Nel panorama dei CMS, WordPress è uno dei più utilizzati e apprezzati, specialmente per la sua flessibilità e la vasta gamma di plugin disponibili. Tuttavia, quando si tratta di siti multilingua, la performance può diventare un problema critico. Molti plugin di traduzione, pur essendo funzionali, possono avere un impatto negativo sui tempi di risposta del server, rallentando di fatto la velocità di caricamento delle pagine. Questo è un aspetto particolarmente rilevante per le aziende che si concentrano sulle performance web, come quelle specializzate in hosting di CMS come WordPress.
Performant Translations Plugin è Disponibile su WordPress.org
Dopo un’analisi approfondita delle performance effettuata all’inizio di quest’anno, che ha rivelato come le traduzioni possano influenzare i tempi di risposta del server, i contributor di WordPress hanno proposto mezza dozzina di soluzioni tecniche per migliorare le performance per circa il 56% dei siti che utilizzano traduzioni.
“Performant Translations“, un progetto speciale del team di Performance di WordPress, è ora disponibile come plugin su WordPress.org.
Il Team di Performance di WordPress è un gruppo di sviluppatori, ingegneri e appassionati che si dedicano all’ottimizzazione delle prestazioni della piattaforma WordPress. L’obiettivo principale del team è migliorare la velocità, l’efficienza e la scalabilità di WordPress, affrontando problemi come i tempi di risposta del server, il caricamento delle pagine e l’utilizzo delle risorse. Collaborando strettamente con altri team e contributor, il Team di Performance propone soluzioni tecniche, sviluppa nuovi strumenti e plugin, e conduce analisi dettagliate per garantire che WordPress rimanga una piattaforma web veloce e affidabile. Essi svolgono un ruolo cruciale nell’evoluzione di WordPress, contribuendo a mantenere il CMS competitivo in un mercato digitale in continua evoluzione. Per ulteriori informazioni e per partecipare alle discussioni, è possibile visitare il sito web del Team di Performance di WordPress.
Il plugin Performant Translations incorpora alcune delle soluzioni proposte e accelera le traduzioni convertendo i file .mo in file .php, permettendo così una lettura più veloce e un immagazzinamento nell’OPcache.
Per comprendere meglio cosa sia l’OPCache vi invitiamo a questa lettura: Zend OpCache. Come accelerare PHP ?
Il plugin supporta diversi formati di file (.mo, .php e .json) e più domini di testo e localizzazioni caricati contemporaneamente. I file .mo esistenti vengono convertiti in file .php che vengono poi caricati da WordPress.
Una tabella inclusa nella pagina di dettaglio del plugin mostra una riduzione significativa del tempo di caricamento delle pagine quando si utilizza il plugin, rispetto ai siti con traduzioni che non lo utilizzano. Il plugin avvicina i tempi di caricamento delle pagine tradotte a quelli delle pagine in inglese (non tradotte).
Con sufficienti test e feedback, speriamo di poter eventualmente integrare questo plugin nel core di WordPress, nelle prossime settimane e mesi condivideremo ulteriori istruzioni per i test e continueremo a migliorare il plugin. Questo sarà reso disponibile anche tramite Performance Lab.
ha dichiarato Pascal Birchler, un contributore del team di Performance, quando ha annunciato il plugin.
Gli utenti che stanno testando il plugin possono segnalare problemi nel forum di supporto o creare una segnalazione di problema nel repository GitHub.
Performant Translations è considerato un plugin in fase di beta testing, ma può essere testato e utilizzato in produzione a proprio rischio. Non richiede alcuna modifica alle impostazioni o alla configurazione dopo l’installazione. Il plugin può essere rimosso in modo sicuro dopo i test, poiché pulisce essenzialmente dopo sé stesso. Tutti i file .php generati saranno rimossi dal server una volta che il plugin è disattivato e disinstallato.