WooCommerce, la piattaforma di commercio elettronico open source acquisita da Automattic nel 2015, ha deciso di rinnovare il proprio brand diventando semplicemente “Woo”. Questo nuovo nome, più corto e accattivante, è già ampiamente utilizzato dai clienti fedeli alla piattaforma. Ad oggi, Woo alimenta oltre 4,4 milioni di siti web attivi, coprendo il 33% dei primi milioni di negozi online in classifica.
Il cambio di marca non riguarda solo il nome, ma si estende a tutte le aree dell’esperienza Woo, incluso il Woo Marketplace e il programma WooExperts. Inoltre, il sito web WooCommerce.com verrà migrato al dominio woo.com.
David Callaway, Vicepresidente per la Creatività e le Comunicazioni di Woo, ha dichiarato:
Woo è il modo in cui molti dei nostri clienti fedeli si sono riferiti a noi per anni. Ora stiamo abbracciando questo nome per la nostra azienda e per il nostro marchio. È un nome divertente e incisivo che riflette il nostro entusiasmo nel fornire strumenti di successo per commercianti e sviluppatori. Il passaggio a Woo.com fa parte di questa strategia più ampia.
Questo cambio di nome offre anche l’opportunità di standardizzare e semplificare i nomi dei prodotti e dei servizi offerti. Ad esempio, WooCommerce Payments è stato recentemente rinominato in WooPayments e gradualmente altri nomi di prodotti verranno modificati per allinearsi a questo sistema di denominazione più semplice, al fine di collegare meglio il software di base, le estensioni e i programmi.
Vale la pena notare che, mentre “Woo” è il modo in cui il brand e l’azienda vengono ora identificati, “WooCommerce” rimarrà il nome della piattaforma di commercio elettronico open-source per WordPress, che rappresenta il prodotto principale dell’azienda.
Uno dei prodotti recentemente lanciati che già porta il nome più corto è Woo Express. Durante l’evento “State of the Woo 2023”, tenutosi in occasione di WooSesh, sono stati sottolineati diversi traguardi raggiunti da Woo Express. Questo nuovo servizio, descritto come “la scommessa più grande mai fatta da Woo”, è stato lanciato nel 2023 ed è ospitato sull’infrastruttura di WordPress.com. I trial gratuiti sono iniziati ad aprile 2023 e, già a luglio dello stesso anno, Woo Express contava più di 1.000 clienti. Il servizio include un nuovo flusso di onboarding e un’esperienza di personalizzazione del negozio per i commercianti, supportata da una guida all’installazione e un motore di raccomandazione alimentato da un assistente guidato dall’intelligenza artificiale.
Per i clienti Woo, il cambio di nome non comporterà alcuna interruzione del servizio. I proprietari dei negozi potrebbero tuttavia notare un avviso relativo al cambio di nome nel loro pannello di controllo o nelle email, ma non è richiesta alcuna azione da parte loro.