sviluppatori di temi e plugin aggiornano i loro prodotti per renderli compatibili con l’ultima versione di WordPress.

Senza aggiornamenti rapidi e regolari, sarà difficile rimanere al sicuro su WordPress.

Nessuna nuova funzionalità

Oltre a correggere i bug e correggere i problemi con il codice, gli sviluppatori hanno anche inserito nuove funzionalità tramite aggiornamenti.

Rimarrai all’oscuro della nuova funzionalità a meno che tu non ottenga l’ultima versione del tema o del plug-in.

Questa nuova funzionalità potrebbe cambiare il gioco per il tuo sito web o semplicemente una nuova soluzione per migliorare un po’ il tuo flusso di lavoro. In entrambi i modi, ti mancherà.

Non otterrai supporto

Nel mondo del software open source, il software non lo paghi; paghi per il supporto.

Poche persone sono esperti di software (sviluppatori, utenti di lunga data) e sanno molto su quel particolare software.

Per i temi e i plug-in di WordPress, gli sviluppatori ti aiutano in caso di problemi con i temi e i plug-in. Puoi contattarli, aumentare un ticket o fare una chat dal vivo .

Ma senza alcuna licenza valida, non puoi contattarli se il tuo sito Web si interrompe o se qualsiasi funzione non funziona. In molti casi, non hai nemmeno accesso alla documentazione.

Sei da solo e devi cercare tu stesso il problema nei forum della community.

Non darai supporto

Non stai ricevendo alcun supporto da sviluppatori o fornitori di temi e non stai fornendo alcun supporto agli sviluppatori.

In un certo senso, questo è un argomento discutibile.

Se non stai pagando un software per una grande impresa, allora potrebbe andare bene. Poiché lo sviluppatore è già pagato, tecnicamente non stai rubando a lui ma all’impresa. Ma poi ci sono sviluppatori indipendenti e piccole imprese con piccoli progetti. Non pagare per i plugin e i temi sarebbe considerato un furto da loro.

È una questione di moralità e devi decidere da solo. Se rubare a una grande organizzazione equivale a rubare a un piccolo sviluppatore indipendente?

Alternative gratuite

Il motivo che ha reso WordPress così popolare è la disponibilità di risorse gratuite.

Che si tratti di temi, plug-in, aiuto, guide, codici o qualsiasi altra cosa; tutto ha un’alternativa gratuita disponibile.

Puoi gestire un’attività a tutti gli effetti utilizzando i temi e i plug-in gratuiti di WordPress senza alcun ostacolo. Ovviamente, quando devi ridimensionare, devi prendere quello a pagamento. Ma aumentare è un segno che la tua attività sta andando bene e può permettersi ciò che il tuo sito web merita.

Vai su Google e cerca “Gratuito — con le tue funzioni di plug-in -” e troverai molti articoli che spiegano quale plug-in è adatto per quali funzioni.

Non è necessario ottenere plugin e temi Nulled quando le alternative gratuite sono prontamente disponibili e fanno un ottimo lavoro.

E la TUA reputazione non ha importanza ?

Ultimo ma non meno importante è la reputazione aziendale. Ci vogliono anni per costruire credibilità e pochi istanti per perderla su Internet. 

Cosa pensi accadrà se il tuo sito web viene violato ; i tuoi clienti e utenti scoprono che è successo a causa di un plug-in piratato che hai utilizzato.

Anche se il sito Web non viene violato, ma gli utenti scoprono che stai utilizzando software piratato per gestire la tua attività, ciò influirà sulla tua reputazione.

La maggior parte degli utenti non sa molto della tecnologia WordPress ed è difficile spiegare a tutti che i prodotti con licenza GPL nulled non sono illegali da usare.

La reputazione online è fondamentale per avere un business online. Prendersene cura è una vostra responsabilità.

FAQ

I temi Nulled sono illegali?

No, i temi Nulled non sono del tutto illegali. I temi WordPress sono coperti da licenze GPL che consentono a tutti di modificare e ridistribuire i temi WordPress.

Tuttavia, l’utilizzo di plugin e temi WordPress Nulled non è del tutto legale. Alcuni plugin e temi sono venduti con licenze miste. Se il codice non è sotto licenza GPL, significa che lo stai usando senza autorizzazione.

Perchè se è vero che il codice potrebbe anche essere derivato da GPL, è anche vero che marchi, loghi, e quant’altro non sia solo codice PHP possa essere coperto dal diritto d’autore e concesso in licenza d’uso solo previo acquisto della licenza d’uso stessa.

Come ottengo temi Nulled?

Alcuni molti siti Web e venditori sconosciuti possono fornirti temi nulled. Tuttavia, i gruppi di social media e i forum sono luoghi favorevoli. Si prega di esaminare i venditori correttamente prima di concludere qualsiasi affare.

È utile utilizzare plug-in Nulled?

Non è bene utilizzare plugin di WordPress nulled in quanto sono pericolosi per il tuo sito web. Il malware e i codici dannosi si trovano comunemente nei plug-in nulled che possono danneggiare i tuoi siti Web. Inoltre, sono camuffati e crittografati per rimanere sotto il radar.

Posso aggiornare un tema Nulled?

Non puoi aggiornare i temi nulled perché non hai una chiave di licenza valida. Devi acquistare l’ultima versione nulled per ottenere la versione aggiornata del tema.

Come posso ottenere un tema WordPress premium gratuito?

I temi Premium di WordPress non sono gratuiti, ma hanno versioni gratuite separate con funzionalità limitate. La maggior parte degli sviluppatori di temi fornisce una versione gratuita, che spesso è più che sufficiente per le piccole imprese.

Come faccio a scansionare i plugin Nulled?

Sono disponibili online diversi scanner di plug-in nulled gratuiti. Ma non puoi mai essere sicuro poiché il codice potrebbe essere nascosto in modo efficiente. Il codice sarebbe una parte del file e sarebbe al sicuro dagli scanner.

Conclusioni

Devi evitare plugin e temi nulled o finire per passare centinaia di ore a ripulire plugin e temi WP codificati a causa di questo tipo di malware.

Ottenere plugin premium a costo zero sembra fantastico, ma non ne vale la pena.

WordPress.org ha oltre 55.000 plugin e temi, tutti gratuiti da scaricare e utilizzare.

Hai dei dubbi? Non sai da dove partire? Contattaci


Abbiamo tutte le risposte alle tue domande per aiutarti nella giusta scelta.

Chatta con noi

Chatta direttamente con il nostro supporto prevendita.

0256569681

Contattaci telefonicamente negli orari d’ufficio 9:30 – 19:30

Contattaci online

Apri una richiesta direttamente nell’area dei contatti.

INFORMAZIONI

ManagedServer.it è il principale provider italiano di soluzioni hosting ad alte performance. Il nostro modello di sottoscrizione ha costi contenuti e prevedibili, affinché i clienti possano accedere alle nostre affidabili tecnologie di hosting, server dedicati e cloud. ManagedServer.it offre, inoltre, eccellenti servizi di supporto e consulenza su Hosting dei principali CMS Open Source come WordPress, WooCommerce, Drupal, Prestashop, Magento.

SOLO UN ATTIMO !

Vorresti vedere come gira il tuo WooCommerce sui nostri sistemi senza dover migrare nulla ? 

Inserisci l'indirizzo del tuo sito WooCommerce e otterrai una dimostrazione navigabile, senza dover fare assolutamente nulla e completamente gratis.

No grazie, i miei clienti preferiscono il sito lento.
Torna su