Hosting WordPress Managed. Cos'è un Hosting Managed e perchè dovresti usarne uno ? - 🏆 Managed Server
1 Luglio 2019

Hosting WordPress Managed. Cos’è un Hosting Managed e perchè dovresti usarne uno ?

I vantaggi di avere un Hosting gestito da professionisti.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Print Friendly, PDF & Email

Hosting managed o hosting gestito è un modello di provisioning IT in cui un fornitore di servizi noleggia Server Dedicati e hardware associato a un singolo cliente e gestisce tali sistemi per conto del cliente.

Nell’hosting gestito, i clienti possono noleggiare un servizio completo di hosting che comporta oltre al piano hosting classico anche una gestione iniziale in fase di analisi dei requisiti, scelta dell’hardware e del software, migrazione del sito, dei relativi files e database, la successiva ottimizzazione delle prestazioni tramite configurazione software lato server e lato applicativo, nonchè successivamente un continuo monitoraggio e gestione continua di procedure di backup e disaster recovery al fine di garantire un uptime prossimo al 100% e comunque le migliori performance e prestazioni possibili.

A differenza dell’hosting standard in cui il cliente compra e paga un piano di hosting classico e deve provvedere in maniera autonoma di trasferire il sito e occuparsi di tutte quelle operazioni riservate ai sistemisti, con il serio pericolo di commettere errori anche gravi, in un sistema di hosting managed il fornitore si occupa praticamente di tutto eccetto lo sviluppo del sito e della parte dei contenuti.

 

Per chi è adatto un hosting managed ?

Sebbene un hosting managed abbia dei prezzi necessariamente maggiori data la qualità del servizio e l’intervento umano che anche passivamente comunque monitora a cadenza regolare i grafici di sistema, il traffico, la sicurezza del server, le patch, l’integrità dei backup, un hosting managed nel medio e lungo termine è la scelta più adeguata per quei business lungimiranti che non vogliono perdersi dietro virtuosismi tecnici di dubbio successo o competenze differenti da quelle necessarie.

Se una testata giornalistica online ad esempio volesse gestire tutti gli aspetti all’avanguardia di un sito web e concentrarsi esclusivamente sulla parte editoriale, senza pensare a cache, performance, tuning del database, backup e disaster recovery una gestione managed sarebbe senza ombra di dubbio la soluzione migliore.

Competenze e responsabilità di hosting gestito

I servizi di gestione sono un aspetto chiave di ciò che differenzia l’hosting gestito da altri servizi di hosting dedicati. In genere, i provider di hosting gestiti sono responsabili della configurazione e della configurazione dell’hardware e del software, del supporto tecnico, della gestione delle patch , della manutenzione del sistema, del monitoraggio e degli aggiornamenti. I provider di hosting gestiti, tuttavia, possono offrire un menu di servizi aggiuntivi e / o pacchetti che vanno dall’offerta di servizi di base a pacchetti più costosi di servizi più avanzati. Nella maggior parte dei casi, i servizi di hosting gestiti possono essere personalizzati per soddisfare i requisiti aziendali specifici di un cliente.

Tra i servizi che i clienti possono aspettarsi dai provider di hosting gestiti includono:

  1. backup e ripristino di emergenza;
  2. bilanciamento del carico ;
  3. servizi di sicurezza, quali scansioni di vulnerabilità, rilevamento di intrusioni e prevenzione e mitigazione del Denial of Service distribuito ;
  4. misure di sicurezza fisica per la salvaguardia dei data center;
  5. configurazione, manutenzione e monitoraggio del server;
  6. supporto per l’applicazione;
  7. supporto per la risoluzione di problemi tecnici.

I piani di hosting gestito sono spesso accompagnati da un accordo sul livello di servizio SLA, che delinea i servizi che il cliente sta pagando e gli standard di servizio che il provider di hosting è tenuto a soddisfare.

Un possibile risparmio economico e di risorse.

Uno degli effetti “collaterali” nemmeno tanto raro risultante dalla scelta di una gestione managed dell’hosting riguarda il risparmio che si può ottenere, ottenendo allo stesso tempo migliori performance, un sistema professionale di gestione con personale qualificato e un costo minore.

Il caso più comune in cui si verifica questa situazione è quando un cliente con un sito ad alto traffico decide da passare da un server dedicato non managed ad uno managed. In molti casi il cliente viene da istanze hardware con configurazioni molto potenti e molto costose che vengono ridimensionate migrando su un hardware più modesto ed economico e ottimizzato tramite l’installazione lato server di uno stack software particolarmente performante.

Negli ultimi anni abbiamo avuto casi di clienti che sono passati dallo spendere 2000 euro a 300 euro al mese, ottenendo contemporaneamente un velocità maggiore e servizi aggiuntivi che prima non avevano, tra cui un’assistenza h24 su problemi bloccanti.

Outsourcing e risparmio sul personale.

Un altro aspetto non banale per le medie e grandi aziende deriva nel dare in outsourcing la gestione dei sistemi complessi che in azienda per poter garantire un h24 dal punto di vista tecnico costerebbe l’equivalente dell’assunzione di 3 figure tecniche ben formate. Considerando che nella gestione managed la maggior parte del lavoro è inerente al controllo dei sistemi di monitoring e una reperibilità h24 per un pronto intervento in caso di problemi bloccanti o disastri gravi, la scelta di una gestione managed è la soluzione migliore che garantisce maggiore efficienza e un notevole risparmio.

Se anche tu hai un progetto ambizioso e stai valutando il passaggio ad una gestione managed del tuo hosting contattaci pure.

17279

Vuoi ricevere i migliori consigli ?

Ogni settimana nuovi consigli e novità !

Hai dei dubbi? Non sai da dove partire? Contattaci


Abbiamo tutte le risposte alle tue domande per aiutarti nella giusta scelta.

Scrivici

Chatta direttamente con il nostro supporto tecnico.

0256569681

Chiamaci subito negli orari d’ufficio 9:30 – 19:30

Ricevi assistenza

Apri un ticket direttamente nell’area di supporto.

INFORMAZIONI

ManagedServer.it è il principale provider italiano di soluzioni hosting ad alte performance. Il nostro modello di sottoscrizione ha costi contenuti e prevedibili, affinché i clienti possano accedere alle nostre affidabili tecnologie di hosting, server dedicati e cloud. ManagedServer.it offre, inoltre, eccellenti servizi di supporto e consulenza su Hosting dei principali CMS Open Source come WordPress, WooCommerce, Drupal, Prestashop, Magento.

Conosci i problemi di performance del tuo sito ?Analisi Gratuita
+ +

NEWSLETTER

Vuoi scoprire i migliori segreti su hosting e performance ? 

Riceverai i migliori consigli per un sito web veloce e performante 

No grazie, preferisco un sito lento
Torna su