E’ facile e frequente imbattersi in moltissime recensioni che indicano Siteground come miglior Hosting WordPress. Questo è derivato sicuramente dall’ottima fama che un big del settore è riuscito a crearsi nell’ambiente di sviluppatori WordPress e dell’effettiva bontà delle loro soluzioni hosting a suon di provvigioni ai tanti marketer che sponsorizzano SiteGround esclusivamente per intascare i compensi del loro programma di affiliazione.
Conosciamo personalmente tanti loro clienti con cui abitualmente svolgiamo servizi di consulenza e di sviluppo, e occasionalmente forniamo loro servizi di ottimizzazione spinta decidendo di portarli sui nostri sistemi e fornendo dunque un servizio più performante.
Vogliamo portare l’esempio di un nostro nuovo cliente che avendo sottoscritto un piano hosting di tipo GoGeek con Siteground al costo di circa 25€/mese si trova ad avere il sito disabilitato per la grossa affluenza di visitatori che ha reso il server sovraccarico.
Questo è quello che viene comunicato dall’assistenza che intanto ha provveduto a mettere offline il sito e dunque creato un danno in termini di mancati introiti al cliente :
Siamo pertanto stati contattati dal cliente che avendo avuto notizia da un collega delle ottimizzazioni su siti di blogging WordPress based, ha voluto testare con mano i nostri servizi e l’ottimizzazione di performance che siamo riusciti a dare utilizzando i tool più in voga nel settore hosting, spaziando per PHP-FPM, Zend OpCache, Nginx, Memcached e Varnish con un sapiente uso e tuning di svariati plugin WP per aumentare il punteggio Pagespeed e YSlow, nonchè un reverse proxy a livello CDN tramite Incapsula che ci ha permesso di risparmiare banda e diminuire i tempi di caricamento di contenuti statici come le immagini.
Attualmente su www.techzoom.it (il sito migrato sui nostri sistemi)riusciamo a reggere oltre il quadruplo delle richieste che hanno creato problemi a Siteground, a costi del tutto comparabili se consideriamo un’assistenza managed e una supervisione costante che danno sicuramente un valore aggiunto al business del cliente.
Abbiamo voluto discutere e documentare questo caso per portare a conoscenza della nostra realtà di hosting alternativa a Siteground, realtà sicuramente più piccola e moderata ma con un know how tale da essere più che adeguato alle aspettative dei clienti più esigenti e delle situazioni più dispendiose.
Il servizio di hosting Siteground è una delle opzioni più popolari e conosciute sul mercato, ma ci sono alcune considerazioni da fare sulla sua effettiva qualità e sulla veridicità delle recensioni che si possono trovare in giro.
Innanzitutto, è importante sottolineare che molte delle recensioni positive che si possono trovare online per Siteground sono spesso di parte e non rappresentano una valutazione obiettiva della qualità del servizio. Questo perché molti siti web e blog che pubblicano recensioni di hosting fanno parte di programmi di affiliazione remunerati, il che significa che ricevono una commissione ogni volta che qualcuno si iscrive al servizio di hosting tramite il loro link di affiliazione. In altre parole, hanno un interesse economico a promuovere Siteground e a pubblicare recensioni positive.
Questo non significa che Siteground sia un cattivo servizio di hosting, ma semplicemente che è importante fare una ricerca accurata e valutare diverse opzioni prima di scegliere un hosting. Esistono molti altri provider di hosting affidabili e di alta qualità che potrebbero essere adatti alle tue esigenze e che non fanno parte di programmi di affiliazione.
Inoltre, è importante considerare che le esigenze di hosting possono variare notevolmente a seconda del tipo di sito web che si sta gestendo e delle sue dimensioni. Ciò significa che ciò che funziona bene per un sito potrebbe non essere la scelta migliore per un altro. Pertanto, è importante fare una valutazione accurata delle tue esigenze e delle caratteristiche offerte da diversi provider di hosting prima di fare una scelta.