23 Giugno 2022

La posizione del server di hosting influisce sulla SEO

Il successo del SEO del tuo sito web dipende da molteplici fattori. La posizione del server di hosting è davvero uno degli aspetti essenziali da considerare.

Posizione Server SEO

La posizione del server di hosting influisce sulla SEO? Bene, il successo del SEO del tuo sito web dipende da molteplici fattori. La posizione del server di hosting è davvero uno degli aspetti essenziali da considerare. Inoltre, svolge un ruolo significativo nel successo o nel fallimento del SEO del tuo sito web. In questa guida, proverò a fare un po’ di luce su come la posizione del server di hosting può influire sulla SEO del tuo sito web. E perché è importante scegliere il miglior provider di hosting. Allora, tuffiamoci!

Naturalmente, quando crei un sito web , provi a scegliere le migliori opzioni per costruire il tuo sito web . Ma quando si tratta di scegliere il miglior provider di hosting, devi stare molto attento. Sono sicuro che devi anche provare come alcuni siti Web si caricano così rapidamente e alcuni impiegano una quantità infinita di tempo per essere caricati. Bene, questo è a causa del server di hosting. Tuttavia, non importa quale sistema di gestione dei contenuti stai utilizzando, troverai un provider di hosting specifico per CMS là fuori. Ad esempio, ci sono diversi provider di hosting WordPress , provider di hosting Joomla , provider di hosting Drupal e così via.

Troverai numerose soluzioni utili e produttive là fuori. Quanto è competente un provider di hosting, deciderà come si comporterà il tuo sito web. Più efficace è il provider di hosting, migliori saranno le prestazioni del sito. Il tempo impiegato dal tuo sito per il caricamento determinerà le prestazioni del tuo sito. Il tempo è prezioso e solo il tempo porterà i tuoi soldi e ti aiuterà a generare traffico verso il tuo sito web. Pertanto, prestare attenzione al server di hosting è fondamentale. Scaviamo un po’ più a fondo ora.

La posizione del server di hosting influisce sulla SEO?

Sì, lo fa! La risposta diretta è sì, la posizione del tuo server di hosting ha un forte impatto sulla SEO del tuo sito web. Ti mostrerò come. Presumo che tutti voi siate a conoscenza della differenza tra dominio e hosting web . Perché devi capire che ogni sito web ha un indirizzo IP. E questo indirizzo indica il server di hosting che stai utilizzando.

Va bene, facciamo un esempio. Immagina di trovarti in portogallo e la posizione del tuo server è negli Stati Uniti. Quindi, Google valuterà che il tuo sito web è stato creato per gli utenti statunitensi. Tuttavia, un altro fattore è quale estensione stai utilizzando. Ci sono diversi tipi di domini tra cui scegliere. Se sai cos’è un nome di dominio e come funzionano esattamente, sei a metà strada.

Bene, se miri a raggiungere i clienti vicino alla tua posizione geografica, allora è una buona pratica cercare un provider di host web il cui server sia vicino alla tua posizione. Prima di prendere qualsiasi provider, è fondamentale verificare dove si trova il server. Se non hanno un server nelle tue vicinanze, dovresti cercare altrove.

Quello che bisogna fare è ragionare a livello continentale e non a livello di singolo paese. Per un sito italiano insomma poco importa se il datacenter sia in Italia, in Germania, Francia o Olanda, sopratutto visto le politiche di peering e di depeering di Telecom Italia (può capitare che il traffico italiano venga dirottato a livello europeo per poi poter essere nuovamente immesso in Italia).

Di sicuro un sito per utenti Italiani non dovrà avere server in Brasile, negli Stati Uniti, in Russia, in Africa e via dicendo.

In che modo la posizione del server di hosting influisce sulla velocità

La velocità del sito web può attrarre o infastidire i tuoi utenti. Ci sono molte cose come immagini, video, contenuti e collegamenti che devi gestire. Devi mantenere tutto allineato in modo che il tuo sito Web non rallenti mai. Tuttavia, puoi chiedere aiuto agli strumenti di test della velocità del sito Web come la velocità della pagina di Google per verificare se il tuo sito Web si sta caricando alla velocità prevista o meno. Ad esempio, immagina di avere tonnellate di immagini e video sul tuo sito Web che potrebbero essere una ragione per la bassa velocità di caricamento del tuo sito. Bene, in tal caso, puoi abilitare il lazy load per il tuo sito Web WordPress e gestire la velocità di caricamento delle immagini senza sforzo.

In genere, i visitatori del tuo sito non aspetteranno così a lungo prima che un sito si carichi correttamente. Secondo gli studi, se un sito Web impiega più di 3 secondi per caricarsi, è probabile che i visitatori lascino il tuo sito Web. Non aspetteranno di vedere cosa hai da offrire loro. Non importa quanto siano buone o utili le offerte che stai facendo, andrà invano, se il tuo sito web impiega troppo tempo a caricarsi. E tutto questo è dovuto alla posizione del server su cui fai affidamento.

Tuttavia, se conosci la posizione geografica dei tuoi potenziali clienti, ha senso scegliere un server situato in quella particolare area. Non importa dove ti trovi, ma il tuo server dovrebbe trovarsi all’interno della posizione geografica del cliente.

Utilizzo di Content Delivery Network (CDN) per influenzare la velocità di caricamento della pagina

È possibile scegliere una posizione del server a seconda della base di clienti che hai. Ma che dire dei siti Web che hanno clienti in tutto il mondo? Naturalmente, non puoi avere server diversi in paesi diversi per il tuo singolo sito web. Destra? In realtà, l’opzione migliore è scegliere un server di hosting che ti offre CDN. Bene, CDN sta per Content Delivery Network. Fondamentalmente, è una rete di server dislocati in tutto il mondo. Ci sono vari servizi CDN tra cui puoi scegliere.

L’obiettivo principale di una rete CDN è caricare il tuo sito web velocemente come se fosse proprio nella posizione del tuo utente. Tuttavia, uno dei principali vantaggi della CDN è garantire che il tempo di caricamento del sito Web rimanga lo stesso indipendentemente dalla posizione dell’utente e dal server. Pertanto, riduce il tempo di attesa a un ottimo livello. Tuttavia, per garantire che il tuo sito Web fornisca risultati rapidi per i visitatori, la chiave è trovare un host web che non sovraccarichi i loro server.

Certamente, più siti web su un server significano più risorse utilizzate. Quindi, un caricamento della pagina più lento per il tuo sito web. È anche importante assicurarsi di ridurre il tempo di caricamento della pagina anche da parte tua. Ciò include la riduzione delle richieste HTTP, la riduzione delle dimensioni dell’immagine con l’aiuto degli strumenti di compressione delle immagini e la rimozione di plug-in inutili.

Come il motore di ricerca vede le posizioni dei server

I motori di ricerca come Google hanno i propri parametri impostati sulla base dei quali analizzano un sito Web per molteplici fattori. Consentono ai proprietari di siti web di impostare un Paese target nei loro strumenti per i webmaster. Se il tuo sito web utilizza un TLD del paese (ad esempio .uk), non sarai in grado di scegliere un paese di destinazione.

Questo perché Google associa TLD come questi a una località geografica (.uk per il Regno Unito). Tuttavia, se il tuo sito web utilizza un TLD come .com o .org, devi inserire un Paese target negli strumenti per i webmaster. Se invece non lo fai, Google o altri motori di ricerca effettueranno selezioni in base ad altri criteri.

I criteri sono i seguenti.

  • Indirizzo IP del server.
  • Qualsiasi o tutte le informazioni sulla posizione disponibili nel contenuto del sito Web, come informazioni di contatto, dati strutturati o frammenti di contenuto, ecc.
  • Backlink alla pagina.
  • Qualsiasi altra informazione rilevante per la SEO locale

Pertanto, se il tuo sito Web è ospitato su un server situato nel Regno Unito e il contenuto del tuo sito Web è destinato agli utenti in Spagna, è molto importante impostare “Spagna” negli strumenti per i webmaster di Google o in altri strumenti per i webmaster dei motori di ricerca. Quindi, tutto sommato, non è necessario ospitare il tuo sito Web su un server situato in Spagna.

Tuttavia, puoi impostare il targeting internazionale negli strumenti del webmaster e questo dovrebbe essere sufficiente. Considerando che, se il tuo sito web si rivolge a utenti di tutto il mondo, non importa dove è ospitato. Devi solo assicurarti che il tuo host web fornisca una qualche forma di CDN. Questo è tutto!

La posizione del server di hosting influisce sulla SEO?

Quindi, ora sai che è fondamentale scegliere una posizione del server a seconda del tuo sito web. La posizione di un server di hosting può avere un enorme impatto sulla SEO del tuo sito Web e sul ranking delle pagine. Se stai lottando con lo scarso posizionamento del tuo sito, è consigliabile verificarlo con il tuo provider di hosting. Tuttavia, in alcuni casi, puoi gestire tutto con l’aiuto degli strumenti per i webmaster. Puoi gestire e impostare i tuoi target geografici utilizzando tali strumenti. Bene, in questi casi, la posizione di hosting non dovrebbe essere un problema.

Ma allo stesso tempo, è saggio ospitare il tuo sito web in un modo che offra facilità d’uso ai tuoi visitatori. Inoltre, è degno di nota qui menzionare che un design web accattivante completa il successo del SEO del tuo sito web. Quindi, ora conosci la risposta a “la posizione del server di hosting influisce sulla SEO?”. Ma ci sono possibilità che tu possa avere ancora alcune domande relative alla SEO. Quindi, sentiti libero di lasciarmi un messaggio qui sotto condividendo le tue domande e la tua esperienza.

Hai dei dubbi? Non sai da dove iniziare? Contattaci !

Abbiamo tutte le risposte alle tue domande per aiutarti nella giusta scelta.

Chatta con noi

Chatta direttamente con il nostro supporto prevendita.

0256569681

Contattaci telefonicamente negli orari d’ufficio 9:30 – 19:30

Contattaci online

Apri una richiesta direttamente nell’area dei contatti.

INFORMAZIONI

Managed Server S.r.l. è un player italiano di riferimento nel fornire soluzioni avanzate di sistemistica GNU/Linux orientate all’alta performance. Con un modello di sottoscrizione dai costi contenuti e prevedibili, ci assicuriamo che i nostri clienti abbiano accesso a tecnologie avanzate nel campo dell’hosting, server dedicati e servizi cloud. Oltre a questo, offriamo consulenza sistemistica su sistemi Linux e manutenzione specializzata in DBMS, IT Security, Cloud e molto altro. Ci distinguiamo per l’expertise in hosting di primari CMS Open Source come WordPress, WooCommerce, Drupal, Prestashop, Joomla, OpenCart e Magento, affiancato da un servizio di supporto e consulenza di alto livello adatto per la Pubblica Amministrazione, PMI, ed aziende di qualsiasi dimensione.

Red Hat, Inc. detiene i diritti su Red Hat®, RHEL®, RedHat Linux®, e CentOS®; AlmaLinux™ è un marchio di AlmaLinux OS Foundation; Rocky Linux® è un marchio registrato di Rocky Linux Foundation; SUSE® è un marchio registrato di SUSE LLC; Canonical Ltd. detiene i diritti su Ubuntu®; Software in the Public Interest, Inc. detiene i diritti su Debian®; Linus Torvalds detiene i diritti su Linux®; FreeBSD® è un marchio registrato di The FreeBSD Foundation; NetBSD® è un marchio registrato di The NetBSD Foundation; OpenBSD® è un marchio registrato di Theo de Raadt. Oracle Corporation detiene i diritti su Oracle®, MySQL®, e MyRocks®; Percona® è un marchio registrato di Percona LLC; MariaDB® è un marchio registrato di MariaDB Corporation Ab; REDIS® è un marchio registrato di Redis Labs Ltd. F5 Networks, Inc. detiene i diritti su NGINX® e NGINX Plus®; Varnish® è un marchio registrato di Varnish Software AB. Adobe Inc. detiene i diritti su Magento®; PrestaShop® è un marchio registrato di PrestaShop SA; OpenCart® è un marchio registrato di OpenCart Limited. Automattic Inc. detiene i diritti su WordPress®, WooCommerce®, e JetPack®; Open Source Matters, Inc. detiene i diritti su Joomla®; Dries Buytaert detiene i diritti su Drupal®. Amazon Web Services, Inc. detiene i diritti su AWS®; Google LLC detiene i diritti su Google Cloud™ e Chrome™; Microsoft Corporation detiene i diritti su Microsoft®, Azure®, e Internet Explorer®; Mozilla Foundation detiene i diritti su Firefox®. Apache® è un marchio registrato di The Apache Software Foundation; PHP® è un marchio registrato del PHP Group. CloudFlare® è un marchio registrato di Cloudflare, Inc.; NETSCOUT® è un marchio registrato di NETSCOUT Systems Inc.; ElasticSearch®, LogStash®, e Kibana® sono marchi registrati di Elastic N.V. Hetzner Online GmbH detiene i diritti su Hetzner®; OVHcloud è un marchio registrato di OVH Groupe SAS; cPanel®, L.L.C. detiene i diritti su cPanel®; Plesk® è un marchio registrato di Plesk International GmbH; Facebook, Inc. detiene i diritti su Facebook®. Questo sito non è affiliato, sponsorizzato o altrimenti associato a nessuna delle entità sopra menzionate e non rappresenta nessuna di queste entità in alcun modo. Tutti i diritti sui marchi e sui nomi di prodotto menzionati sono di proprietà dei rispettivi detentori di copyright. Ogni altro marchio citato appartiene ai propri registranti. MANAGED SERVER® è un marchio registrato a livello europeo da MANAGED SERVER SRL, Via Enzo Ferrari, 9, 62012 Civitanova Marche (MC), Italia.

SOLO UN ATTIMO !

Vorresti vedere come gira il tuo WooCommerce sui nostri sistemi senza dover migrare nulla ? 

Inserisci l'indirizzo del tuo sito WooCommerce e otterrai una dimostrazione navigabile, senza dover fare assolutamente nulla e completamente gratis.

No grazie, i miei clienti preferiscono il sito lento.
Torna in alto