Con l’uscita delle note di sviluppo per la prossima release di WordPress 6.3, ci sono molte funzionalità entusiasmanti che non sono ancora state messe in evidenza. La nuova modalità di sviluppo, attivata dichiarando la costante WP_DEVELOPMENT_MODE, sarà inizialmente particolarmente utile per gli sviluppatori di temi.
“La modalità di sviluppo configurata su un sito definisce il tipo di lavoro di sviluppo per cui il sito viene utilizzato“, ha detto Felix Arntz, uno degli sviluppatori principali di WordPress sponsorizzato da Google. Questa modalità non è consigliata per i siti in produzione.
I possibili valori per la costante WP_DEVELOPMENT_MODE includono “core”, “plugin”, “theme”, “all”, oppure una stringa vuota (che è il valore predefinito). Il valore “all” è applicabile ai siti dove tutti e tre gli aspetti potrebbero essere modificati, come ad esempio un sito web di un cliente in fase di realizzazione.
Attualmente ci sono solo pochi casi d’uso in WordPress Core che sono determinati dalla modalità di sviluppo, ma è probabile che aumenteranno in futuro. La maggior parte degli usi oggi riguarda la cache di theme.json
ha detto Arntz.
Dato che la cache viene generalmente invalidata solo quando il tema viene aggiornato, può diventare onerosa per gli sviluppatori che stanno modificando attivamente il file theme.json e devono invalidarlo manualmente per vedere le loro modifiche. Questa funzionalità di caching viene bypassata quando il valore è impostato su “theme”.
Sebbene la costante WP_ENVIRONMENT_TYPE sembri simile alla nuova modalità di sviluppo, essa indica specificamente se l’ambiente è di sviluppo, di staging o di produzione, ma non specifica che tipo di sviluppo viene effettuato.
È probabile che utilizzerai la costante WP_DEVELOPMENT_MODE solo su un sito dove WP_DEBUG è abilitato e WP_ENVIRONMENT_TYPE è ‘development’ o ‘local’, dato che non è consigliato fare sviluppo direttamente contro ambienti di staging o di produzione
ha puntualizzato Arntz.
Per maggiori dettagli su quando e come utilizzare la Modalità Sviluppatore, e per esempi di codice per verificare se la modalità di sviluppo è attiva su un sito, gli sviluppatori possono fare riferimento alla nota di sviluppo pubblicata sul blog make.wordpress.org/core.