Dove non espressamente specificato tutte le caselle di posta utilizzano le stesse impostazioni server per l’utilizzo dei protocolli SMTP, POP3, IMAP e le rispettive varianti sicure e crittografate SMTPS, IMAPS e POP3S.
Tutti i nomi server sia della posta in uscita SMTP che in arrivo POP3 o IMAP fanno riferimento all’hostname : mail.hostalo.it
Rispettiamo gli standard RFC specifici dei relativi protocolli e le rispettive porte TCP che potete visionare di seguito :
SMTP : 25 o 587
SMTPS : 465
POP3 : 110
POP3S : 995
IMAP : 143
IMAPS : 993
Per i protocolli sicuri il tipo di crittografia consigliata è TLS o SSL in base al client.
Si consiglia di impostare i client di posta elettronica secondo una configurazione sicura utilizzando protocolli sicuri, sopratutto laddove ci si connette in maniera frequente a rete Wireless altrui potenzialmente non sicure.
In merito alla differenza tra protocollo IMAP e POP3 vi invitiamo alla lettura della seguente FAQ : Qual è la differenza tra IMAP e POP3 ?
I parametri di posta consigliati sono i seguenti :
Provider di posta elettronica | Impostazioni IMAPS | Impostazioni POPS | Impostazioni SMTPS |
Managedserver.it | Server: mail.hostalo.it Porta: 993 Crittografia: SSL | Server: mail.hostalo.it Porta: 995 Crittografia: SSL | Server: mail.hostalo.it Porta: 587 o 465 Crittografia: TLS/STARTTLS o SSL |
[efn_note]
NOTA IMPORTANTE: Le presenti configurazioni e procedure sopra illustrate sono inerenti ai servizi di hosting forniti da ManagedServer.it. Essi sono rivolti ad un personale tecnico con conoscenza base dell’informatica ma comunque in grado di seguire correttamente le istruzioni sopra riportate. Qualora l’utente non sia in grado di applicare le istruzioni indicate deve far riferimento al proprio consulente tecnico se disponibile. Qualora si abbiano difficoltà nella configurazione delle impostazioni sui client di posta è possibile delegare al nostro supporto la configurazione in assistenza remota al costo di 20€ + IVA per la prima casella e 10€ +IVA per tutte le restanti.
La richiesta di supporto è attivabile aprendo un ticket all’indirizzo https://managedserver.it/supporto
[/efn_note]