28 Novembre 2018

Quanto costa ospitare un blog WordPress con 45 milioni di visitatori unici al mese ? E 85 milioni ?

Il caso di un nostro cliente con quasi 100 milioni di pagine viste al mese

Potrebbe esservi capitato di chiedervi: quanto potrebbe costare ospitare un sito WordPress che attira 45 milioni di visitatori unici al mese, raggiunge picchi di 40 mila utenti al minuto, e necessita di 100Gb di spazio disco? Se la domanda vi ha mai sfiorato la mente, vi attende una sorpresa piuttosto illuminante nel comprendere le tariffe proposte da alcuni dei principali fornitori mondiali specializzati e rinomati nell’ambito dell’hosting WordPress per siti ad alto traffico.

A prima vista, l’esempio potrebbe sembrare banale o addirittura irraggiungibile, specialmente se state pensando “il mio traffico è infinitamente più basso”. Tuttavia, immaginare un sito di queste dimensioni e considerare i relativi costi di hosting è un esercizio di stile particolarmente istruttivo. Questo permette non solo di avere una panoramica più ampia sulle tariffe in vigore nel settore, ma anche di capire meglio come i costi possono scalare con l’aumentare delle esigenze di risorse e di performance.

Valutare i costi associati a un sito WordPress di queste dimensioni è un modo efficace per comprendere il panorama attuale dei servizi di hosting, per valutare le opzioni che vi si presentano e per prendere decisioni informate su quale fornitore di hosting potrebbe essere il migliore per le vostre esigenze specifiche, indipendentemente dalla grandezza del vostro sito o dal volume di traffico che attualmente gestite.

Per far ciò abbiamo dovuto necessariamente giocare sporco, facendo finta di essere dei potenziali clienti interessati a ricevere un preventivo per poter essere ospitati sul loro servizio di Hosting.

A tal scopo siamo rimasti sul vago, incollando una foto in cui si vedono circa 7 MILIONI di visitatori unici in appena 5 giorni e calcolando pertanto il preventivo sui 30 giorni per un volume stimato di 45 milioni di visitatori unici.

Per intenderci, parliamo del quarantacinquesimo sito Web più visitato d’Italia, e tra i primi 1800 al mondo.

Il trend e il dati menzionati sono confermati anche da Similarweb.com. Ovviamente per motivi di privacy e professionalità non possiamo svelare il nome del misterioso cliente.

Ovviamente lo screenshot, inviato al loro supporto online è assolutamente reale. Sono numeri veri di un nostro soddisfattissimo cliente che fa appunto questo traffico :

Alternativa FlyWheel

Abbiamo avuto la fortuna di avviare i nostri primi dialoghi con il team di supporto di FlyWheel, che si è dimostrato estremamente cordiale e ben preparato per guidarci attraverso le varie caratteristiche dei loro piani di hosting. Il nostro obiettivo era ottenere un’idea del range di prezzo per ospitare un sito che avesse caratteristiche simili a quello che avevamo in mente, in particolare un blog virale creato su WordPress.

Durante queste interazioni, abbiamo avuto la necessità di chiarire alcuni punti per comprendere meglio i vari servizi disponibili. Abbiamo voluto sapere in particolare se era possibile gestire aree utenti o ecommerce, anche se queste funzionalità non sarebbero state necessarie per il nostro blog, essendo esso di natura puramente editoriale e destinato alla sola lettura.

In risposta a queste nostre domande, il supporto ci ha confortato spiegando che, nonostante la mancanza di queste funzioni specifiche, la funzionalità di caching del loro servizio avrebbe potuto essere di grande aiuto per ottimizzare le performance del nostro sito.

È chiaro che il team di FlyWheel sa bene quello che fa. Lo dimostra il fatto che sono tra i pochi servizi di hosting WordPress che possono gestire con competenza un alto traffico e offrire alte performance. Tuttavia, come avviene spesso, la questione del prezzo è fondamentale.

Dopo aver espresso chiaramente la nostra necessità di avere un’idea del “range” di prezzo, abbiamo avuto la possibilità di discuterne più dettagliatamente. L’assistenza di FlyWheel, dopo averci cortesemente fatto attendere un attimo, ci ha presentato ben tre differenti piani di hosting.

Abbiamo deciso di raccogliere e condividere con voi gli screenshot dei dettagli di questi piani, così da documentare il più trasparentemente possibile la discussione avvenuta. Il costo di ciascuno dei piani è riportato chiaramente alla fine di ciascuno screenshot.

Quello che potete leggere nell’immagine che il supporto ci ha inviato è esattamente questa che trovate qui sotto :

Avete letto bene. Dai 6 MILA ai 12 MILA dollari americani AL MESE.

Queste sono le cifre che grosso modo spenderesti per tenere online un sito WordPress ad alto traffico su questi servizi specializzati oltreoceano.

Alternativa Kinsta o Alternativa WPEngine

Non staremo a biasimare i loro prezzi e la loro scelta di essere molto costosi sul mercato, per tutta una serie di motivi non banali, in primis la differenza dei costi dei servizi IT negli USA e in altri paesi diversi dall’Italia, o secondariamente anche alla retribuzione salariale di figure specialistiche come sistemisti e esperti di rete a differenza dei contratti da metalmeccanici italiani, ma va fatto notare come si può risparmiare davvero cifre importanti se ci si affida ad aziende come la nostra che abitualmente offre il massimo della qualità a costi assolutamente concorrenziali, in questo circa un decimo di quello che leggiamo.

Va infatti detto che l’attuale nostro cliente da 45 milioni di visitatori unici al mese è ospitato su una soluzione managed che potrebbe essere molto simile alla proposta intermedia da 9000 dollari al mese che ci hanno inviato.

La soluzione con cui forniamo hosting WordPress al nostro cliente è dedicata, ovvero un server dedicato con supporto managed, un’assistenza sui problemi bloccanti H24, triplo backup, monitoring, ottimizzazione, e ad un costo inferiore ai 1000 euro al mese.

Ciò significa nella migliore delle ipotesi un risparmio di circa 90 MILA dollari all’anno, e nella peggiore l’impossibilità di non poter mettere online un progetto editoriale che sta dando grossissime soddisfazioni agli attuali proprietari.

ok man

Update al mese di Aprile

Ci fanno sapere dalla proprietà del sito Web in oggetto che dopo il passaggio sui nostri hosting, le nostre ottimizzazioni insieme al lavoro estenuante della redazione, l’algoritmo di Google ha premiato il sito con un numero di visite quasi raddoppiato.

Nel mese di Aprile infatti il sito WordPress infatti è passato da circa 50 milioni di visitatori al mese ad oltre 85 milioni al mese come mostrato dalle statistiche Google Analytics di seguito che comprende sia il traffico normale che quello AMP.

Ovviamente sempre online e alle massime performance.

Se pensi che tenere online un progetto WordPress ad alto traffico significa spendere un’occhio della testa, non esitare a contattarci. Scoprirai una nuova realtà un nuovo modo di affrontare e risolvere i problemi di siti ad alto traffico, ottenendo tra l’altro oltre che una migliore velocità anche una migliore indicizzazione e posizionamento.

Hai dei dubbi? Non sai da dove iniziare? Contattaci !

Abbiamo tutte le risposte alle tue domande per aiutarti nella giusta scelta.

Chatta con noi

Chatta direttamente con il nostro supporto prevendita.

0256569681

Contattaci telefonicamente negli orari d’ufficio 9:30 – 19:30

Contattaci online

Apri una richiesta direttamente nell’area dei contatti.

INFORMAZIONI

Managed Server S.r.l. è un player italiano di riferimento nel fornire soluzioni avanzate di sistemistica GNU/Linux orientate all’alta performance. Con un modello di sottoscrizione dai costi contenuti e prevedibili, ci assicuriamo che i nostri clienti abbiano accesso a tecnologie avanzate nel campo dell’hosting, server dedicati e servizi cloud. Oltre a questo, offriamo consulenza sistemistica su sistemi Linux e manutenzione specializzata in DBMS, IT Security, Cloud e molto altro. Ci distinguiamo per l’expertise in hosting di primari CMS Open Source come WordPress, WooCommerce, Drupal, Prestashop, Joomla, OpenCart e Magento, affiancato da un servizio di supporto e consulenza di alto livello adatto per la Pubblica Amministrazione, PMI, ed aziende di qualsiasi dimensione.

Red Hat, Inc. detiene i diritti su Red Hat®, RHEL®, RedHat Linux®, e CentOS®; AlmaLinux™ è un marchio di AlmaLinux OS Foundation; Rocky Linux® è un marchio registrato di Rocky Linux Foundation; SUSE® è un marchio registrato di SUSE LLC; Canonical Ltd. detiene i diritti su Ubuntu®; Software in the Public Interest, Inc. detiene i diritti su Debian®; Linus Torvalds detiene i diritti su Linux®; FreeBSD® è un marchio registrato di The FreeBSD Foundation; NetBSD® è un marchio registrato di The NetBSD Foundation; OpenBSD® è un marchio registrato di Theo de Raadt. Oracle Corporation detiene i diritti su Oracle®, MySQL®, e MyRocks®; Percona® è un marchio registrato di Percona LLC; MariaDB® è un marchio registrato di MariaDB Corporation Ab; REDIS® è un marchio registrato di Redis Labs Ltd. F5 Networks, Inc. detiene i diritti su NGINX® e NGINX Plus®; Varnish® è un marchio registrato di Varnish Software AB. Adobe Inc. detiene i diritti su Magento®; PrestaShop® è un marchio registrato di PrestaShop SA; OpenCart® è un marchio registrato di OpenCart Limited. Automattic Inc. detiene i diritti su WordPress®, WooCommerce®, e JetPack®; Open Source Matters, Inc. detiene i diritti su Joomla®; Dries Buytaert detiene i diritti su Drupal®. Amazon Web Services, Inc. detiene i diritti su AWS®; Google LLC detiene i diritti su Google Cloud™ e Chrome™; Facebook, Inc. detiene i diritti su Facebook®; Microsoft Corporation detiene i diritti su Microsoft®, Azure®, e Internet Explorer®; Mozilla Foundation detiene i diritti su Firefox®. Apache® è un marchio registrato di The Apache Software Foundation; PHP® è un marchio registrato del PHP Group. CloudFlare® è un marchio registrato di Cloudflare, Inc.; NETSCOUT® è un marchio registrato di NETSCOUT Systems Inc.; ElasticSearch®, LogStash®, e Kibana® sono marchi registrati di Elastic N.V. Questo sito non è affiliato, sponsorizzato, o altrimenti associato a nessuna delle entità sopra menzionate e non rappresenta nessuna di queste entità in alcun modo. Tutti i diritti sui marchi e sui nomi di prodotto menzionati sono di proprietà dei rispettivi detentori di copyright. Ogni altro marchio citato appartiene ai propri registranti. MANAGED SERVER® è un marchio registrato a livello Europeo da MANAGED SERVER SRL Via Enzo Ferrari, 9 62012 Civitanova Marche (MC) Italia.

Torna in alto