23 Giugno 2022

Differenze FTP VS SFTP

Quale sistema scegliere e preferire tra FTP e SFTP per trasferire i file?

FTP VS SFTP
Print Friendly, PDF & Email

Il trasferimento di file, dati, informazioni, ecc. tra gli host sulla rete è l’attività più comune nell’ambiente di rete. FTP e SFTP sono i protocolli di trasferimento file più comunemente usati e conosciuti. Entrambi i protocolli hanno i loro pro e contro. Quando stai configurando funzionalità di trasferimento file remoto per i tuoi dipendenti, desideri che il processo sia sicuro ma semplice. Con questo in mente, c’è un lungo dibattito in corso su quale sia meglio: FTP vs SFTP?

Pertanto, ti ho portato questo articolo informativo su FTP vs SFTP con l’obiettivo di saperne di più su queste opzioni. Questo articolo ti offrirà informazioni su come trasferire correttamente i tuoi dati tra host senza aprirli a potenziali violazioni e compromessi.

Cos’è l’FTP?

FTP è un’abbreviazione utilizzata per File Transfer Protocol, che è un servizio Internet specificamente progettato per stabilire una connessione a un host o server specifico sulla rete. Il trasferimento di un file da un host all’altro sembra abbastanza semplice ma ci sono alcuni problemi. Ad esempio, i due sistemi che inviano e ricevono file possono avere modi diversi di rappresentare i dati oppure possono avere strutture di directory diverse o convenzioni di nome file diverse. Tuttavia, FTP fornisce soluzioni adeguate a tutti i problemi di cui sopra. FTP è leggermente diverso dalla tradizionale applicazione client-server che stabiliva due connessioni tra gli host in comunicazione. Uno è per il trasferimento dei dati e l’altro è per informazioni di controllo come comandi e risposte.

Che cos’è un SFTP?

La forma completa di SFTP è SSH File Transfer Protocol. Proprio come FTP, viene utilizzato anche per trasferire dati da un host all’altro su una rete, ma in modo più sicuro. Il problema con FTP era che richiedeva una password per stabilire una connessione con l’host ricevente. Tuttavia, la password è nel testo in chiaro che ha una grande minaccia di essere intercettata da un utente malintenzionato. Una password intercettata può compromettere anche la sicurezza della connessione e dei dati. Pertanto, SFTP è stato introdotto con un livello di sicurezza aggiuntivo. Fa parte del protocollo SSH (Secure Shell) che stabilisce una connessione sicura tra l’estremità di invio e di ricezione per il trasferimento sicuro dei dati. Il processo di trasmissione generale di FTP e SFTP è simile ma SFTP ha un canale sicuro per la trasmissione sicura dei dati.

FTP vs SFTP: quale usare e quando?

Quando usare FTP?

  • Usa FTP quando desideri un processo di trasmissione semplice senza alcuna complicazione. Il software FTP è un protocollo di trasmissione tradizionale e la maggior parte degli utenti ha familiarità con il processo FTP.
  • Usa FTP quando stai trasferendo dati non importanti e la sicurezza di ciò non è davvero un problema per te.
  • Se stai utilizzando sistemi legacy, è meglio utilizzare FTP poiché la maggior parte dei dispositivi tradizionali non supporta alcun tipo di crittografia.

Quando usare SFTP?

  • Se sei in grado di installare e utilizzare SFTP, provalo sempre. Offre una trasmissione dei dati più sicura e affidabile che impedisce anche l’intercettazione dei dati e altri problemi di sicurezza durante il trasferimento dei dati da un host all’altro.

Se sei un’organizzazione, dovresti scegliere SFTP per la trasmissione di dati. Non solo preverrà attacchi alla sicurezza sulla trasmissione dei dati, ma preverrà anche problemi di conformità. La tua organizzazione deve essere soggetta alle linee guida di conformità e quasi tutte le linee guida di conformità richiedono la trasmissione di dati crittografata. SFTP offre la crittografia dei dati per soddisfare anche i vincoli di sicurezza e conformità.

FTP vs SFTP: come funzionano?

FTP

Ogni volta che un utente utilizza FTP per la trasmissione di dati, stabilisce una connessione con un host, destinato a ricevere i dati utilizzando la connessione di controllo. Successivamente, stabilisce la connessione dati per il trasferimento del file. Ora ci sono fondamentalmente due connessioni, connessione dati e connessione di controllo. La connessione dati si apre e si chiude dopo ogni trasmissione mentre la connessione di controllo rimane connessa per l’intera sessione FTP.

SFTP

SFTP è stato originariamente progettato come un’estensione di SSH per fornire capacità di trasferimento file. Come accennato in precedenza, questo protocollo è stato introdotto per offrire il trasferimento sicuro del canale o la trasmissione di dati da un host a un altro host sulla rete. Pertanto, SFTP utilizza solo porte SSH sia per i dati che per le connessioni di controllo e viene utilizzato nella porta numero 22. Il resto delle sue operazioni è proprio come l’operazione di trasmissione di FTP.

FTP vs SFTP: tabella di confronto

Una tabella completa per evidenziare sono le differenze chiave tra FTP e SFTP come indicato di seguito:

Fattori

FTP

SFTP

Crittografia

FTP non offre alcun tipo di crittografia. Questo protocollo trasferisce il testo in chiaro, che può essere facilmente intercettato da un hacker o da qualsiasi altro utente malintenzionato. Va bene se stai inviando dati non importanti, ma può portare a minacce alla sicurezza cruciali in caso di trasmissione di dati cruciali. Al contrario, SFTP offre un file di protezione della shell sicuro. Crittografa i dati prima di inviarli e li protegge da intercettazioni di dati non autorizzate . Questa è probabilmente la modalità di trasferimento ideale quando si tratta di proteggere la trasmissione dei dati. Inoltre, utilizza un tipo crittografato di tecnologia delle impronte digitali per verificare innanzitutto le chiavi dell’host prima che avvenga qualsiasi trasferimento di dati.

Firewall

Quando invii un file tramite FTP, questo apre e chiude più connessioni dati per completare il trasferimento. Mentre il software e il sito client negoziano questi canali automaticamente, l’host ricevente potrebbe dover aprire più porte che possono portare il firewall del client a diverse vulnerabilità di sicurezza. D’altra parte, SFTP offre un processo piuttosto sicuro per il firewall lato client. Funziona solo sulla porta numero 22, il che significa che è necessaria solo una porta sia per l’invio che per la ricezione. Non solo semplifica le configurazioni del firewall, ma è anche una scelta migliore in termini di sicurezza della condivisione dei file.

Vulnerabilità

In termini di vulnerabilità, la prima vulnerabilità di FTP è che è soggetta a errori umani. L’invio del file al destinatario sbagliato o l’invio involontario del file sbagliato può causare seri problemi.

L’intercettazione dei dati è un rischio comune che accompagna FTP. Con gli strumenti e le tecniche giuste, chiunque può facilmente intercettare i dati che stai trasferendo.

Anche in questo caso, l’host ricevente è sempre soggetto a vulnerabilità. Un solo trasferimento accidentale a un destinatario sbagliato può compromettere l’intero file di dati.

D’altra parte, SFTP offre un ottimo livello di sicurezza che può ridurre al minimo il potenziale di errore umano.

SFTP offre meccanismi di sicurezza adeguati per prevenire l’intercettazione dei dati. È meglio trasferire dati sensibili tramite SFTP.

Come accennato in precedenza, SFTP utilizza una shell sicura che utilizza una singola porta da entrambe le parti di invio e ricezione, riducendo al minimo la minaccia alla sicurezza per l’estremità ricevente.

Conformità

Non utilizzare la crittografia durante la trasmissione dei dati può violare gli standard di conformità. Se la tua organizzazione è soggetta a uno qualsiasi dei seguenti standard di conformità, potresti dover subire gravi conseguenze:

HIPAA

SOX

ITAR

GLBA

PCI-DSS

SFTP offre una crittografia efficace, quindi nessun problema del genere.

Quali sono alcuni pro e contro in FTP vs SFTP?

Pro di FTP

  • L’elenco delle directory è uniforme e leggibile solo dalla macchina.
  • Consente ai file di assumere la proprietà e le restrizioni di accesso
  • Non ci sono limiti di dimensione su un singolo trasferimento
  • La maggior parte dei client FTP fornisce funzionalità di scripting
  • Consente di proteggere le informazioni sui singoli sistemi informatici
  • I client FTP ti consentono di trasferire più file e directory
  • La maggior parte dei client FTP offre utilità di sincronizzazione

Contro di FTP

  • Rende più difficili i lavori di scripting
  • Difficile attivare il filtraggio sulle connessioni FTP tramite il tuo computer locale
  • Non offre operazioni di copia da server a server e di rimozione delle directory ricorsive
  • L’invio di dati a una porta sconosciuta casuale può essere rischioso in quanto i server possono essere falsificati da computer non autorizzati

Pro di SFTP

  • Offre una trasmissione dati altamente sicura
  • Questo protocollo viene eseguito su un canale protetto. Pertanto, su questo protocollo non vengono trasferite password o dati in chiaro.
  • Può anche reindirizzare le porte TCP/IP non informate attraverso i canali crittografati in entrambe le direzioni.
  • È possibile installare e utilizzare il software con funzionalità limitate anche senza privilegi di root.

Contro di SFTP

  • La comunicazione non può essere registrata in quanto è di natura binaria
  • Gli standard definiscono cose specifiche come consigliate o facoltative, il che potrebbe causare ulteriori problemi di incompatibilità tra diversi software sviluppati da diversi fornitori.
  • A volte, può essere difficile gestire e convalidare le chiavi SSH

FTP vs SFTP- In conclusione

Nell’odierno mondo digitale del cloud computing, delle aziende SaaS e dell’eCommerce, è necessario conoscere le opzioni per il trasferimento sicuro dei file. Sebbene questo articolo parli di due principali protocolli per la trasmissione dei dati, illustra anche quale protocollo è migliore per quale scenario/utente. È ovvio che SFTP offre una trasmissione dati più sicura rispetto a FTP.

FTP può offrire il metodo più rapido e semplice di trasmissione dei dati. Inoltre, alcune aziende utilizzano ancora sistemi legacy che non supportano alcuna crittografia, quindi FTP è la soluzione adatta. Tuttavia, se la sicurezza dei tuoi dati è un problema per te, scegli sempre il protocollo SFTP per il trasferimento dei dati.

Hai dei dubbi? Non sai da dove partire? Contattaci


Abbiamo tutte le risposte alle tue domande per aiutarti nella giusta scelta.

Scrivici

Chatta direttamente con il nostro supporto tecnico.

0256569681

Chiamaci subito negli orari d’ufficio 9:30 – 19:30

Ricevi assistenza

Apri un ticket direttamente nell’area di supporto.

INFORMAZIONI

ManagedServer.it è il principale provider italiano di soluzioni hosting ad alte performance. Il nostro modello di sottoscrizione ha costi contenuti e prevedibili, affinché i clienti possano accedere alle nostre affidabili tecnologie di hosting, server dedicati e cloud. ManagedServer.it offre, inoltre, eccellenti servizi di supporto e consulenza su Hosting dei principali CMS Open Source come WordPress, WooCommerce, Drupal, Prestashop, Magento.

Comunicato : La nostra azienda è da Giugno 100% Italiana Scopri di più
+ +
Torna su