23 Giugno 2022

WooCommerce VS Shopify.

Cosa utilizzare tra WooCommerce o Shopify? Una breve analisi comparativa.

Differenze Shopify VS WooCommerce
Print Friendly, PDF & Email

WooCommerce vs Shopify sta diventando il confronto più discusso su Internet da un po’ di tempo ormai. Quando prevedi di avviare un negozio di eCommerce ti imbatterai sicuramente in queste due piattaforme. Tuttavia, ne vedrai molti altri. Ma WooCommerce e Shopify sono i due migliori contendenti in questa categoria. Quindi, in questa guida, ti guiderò attraverso le funzionalità chiave di entrambe le piattaforme e il motivo per cui potresti sceglierne una rispetto all’altra.

Costruire un negozio online non è mai stato così facile. Ci sono molte piattaforme là fuori e questa può essere la causa principale della tua confusione nella scelta della migliore piattaforma di eCommerce. Ma rimarrai stupito di sapere che non tutte le piattaforme, inclusi WooCommerce e Shopify, sono le migliori per tutti e per ogni azienda. Riguarda le tue esigenze individuali.

Tuttavia, sia WooCommerce che Shopify offrono bellissimi design, funzionalità di marketing, tariffe di spedizione distinte, diversi gateway di pagamento, ottimizzazione dei motori di ricerca, varie estensioni utili e molte altre funzionalità per aiutarti a creare ed espandere la tua attività con facilità. Ma questa è la domanda, come puoi sapere qual è la scelta migliore per la tua attività in base alle tue esigenze?

Ora, è qui che entro in gioco. Sto facendo questo confronto completo per te. Ti aiuterà a decidere quale è la piattaforma di eCommerce ideale per il tuo business online.

Analizziamo la battaglia tra WooCommerce e Shopify.

WooCommerce vs Shopify: una breve introduzione

Cos’è WooCommerce?

 

Prima di conoscere WooCommerce, ha senso prima capire un po’ WordPress. WordPress è il sistema di gestione dei contenuti più popolare e utilizzato. È un CMS perfetto utilizzato sia dai principianti che dai professionisti per creare i propri siti web . E supporta un’ampia gamma di plugin per estendere la funzionalità. Ora torniamo a cos’è WooCommerce e dove si inserisce esattamente WooCommerce?. in pratica, WooCommerce è un plugin per WordPress che aggiunge funzionalità di eCommerce al tuo semplice sito WordPress.

WooCommerce è un plugin gratuito per WordPress che può trasformare facilmente il tuo sito WordPress in un vero e proprio negozio online. Non dovrai spendere nulla. A parte il fatto che dovrai spendere qualcosa per acquistare un buon web hosting WooCommerce.

Sebbene WooCommerce sia un plug-in gratuito, offre comunque alcune estensioni premium per migliorare le prestazioni del sito e ridimensionare la tua attività.

Cos’è Shopify?

 

 

Parliamo di Shopify , l’altro top contender nel settore dell’eCommerce.

Shopify non è molto indietro rispetto a WooCommerce. Shopify è la migliore piattaforma online per il dropshipping e la vendita multicanale. Tuttavia, Shopify non è una piattaforma open source, ma un servizio SaaS e viene fornita con una varietà di funzionalità per soddisfare tutte le tue esigenze online.

È una soluzione di eCommerce online, il che significa che non dovrai preoccuparti dell’hosting web, della sicurezza, dei gateway di pagamento e di molti altri fattori durante l’utilizzo di Shopify. Puoi facilmente utilizzare questa piattaforma per creare un mercato online, un sito dropshipping o qualsiasi negozio di eCommerce che ti piace. È una piattaforma altamente flessibile.

WooCommerce vs Shopify: qual è la migliore piattaforma di eCommerce?

Qui confronterò entrambe queste piattaforme con molti aspetti importanti. E con questo, vedremo quali piattaforme dovresti usare.

WooCommerce vs Shopify – Facilità d’uso

WooCommerce

Quando si tratta di lavorare con WooCommerce , il passo iniziale, ovviamente, è scaricare e installare WordPress . Poiché WooCommerce è un plugin per WordPress, l’installazione di WordPress è un prerequisito per l’installazione di WooCommerce sul tuo sito WordPress. Tuttavia, l’installazione di WordPress non è difficile. WooCommerce è una piattaforma open source e self-hosted. Pertanto, è necessario configurare l’hosting web, acquistare un nome di dominio e altri plug-in necessari. Puoi leggere come aggiungere abbonamenti a Woocommerce e come velocizzare il negozio Woocommerce .

Shopify

Shopify è una piattaforma semplice da usare. È progettato in modo tale da rendere davvero semplice l’utilizzo di questa piattaforma. Una volta terminato il processo di configurazione iniziale, sei pronto per usarlo. Configurare e vendere prodotti è abbastanza semplice con Shopify. La dashboard di Shopify è altamente sofisticata e facile da usare. Puoi gestire rapidamente cose come ordini, spedizione, prodotti, ecc.

Shopify viene fornito con aggiornamenti automatici del prodotto, quindi non devi preoccuparti degli aggiornamenti.

Personalizzazione

WooCommerce

Quando scegli una piattaforma, la possibilità di personalizzazione la rende ancora più utile. WooCoommerce è una piattaforma open source, quindi chiunque utilizzi la piattaforma può personalizzarla secondo le proprie esigenze. Ci sono migliaia di temi che puoi facilmente personalizzare e adattarli alla tua attività. Ci sono molte opzioni di personalizzazione per aiutarti. L’interfaccia utente è moderna eppure così semplice da usare.

Shopify

Quando si tratta di personalizzazione in Shopify, ha diverse cose da fare. La dashboard di Shopify include diverse opzioni per personalizzare i temi. Direttamente dalla dashboard, puoi modificare le pagine e aggiungere o eliminare prodotti nel tuo negozio. Shopify è intrinsecamente molto più facile da progettare rispetto a WooCommerce. Tuttavia, se lo desideri, puoi anche aggiungere post e pagine del blog al tuo sito Web Shopify.

Integrazione

WooCommerce

WooCommerce è accoppiato con oltre 400 estensioni ufficiali. Tuttavia, ci sono molte estensioni non ufficiali da utilizzare. Portare il tuo negozio sui social media può aiutarti ad aumentare il traffico a un ottimo livello. Pertanto, puoi includere l’integrazione dei social media nel tuo e-store. Integrazioni come Google Ads e Mailchimp possono darti una portata più ampia. WooCommerce è una piattaforma adatta agli sviluppatori. È costruito con l’API REST, WooCommerce è altamente scalabile.

Shopify

Shopify include oltre 3.000 diverse utili integrazioni. Ci sono anche app che puoi utilizzare per migliorare l’esperienza del negozio Shopify. Puoi integrarti con il software di abbandono del carrello Shopify. Inoltre, puoi automatizzare il tuo negozio Shopify utilizzando molte altre funzionalità.

Prezzo

WooCommerce

Se ti stai chiedendo che WooCommerce sia un plugin gratuito per WordPress, allora perché sto confrontando il prezzo? Quindi lascia che ti dica che, tuttavia, WooCommerce è gratuito, ma il denaro è ancora coinvolto. E questo è necessario per acquistare web hosting. Il miglior web hosting WooCommerce è tutto ciò di cui hai bisogno per gestire il tuo negozio. Potresti voler aggiungere alcune estensioni o componenti aggiuntivi WooCommerce premium. Quindi, ciò avrà bisogno di alcuni dollari da spendere.

Shopify

Shopify ha il vantaggio che tutto è raggruppato insieme. Puoi utilizzare il tuo nome di dominio esistente con Shopify. Oppure se vuoi puoi acquistare anche il nuovo dominio. Altre cose che possono essere addebitabili sono i temi che usi per il tuo negozio. Tuttavia, Shopify offre tre piani Basic Shopify per $ 29 al mese, Shopify per $ 79 al mese e Advanced Shopify per $ 299 al mese.

Sicurezza

WooCommerce

Poiché WordPress è un plugin per WordPress, non è possibile utilizzare PCI. Tuttavia, puoi utilizzare molti altri plug-in di sicurezza esterni. Puoi acquistare esclusivamente plug-in e altri componenti aggiuntivi per migliorare la funzionalità e potenziare la sicurezza del tuo sito.

Shopify

Quando si tratta di sicurezza, lascia tutto a Shopify. Ogni negozio Shopify include un certificato SSL a 256 bit. Tutte le pagine del tuo sito, i contenuti, le informazioni sulla carta di credito, le informazioni sulle transazioni sono interamente protette dallo stesso livello di sicurezza. Shopify è conforme allo standard PCI di livello 1, quindi puoi stare tranquillo per la sicurezza delle informazioni.

WooCommerce vs Shopify: pro e contro

WooCommerce e Shopify sono entrambi ricchi di funzionalità. Ma come si suol dire, non esiste una piattaforma universale che chiunque possa utilizzare per qualsiasi tipo di attività. Tuttavia, entrambi hanno i loro punti di forza e di debolezza. E dovresti conoscerli prima di prenderne qualcuno. Cominciamo prima con WooCommerce.

WooCommerce Pro

  • WooCommerce è una piattaforma di eCommerce gratuita e open source.
  • Ti fornisce il controllo completo sul tuo negozio online.
  • WordPress ha una delle più grandi librerie di plugin.
  • Sono disponibili centinaia di integrazioni per ridimensionare il tuo sito.
  • WooCommerce può essere facilmente installato sul tuo sito WordPress.
  • Viene fornito con opzioni di valutazione e recensione.
  • WooCommerce ha rapporti ben organizzati.
  • Il tuo negozio sarà completamente ottimizzato per i dispositivi mobili.

WooCommerce Contro

  • Per utilizzare WooCommerce, devi avere WordPress installato.
  • È necessario acquistare l’hosting esternamente e possibilmente performante.
  • Non ha nemmeno un certificato SSL integrato.
  • Va gestito a livello di sviluppo e a livello sistemistico da professionisti competenti

Ora, vediamo come si distingue Shopify.

Shopify Pro

  • Shopify viene fornito con hosting gratuito.
  • Ha un sistema di prezzi a tre livelli.
  • Include molte opzioni SEO e utili collegamenti social.
  • Shopify ha un’interfaccia intuitiva con cui lavorare.
  • Si integra magnificamente con diverse app di terze parti.
  • È accoppiato con una larghezza di banda illimitata.
  • Il tuo negozio eCommerce sarà completamente reattivo.

Shopify Contro

  • Rispetto a WooCommerce, Shopify ti offre meno controllo sul tuo negozio.
  • Puoi scegliere solo tra i gateway di pagamento predefiniti.
  • Viene fornito con piani mensili.
  • Non disporrai mai del codice sorgente
  • Può essere vincolante e vendor locked qualora volessi migrare a nuove soluzioni
  • Può essere problematico, bloccare o rifiutare alcune categorie merceologiche come medicali e presidi medico chirurgici.

Quando scegliere WooCommerce?

 

Sono sicuro che ormai devi avere una chiara comprensione di quando utilizzare WooCommerce. Tuttavia, ci sono alcune situazioni in cui WooCommerce è la migliore piattaforma. Quindi, dovresti WooCommerce quando:

  • Quando hai già un sito Web WordPress.
  • Quando vuoi avere pieno accesso al tuo codice.
  • Se desideri personalizzare il codice.
  • Quando si paga l’affitto mensile non è la tua tazza di tè.
  • Può aiutarti con cose complesse.
  • Se hai un budget basso, è molto conveniente.
  • Quando vuoi un e-store di piccole e medie dimensioni.
  • Per utenti con poca conoscenza tecnica.
  • WooCommerce può offrirti maggiori opzioni di personalizzazione.

Quando scegliere Shopify?

 

Shopify, d’altra parte, è una soluzione robusta che può offrirti un negozio online completo senza troppi sforzi. Tuttavia, a differenza di WooCommerce, Shopify è una soluzione SaaS a pagamento. Ma vale ogni singolo centesimo speso. Puoi utilizzare Shopify quando:

  • Quando vuoi avviare un enorme mercato online.
  • Se non hai ancora un sito web e vuoi ricominciare da zero.
  • Quando vuoi una soluzione veloce e super facile per il tuo negozio online.
  • Quando non hai idea dell’hosting e desideri una soluzione completa.
  • Shopify è una piattaforma ospitata che ti libera dal carico di hosting web.
  • Se desideri una soluzione semplice e facile da configurare.
  • Per gli utenti che desiderano un negozio pronto all’uso.
  • Se desideri un negozio con un pubblico mirato a livello locale.

WooCommerce vs Shopify Tabella di confronto

 

Differenze chiave WooCommerce Shopify
Piano gratuito A disposizione Non disponibile
Piano di base Gratuito $ 29/mese
Facilità d’uso Semplice da usare Moderato da usare
Temi Gratuito/a pagamento Gratuito/a pagamento
Installazione È gratuito da installare È una piattaforma online
Integrazione SSL N / A Integrato
Rimborso N / A 90 giorni

 

Quindi, quale tra WooCommerce e Shopify dovresti scegliere?

Bene, la selezione tra WooCommerce e Shopify si riduce al fatto che cosa vuoi esattamente dal tuo negozio di eCommerce. O se in realtà lo semplifico troppo, allora è meglio seguire una delle opzioni. Tuttavia, se hai già un sito Web WordPress e desideri espanderlo come negozio di eCommerce ora, WooCommerce è senza dubbio un’ottima opzione per te.

Questo è uno scenario generale in cui se hai già un sito WordPress, utilizzalo. Dovresti scegliere WooCommerce. Sarà un’opzione rapida e conveniente, tanto per cominciare. Poiché WooCommerce è un plugin per WordPress, non sarà difficile includerlo nel tuo sito WordPress già in esecuzione.

Considerando che, se vuoi iniziare da zero e costruire il tuo negozio di eCommerce online, Shopify probabilmente è la scelta migliore per il tuo negozio. In questo modo non solo risparmierai tempo ma non dovrai anche investire molto sforzo. Quindi, puoi scegliere di conseguenza.

WooCommerce vs Shopify – In conclusione

Sia WooCommerce che Shopify sono due piattaforme di eCommerce potenti e incredibili per creare un negozio di eCommerce online. Non importa se hai già un sito web o sei appena agli inizi, puoi sceglierne uno qualsiasi dell’altro come preferisci. Tuttavia, l’unica preoccupazione è che Shopify ha una curva di apprendimento e i principianti potrebbero impiegare del tempo per familiarizzare con i dettagli di Shopify. Considerando che, se hai già familiarità con WordPress, lavorare con WooCommerce non dovrebbe essere così impegnativo.

Qualunque sia la piattaforma che scegli, alla fine ti ritroverai con un negozio di eCommerce completamente funzionale.

Hai dei dubbi? Non sai da dove partire? Contattaci


Abbiamo tutte le risposte alle tue domande per aiutarti nella giusta scelta.

Scrivici

Chatta direttamente con il nostro supporto tecnico.

0256569681

Chiamaci subito negli orari d’ufficio 9:30 – 19:30

Ricevi assistenza

Apri un ticket direttamente nell’area di supporto.

INFORMAZIONI

ManagedServer.it è il principale provider italiano di soluzioni hosting ad alte performance. Il nostro modello di sottoscrizione ha costi contenuti e prevedibili, affinché i clienti possano accedere alle nostre affidabili tecnologie di hosting, server dedicati e cloud. ManagedServer.it offre, inoltre, eccellenti servizi di supporto e consulenza su Hosting dei principali CMS Open Source come WordPress, WooCommerce, Drupal, Prestashop, Magento.

Comunicato : La nostra azienda è da Giugno 100% Italiana Scopri di più
+ +

SOLO UN ATTIMO !

Vorresti vedere come gira il tuo WooCommerce sui nostri sistemi senza dover migrare nulla ? 

Inserisci l'indirizzo del tuo sito WooCommerce e otterrai una dimostrazione navigabile, senza dover fare assolutamente nulla e completamente gratis.

No grazie, i miei clienti preferiscono il sito lento.
Torna su