4 Luglio 2022

Hosting Gestito

Cos’è un Hosting Gestito e perchè preferirlo ai normali piani di Hosting generici ?

Hosting Gestito
Print Friendly, PDF & Email

Quando si parla di Hosting gestito o Hosting managed si commette di fatto un errore di fondo piuttosto grossolano, ipotizzando che si possa scegliere di fatto per un Hosting gestito o un hosting non gestito.

La realtà dei fatti, se vista per quella che realmente è, dice che non esistono hosting gestiti ed hosting non gestiti, ma solamente hosting gestiti da personale tecnico qualificato e specializzato ed hosting gestiti in proprio da personale non tecnico, o semplici amatori.

La differenza è sostanziale, sia per i risultati ottenibili, per le performance, la reperibilità del supporto, i backup e le procedure di sicurezza e molto molto altro.

Quando si pensa di evitare un hosting gestito per risparmiare pochi euro, in realtà si risparmia sopratutto la supervisione di personale tecnico qualificato che dispone oltre che di professionalità anche di una vasta esperienza che è sicuramente maggiore rispetto a chi ha gestito qualche decina di hosting nel corso della sua vita.

Cos’è l’hosting gestito?

L’hosting gestito chiamato anche Hosting Managed avviene e può essere descritto quando una società di hosting gestisce l’installazione, l’amministrazione, la gestione e il supporto di un server e/o di un’applicazione. I servizi di gestione variano da host a host, ma in genere includono aggiornamenti del sistema operativo e patching, supporto 24/7/365, infrastruttura di rete e gestione dell’hardware, misure di sicurezza di base, inclusa la protezione da virus e spam, e monitoraggio e correzione di tutto ciò che potrebbe influire sulle prestazioni del server.

È compito della società di hosting gestito garantire che i siti Web e le applicazioni dei propri clienti rimangano sempre attivi e funzionanti e queste garanzie sono in genere supportate da un accordo sul livello di servizio che indica come la società di hosting gestito compenserà il cliente se qualcosa non va.

Allo stesso modo in cui collabori con gli appaltatori per scalare in modo più efficiente ed efficace, puoi esternalizzare la gestione del tuo hosting per eliminare la necessità di un’infrastruttura di hosting interna o di esperti.

Parleremo del motivo per cui è vantaggioso in un secondo, ma prima rispondiamo alla domanda ovvia: perché il tuo hosting deve essere gestito?

I compromessi dell’hosting non gestito

Per comprendere davvero i vantaggi dell’hosting gestito, è utile prima comprendere l’alternativa.

Con l’hosting non gestito, affitti spazio su server di proprietà della società di hosting, ma è in gran parte un’esperienza fai-da-te. Ottieni un server con il sistema operativo di tua scelta e la società di hosting è responsabile del funzionamento dell’apparecchiatura e della manutenzione dell’ambiente fisico in cui sono conservati i server. L’utente è responsabile dell’amministrazione del server in remoto e ciò include la responsabilità degli aggiornamenti software, dell’applicazione di patch, della sicurezza e del monitoraggio.

Hosting non gestito andato male

Il classico esempio di hosting non gestito andato male è quando ricevi una chiamata nel cuore della notte che dice che i tuoi server sono inattivi e nessuno dei tuoi clienti globali può accedere al tuo sito web.

È uno scenario terribile, che può minare la serenità del tuo lavoro della tua psiche e che sicuramente non ti permette di vivere tranquillo e rilassato quando sei in vacanza, in mare o in montagna e hai sempre bisogno di essere connesso alla rete internet.

Ma ci sono così anche molti altri problemi che possono sorgere.

Essere ostacolato da un sito a caricamento lento

Noti che le conversioni e vendite diminuiscono notevolmente, solo per realizzare che le frequenze di rimbalzo del tuo sito sono alle stelle a causa dei tempi di caricamento lenti.

Diventare vittima di attacchi hacker

Sei preso alla sprovvista da un cyber exploit che non si sarebbe mai verificato se avessi patchato il tuo software in modo più veloce e coerente.

Arresto anomalo e crash o downtime per picchi di traffico.

Lanci un nuovo prodotto che riceve un’enorme quantità di traffico, ma il tuo sito non è in grado di gestire il traffico, quindi si blocca.

Lottare per trovare budget per l’assistenza IT

Alcune aziende scelgono di assumere qualcuno internamente in modo specifico per gestire il proprio hosting per evitare alcuni di questi scenari. Il problema è che non solo è estremamente difficile trovare talenti tecnologici in questo momento nel mezzo di un gap storico di competenze, ma è anche costoso.

Lo stipendio medio per un responsabile IT è di 40 mila euro l’anno. Pagherai una frazione di quello se scegli di esternalizzare a un provider di hosting gestito senza dover fare nuove assunzioni.

I vantaggi dell’hosting gestito

La scelta dell’hosting gestito ti consente di evitare tutti quei compromessi e di ottenere alcuni  vantaggi di grande valore :

Riduci il rischio

Nell’impresa digitale di oggi, la riduzione del rischio non è compito di un solo reparto. In molti modi, è responsabilità di tutti nell’organizzazione, dal dipendente che sceglie di non aprire un’e-mail sospetta al contabile che si assicura che le informazioni finanziarie siano condivise in modo sicuro.

Il fatto è che le persone non sono sempre perfette e ridurre efficacemente l’esposizione ai rischi online non è un compito facile. Occorrono un alto livello di supervisione e una manutenzione costante sul back-end per garantire:

  • il sistema operativo è aggiornato e le patch di sicurezza sono state completate,
  • le minacce alla sicurezza informatica vengono identificate e risolte e
  • il buon traffico è in grado di fluire mentre il traffico sospetto viene fermato al gate.

L’outsourcing di questa parte del lavoro a un provider di hosting gestito è un ottimo modo per garantire che venga svolto in modo corretto e coerente.

Stai al passo con la velocità del business

La crescita del business non è sempre lineare. A volte lo scaling avviene rapidamente, o può anche arrivare a ondate con i cambiamenti stagionali e i cambiamenti del mercato.

Il tuo provider di hosting gestito lavorerà con te per adattare le tue risorse di hosting secondo necessità per garantire che il tuo IT si adatti alla tua attività. Ancora più importante, fintanto che mantieni una buona comunicazione con il tuo team di hosting gestito, possono aiutarti a creare una roadmap tecnologica per supportare la crescita imminente e il lancio di prodotti.

Rimani aggiornato con la tecnologia

La legge di Moore significa che la tecnologia sta migliorando, più velocemente e più compatta a un ritmo esponenziale. Non tutte le aziende terranno il passo con questi cambiamenti, il che significa che molte perderanno l’efficienza e i vantaggi del servizio clienti di tecnologie emergenti come IoT e machine learning/AI.

Lavorare con un buon provider di hosting gestito significa avere accesso alla tecnologia più recente, senza dover investire molto capitale in essa. E man mano che i progressi accadono, la tua azienda ne trarrà vantaggio, mentre i tuoi concorrenti faticano a recuperare il ritardo.

Rimani conforme alle disposizioni di legge

Le aziende che gestiscono dati sensibili o altamente regolamentati, come le informazioni coperte dalle normative HIPAA o PCI, GDPR e simili hanno una serie di requisiti di conformità che devono soddisfare su base continuativa, requisiti che richiedono tempo e attenzione per essere soddisfatti. Il tuo provider di hosting gestito si occuperà di queste attività per te, liberando tempo e spazio per concentrarti su altre cose.

Ottieni un accesso conveniente a esperti qualificati

Ricordi quel divario di abilità? Le società di hosting sono in grado di attrarre una forte concentrazione di persone di talento che amano la sfida di servire più clienti. Il tuo provider di hosting gestito investirà per mantenere i lavoratori istruiti e aggiornati sulle ultime minacce e opportunità IT. E con ogni problema che risolvono per un altro cliente, stanno imparando modi nuovi e innovativi per migliorare anche l’IT. (In quanto esseri umani più utili in Hosting, pensiamo che questo sia piuttosto importante.)

Hosting completamente gestito

L’hosting completamente gestito detto anche Full Managed è il nostro servizio top di gamma per le aziende che desiderano un’esperienza di tocco superiore sin dall’inizio. Significa che lavoriamo a stretto contatto con te per aiutarti a scegliere il piano di hosting giusto e che i nostri esperti progettano la tua infrastruttura per un successo ottimale in base alle tue operazioni e ai tuoi obiettivi aziendali.

Ci occuperemo anche della migrazione e dell’assistenza all’onboarding per limitare eventuali interruzioni della tua attività durante la configurazione. Una volta che sei operativo, forniamo una gestione 24 ore su 24 per garantire che la tua infrastruttura e le tue applicazioni siano aggiornate, sicure e funzionanti rapidamente per i clienti di tutto il mondo.

Man mano che la tecnologia cambia e la tua attività cresce, ti suggeriremo anche in modo proattivo i modi in cui possiamo migliorare l’implementazione dell’hosting per stare al passo con i tempi.

L’hosting completamente gestito include:

  • Supporto 24/7/365
  • Infrastruttura di rete completamente gestita
  • Hardware completamente gestito
  • Tecnici di livello 3 in loco 24/7/365
  • Monitoraggio e grafica dello stato di salute a livello di sistema
  • Avvisi e notifiche di monitoraggio a livello di sistema
  • SLA con tempo di attività oltre il 99.98%%
  • Installazione e supporto completo del pacchetto software principale
  • Aggiornamenti e patch del sistema operativo principale
  • Miglioramenti alla sicurezza
  • Supporto completo del server Web incluso Apache o NGINX o LiteSpeed (Linux)
  • Risposta proattiva e ripristino degli eventi di monitoraggio
  • Protezione da virus e spam
  • Migrazioni esterne gratuite
  • Supporto completo del pannello di controllo
  • Aggiornamenti e patch del pannello di controllo

Inoltre, siamo specializzati nell’hosting delle app e delle piattaforme più utilizzate dalle aziende.

Hosting WordPress gestito

Hosting WordPress Gestito

Chiunque gestisca un sito su WordPress sa che è un’ottima piattaforma. WordPress offre un’ampia varietà di modelli, plug-in, funzionalità e strumenti che consentono alle piccole e grandi imprese di creare siti Web professionali e funzionali.

Ecco perché il  33% di Internet  funziona su WordPress.

Ma come avrai notato se hai mai eseguito un sito WordPress, il mancato aggiornamento di un plug-in compromesso può distruggere l’intero sito. Così può aggiungere un plug-in che non è ottimizzato per funzionare con il tuo sito.

E se non conosci i trucchi per configurare un hosting WordPress sicuro, potresti anche trovarti a dover affrontare frequenti tentativi di hacking. Ogni minuto si verificano circa  91.000 attacchi a WordPress , che prendono di mira siti di tutte le dimensioni.

La registrazione a Managed WordPress riduce significativamente tutte queste preoccupazioni, poiché sai che il tuo sito sarà configurato in modo sicuro, monitorato per attività sospette e aggiornato regolarmente.

In Managed Server eseguiamo anche backup giornalieri, includiamo un plug-in di ottimizzazione dell’immagine per migliorare la velocità della pagina e ti diamo pieno accesso al server e agli strumenti di sviluppo come SSH, Git e WP-CLI. Inoltre, abbiamo ottimizzato la nostra piattaforma per velocità di caricamento delle pagine elevate utilizzando le ultime tecnologie: PHP7, PHP 8 SSL, NGINX e Varnish.

Hosting WooCommerce gestito

Hosting WooCommerce Gestito

L’e-commerce è un settore in forte espansione che ha cambiato per sempre il volto della vendita al dettaglio. E  il 22% dei primi 1 milione di siti di e-commerce  sono basati su WooCommerce.

È una potente piattaforma che può essere utilizzata per creare ed eseguire siti di e-commerce di tutte le dimensioni. Ma l’utilizzo dell’hosting gestito da WooCommerce lo trasforma in un motore di vendita ad alto numero di ottani.

I negozi che utilizzano  l’hosting WooCommerce gestito da Managed Server  sono 2-10 volte più veloci di quelli che non lo fanno. Il trucco è che, mentre la maggior parte degli host offre piattaforme che funzionano alla grande per i siti WordPress memorizzati nella cache, comprendiamo che il tuo negozio online non può essere memorizzato nella cache allo stesso modo. Quindi abbiamo sviluppato e creato una piattaforma specificamente orientata ad aiutare e migliorare il tempo di caricamento del tuo negozio.

Abbiamo anche dedicato molto tempo a garantire che la nostra offerta gestita da WooCommerce ti prepari al successo online fin dal primo giorno,  con migrazione gratuita, ed ottimizzazione lato server ed applicativa inclusa, insieme ad un sistema di doppio backup geografico e politiche di backup e disaster recovery altamente performanti.

Hosting di posta elettronica aziendale premium

Hosting Email

Quale azienda può operare senza fornire un accesso affidabile alla posta elettronica ai dipendenti ovunque si trovino?

Molte aziende si rivolgono a Gmail per le loro esigenze di posta elettronica aziendale perché ha il riconoscimento del nome e controlla la maggior parte delle caselle per ciò di cui le aziende hanno bisogno. Ma con Managed Server puoi ottenere  un hosting di posta elettronica completamente gestito  con le funzionalità che ami (filtro antispam, telefono e chat inclusi, 10.000 messaggi al giorno) più 5 volte più spazio di archiviazione per casella di posta, il tutto a ⅕ il prezzo di Gmail.

Offriamo anche l’archiviazione delle e-mail a lungo termine in modo da non perdere i tuoi dati preziosi. Al momento non offriamo l’hosting di posta elettronica come servizio una tantum, ma se utilizzi o prevedi di utilizzare Managed Server per altri servizi di hosting, il nostro hosting di posta elettronica aziendale premium è un gioco da ragazzi.

Hosting gestito e cloud pubblico (ad es. AWS, Azure, Google Cloud)

Se hai il tempo e le competenze per proteggere e gestire il tuo hosting 24 ore su 24, 7 giorni su 7, ma non vuoi investire in server, il cloud pubblico potrebbe essere una buona opzione per te.

Ma non commettere errori: l’hosting su cloud pubblico non gestito è un hosting fai-da-te. Sarai responsabile del monitoraggio del tuo traffico, della configurazione del ripristino di emergenza, dell’esecuzione di backup, della configurazione del firewall, del monitoraggio della conformità, della scalabilità e dell’ottimizzazione delle risorse man mano che cresci e, naturalmente, del mantenimento di server e software aggiornati e patchati. In alcuni casi, avrai opzioni à la carte, ma queste hanno un prezzo premium significativo. Il cloud pubblico spesso non è il prezzo d’occasione pubblicizzato una volta aggiunte tutte le funzionalità “opzionali”.

Inoltre, tieni presente che i tuoi dati verranno archiviati su un server condiviso con i dati di altre società, rendendoli più vulnerabili agli attacchi informatici che potrebbero arrivare tramite le reti dei tuoi “vicini”, nonché al degrado occasionale delle prestazioni dovuto a quegli stessi ” vicini rumorosi” impantanando le risorse del server host.

Esistono molti modi per eseguire correttamente l’hosting su cloud pubblico: richiedono solo tempo e conoscenze specialistiche. Per la stragrande maggioranza delle aziende, l’hosting cloud gestito è una scelta più conveniente e conveniente che porta anche a una migliore sicurezza e prestazioni. Negli affari, il tempo è denaro. Preferiresti dedicare il tuo tempo prezioso all’applicazione di patch e all’aggiornamento dei server o ad aree della tua attività che generano entrate?

Prezzi dell’hosting gestito

Salvadanaio Maialino

Uno dei motivi più comuni per cui le persone non considerano l’hosting gestito è che presumono che sia costoso. Sulla carta, può sembrare più costoso dell’hosting non gestito, ma se si considerano i costi nascosti di lasciare la propria infrastruttura non gestita, pagare per la gestione è un gioco da ragazzi.

Confronto generale

 

I prezzi dell’hosting gestito variano ampiamente a seconda del livello di attenzione che riceverà la tua infrastruttura e del livello di esperienza offerto dalla società di hosting.

Di norma, quando viene offerto un hosting web gestito a bassissimo costo, è un segno che l’host non utilizza la tecnologia moderna, non assume personale esperto o entrambi. Per un vero hosting web completamente gestito, aspettati di pagare 100-150/mese o più a seconda del tipo di hosting (Cloud VPS è l’eccezione: può costare molto meno anche da fornitori affidabili).

Le applicazioni gestite, come WordPress o WooCommerce, sono una storia diversa, in genere costano meno di 50 euro al mese. E per la posta elettronica gestita, non pagare più di 5 euro mese per un piano base.

Se stai confrontando il costo dell’hosting gestito con l’hosting in sede, i risparmi sono dolorosamente evidenti. Fare il tuo hosting interno significa pagare (e sostituire/aggiornare) server, software, gestione tecnologica 24 ore su 24 e molta più elettricità. Il tuo costo di hosting gestito sarà esponenzialmente inferiore.

Ciò che potrebbe essere meno ovvio è come l’hosting gestito può farti risparmiare denaro rispetto all’hosting non gestito da qualcosa come AWS o Digital Ocean.

Costi nascosti di hosting non gestito

A prima vista, potresti pensare: “Posso ottenere un hosting non gestito per pochi dollari al mese. Come puoi dire gestito è un affare migliore?

È importante guardare sotto la superficie per tenere conto dei costi nascosti dell’hosting non gestito, tra cui:

Violazioni dati e sicurezza

Secondo uno studio del Ponemon Institute, promosso da Ibm, il costo per ogni informazione rubata in Italia è di 135 euro, valore quasi raddoppiato nell’ultimo decennio. Per identificare e contenere una minaccia informatica servono 250 giorni. Aumentano gli attacchi al settore della sanità.

Tempo di inattività

L’utilizzo dell’hosting gestito riduce significativamente la possibilità che si verifichino tempi di inattività del sito Web o dell’applicazione. Il costo dei tempi di inattività dell’IT è per l’azienda media un serio problema.

Produttività

Al di là del tempo dedicato all’applicazione di patch o alla risposta ai tempi di inattività e alle violazioni, è importante tenere conto di come tali attività influiranno sui livelli di produttività del tuo team. Ogni volta che uno dei membri del tuo team viene interrotto, possono essere necessari circa  23 minuti  prima che si concentri nuovamente sull’attività precedente.

Patch e aggiornamenti

Chi gestisce le patch e gli aggiornamenti? Tieni conto del tempo che impiegheranno a mantenere tale responsabilità, nonché del tempo di riavvio del server. Tieni presente che  ogni anno emergono da 5.000 a 6.000 nuove vulnerabilità  , o una media di 15 al giorno. E l’applicazione di patch non implica solo il clic su un pulsante: il tuo team dovrà testare e verificare ogni patch per assicurarsi che la patch sia valida e che sia stata applicata a tutti i sistemi dell’azienda senza interrompere alcuna funzionalità.

Conclusioni e valutazioni sull’Hosting Gestito

Considerando quanto finora affrontato, è pacifico affermare che un Hosting Gestito possa sempre avere dei vantaggi rispetto ad un Hosting non gestito.

A meno che non ci si trovi di fronte ad un sito web amatoriale dove averlo online o averlo offline non faccia una grossa differenza, avere una gestione hosting gestita vi mette al riparo da tutta una serie di eventualità che potrebbero rivelarsi invece fatali per il vostro business e per la vostra economia.

Allo stesso modo di come ci si affida ad una copertura assicurativa affinchè si possano scongiurare effetti negativi, l’utilizzo di un hosting managed o un hosting gestito vi permette di minimizzare il richio e spostarlo dalla vostra responsabilità a quella del fornitore dell’hosting.

Hai dei dubbi? Non sai da dove partire? Contattaci


Abbiamo tutte le risposte alle tue domande per aiutarti nella giusta scelta.

Chatta con noi

Chatta direttamente con il nostro supporto prevendita.

0256569681

Contattaci telefonicamente negli orari d’ufficio 9:30 – 19:30

Contattaci online

Apri una richiesta direttamente nell’area dei contatti.

INFORMAZIONI

ManagedServer.it è il principale provider italiano di soluzioni hosting ad alte performance. Il nostro modello di sottoscrizione ha costi contenuti e prevedibili, affinché i clienti possano accedere alle nostre affidabili tecnologie di hosting, server dedicati e cloud. ManagedServer.it offre, inoltre, eccellenti servizi di supporto e consulenza su Hosting dei principali CMS Open Source come WordPress, WooCommerce, Drupal, Prestashop, Magento.

SOLO UN ATTIMO !

Vorresti vedere come gira il tuo WooCommerce sui nostri sistemi senza dover migrare nulla ? 

Inserisci l'indirizzo del tuo sito WooCommerce e otterrai una dimostrazione navigabile, senza dover fare assolutamente nulla e completamente gratis.

No grazie, i miei clienti preferiscono il sito lento.
Torna su