CentOS vs Ubuntu. Quale scegliere per il proprio server web ?

Print Friendly, PDF & Email

In questo confronto tra CentOS e Ubuntu, cercheremo di esaminare le caratteristiche chiave di entrambe le distribuzioni Linux, che vi aiuteranno a scegliere il sistema operativo giusto per il vostro VPS. La scelta di un sistema operativo per il vostro server può essere un compito davvero confuso a causa di un’enorme lista di opzioni disponibili, soprattutto se si vuole andare con una distribuzione Linux. Ci sono molte scelte, ma nessuna di esse è famosa come Ubuntu o CentOS. Non importa se siete professionisti o principianti, di solito si tratta di scegliere tra le due opzioni.

Si può dire con sicurezza che non c’è una decisione semplice. In questo articolo, intendiamo confrontare CentOS vs Ubuntu con l’obiettivo di capire quale potrebbe essere la soluzione migliore durante la configurazione di un server.

Prima di iniziare a mettere in luce le differenze tra i due avversari ben assortiti, diamo prima una breve panoramica.

CentOS

CentOS è una distribuzione Linux open-source. Molti si riferiscono ad essa come una replica di Red Hat Enterprise Linux (RHEL), che è considerata la più utilizzata nel mondo IT aziendale. CentOS è un sistema operativo di classe enterprise supportato dalla comunità e rilasciato nel 2004. Una stretta somiglianza con RHEL ti dà il lusso di sviluppare in una distribuzione Linux dominante e una delle migliori in circolazione. Si potrebbe dire che questo dà già a CentOS un vantaggio su Ubuntu. È altamente personalizzabile, sicuro e stabile, il che è anche qualcosa per cui apprezzarlo. Lo stretto legame con RHEL ha permesso a CentOS di avere un bel po’ di aggiornamenti di sicurezza a livello aziendale, il che lo rende una scelta sicura per ogni utente.

Ubuntu

Basato sull’architettura Debian, Ubuntu è stato uno dei preferiti per uso personale e professionale fin dal suo rilascio iniziale nel 2004. È open-source e riceve frequenti aggiornamenti per rimuovere eventuali bug identificati. È ricco di un ricco set di gruppi di pacchetti e caratteristiche che sono in grado di soddisfare i requisiti di qualsiasi progetto. Ubuntu viene fornito con una tonnellata di applicazioni. Il centro software Ubuntu ha oltre 40.000 applicazioni disponibili! Inoltre, il sistema operativo è altamente personalizzabile e ha caratteristiche di sicurezza di prim’ordine.

CentOS vs Ubuntu

Ora, diamo uno sguardo alle differenze tra Ubuntu e CentOS: la differenza più grande tra le due distribuzioni Linux è che Ubuntu è basato sull’architettura Debian mentre CentOS è forkato da Red Hat Enterprise Linux. In Ubuntu, è possibile scaricare i pacchetti DEB usando il gestore di pacchetti apt-get. Nel frattempo, in CentOS, devi usare il comando yum per scaricare e installare i pacchetti RPM dal repository centrale. CentOS è considerato una distribuzione più stabile rispetto a Ubuntu. Principalmente perché gli aggiornamenti dei pacchetti sono meno frequenti. Questo può anche rivelarsi uno svantaggio di CentOS. Se volete l’ultima versione di una certa applicazione o software, dovrete installarli manualmente. Questo non significa che Ubuntu è instabile o non sicuro; è solo leggermente meno stabile rispetto alla sua controparte. Ubuntu ha certamente il sopravvento quando si tratta di tutorial, comunità online e libri. Trovare soluzioni ai problemi di Ubuntu è molto più facile che in CentOS grazie alla sua comunità abbastanza più piccola e alla minore documentazione disponibile. Il server Ubuntu ha un grande supporto per la distribuzione di container e cloud che lo rende superiore a CentOS in questo dominio.

Se sei un principiante, eseguire CentOS sul tuo server potrebbe essere un po’ più difficile, dato che le distribuzioni desktop basate su RHEL non sono molto usate. D’altra parte, Ubuntu desktop è abbastanza famoso e se lo avete usato in passato, allora conoscere un server Ubuntu VPS non richiederà molto tempo. Se si desidera utilizzare i pannelli di controllo per offrire servizi di web hosting, allora si dovrebbe andare per CentOS in quanto offre la compatibilità che si desidera. I pannelli di controllo di web hosting come cPanel si è sempre concentrata su CentOS e altri derivati di RHEL. D’altra parte, Ubuntu non supporta cPanel ma ha diverse alternative, come Webmin Virtualmin o VestaCP. Le suddette sono le principali differenze tra le due delle migliori distribuzioni Linux e non è sicuro sceglierne una come ultima per ogni utente. Scegliere il sistema operativo giusto richiederà un’attenta valutazione dei pro e contro dei due e un’analisi dei requisiti e dei desideri dell’utente. Detto questo, ecco le nostre raccomandazioni: Se sei un principiante: Andate con Ubuntu perché ha una comunità più ampia, un serbatoio più grande di tutorial gratuiti e aggiornamenti molto più frequenti per aiutarvi a rimanere aggiornati. Inoltre, se avete usato Ubuntu desktop in passato, allora non troverete una vera e propria curva di apprendimento mentre iniziate con un server Ubuntu VPS.

CentOS è anche una scelta fattibile, ma potrebbe presentare alcuni ostacoli all’apprendimento all’inizio se sei un principiante. Se siete proprietari di un’azienda: CentOS è la scelta ideale tra i due se gestite un’azienda perché è (probabilmente) più sicura e più stabile di Ubuntu, a causa della minore frequenza dei suoi aggiornamenti.

Ubuntu ha anche i suoi professionisti, ma ci possono essere scenari in cui è necessario tornare a versioni precedenti a causa di un nuovo aggiornamento del buggy. Inoltre, CentOS viene fornito con il supporto per cPanel, che è qualcosa che manca a Ubuntu.

Conclusioni

Per concludere questo confronto tra CentOS e Ubuntu, entrambe sono famose e una delle migliori distribuzioni Linux che dispongono di un proprio set di pro e contro. Sceglierne una è un compito facile se si considerano le proprie esigenze e si è pronti a fare certi compromessi. L’obiettivo di questo articolo era quello di fornire una panoramica completa delle differenze tra queste due distribuzioni Linux per facilitare il processo decisionale. Se si utilizza Managed Server utilizzerete CentOS in gestione managed.

 

17279

Vuoi ricevere i migliori consigli ?

Ogni settimana nuovi consigli e novità !

Hai dei dubbi? Non sai da dove partire? Contattaci


Abbiamo tutte le risposte alle tue domande per aiutarti nella giusta scelta.

Scrivici

Chatta direttamente con il nostro supporto tecnico.

0256569681

Chiamaci subito negli orari d’ufficio 9:30 – 19:30

Ricevi assistenza

Apri un ticket direttamente nell’area di supporto.

Conosci i problemi di performance del tuo sito ?Analisi Gratuita
+ +

I migliori trucchi

per il tuo Hosting ?

FREE

Iscriviti gratuitamente per nuovi articoli e suggerimenti !

Proseguendo accetti la privacy policy

Torna su