Indice dei contenuti dell'articolo:
Molti proprietari di siti Web trovano i loro siti Web estremamente lenti e si rivolgono immediatamente a Google per ottenere risposte, suggerimenti e suggerimenti per migliorare le prestazioni. Di solito finiscono con gli strumenti PageSpeed
PageSpeed Insights è di Google quindi è fantastico ?
Se Google ha creato qualcosa che si avvicina alle prestazioni e ha la parola “velocità” all’interno del nome, cosa ti aspetti che Google restituisca nei risultati di ricerca? Ovviamente ti mostrerà il proprio PageSpeed
Stessa cosa per Gtmetrix – se qualcosa è popolare non può essere possibile è una brutta cosa, giusto?
Non è proprio così
Proprio come PageSpeed
E per aggiungere al danno al beffa, con tutti quegli incredibili consigli di ottimizzazione provenienti da questi 2 strumenti – i proprietari di siti Web finiscono con un sito Web che si rompe ogni volta che WordPress / Magento / o qualsiasi CMS tu usi, vengono aggiornati ad un’altra nuova versione.
Ci sono problemi molto seri con entrambi gli strumenti. Se li capisci, saprai che questi strumenti non dovrebbero essere usati per qualcosa di diverso dal vantarsi della tua stupidità, non a caso vengono definite Vanity Metrics
Non ti stanno davvero dicendo il motivo per cui il tuo sito web è lento
Entrambi gli strumenti segnalano problemi di frontend , mentre il problema di prestazioni più comune è la configurazione delle prestazioni di backend del software e dell’hardware che esegue il sito web. Puoi ridimensionare le risorse, attivare le intestazioni Expires , la compressione Gzip , ecc. Ecc. Solo per ritrovarti con lo stesso sito Web lento che avevi prima di colpire Google per ottenere risposte.
Ma come si può davvero ottenere un sito più veloce se non attraverso l’uso di questi strumenti?
Piano di hosting
Prima di tutto, considera il piano di hosting dal quale stai eseguendo il tuo sito web.
Stai pagando $ 5 / mese per l’hosting condiviso su Godaddy o Dreamhost? Perché dovresti aspettarti che QUALSIASI performance paghi costi così poco? Non è mai possibile ottenere prestazioni decenti per questo budget. Ciò è dovuto alla natura dell’hosting condiviso stesso: le prestazioni del tuo sito web dipendono dall’hardware di fascia bassa e dalla popolarità dei siti web ospitati da altri client sullo stesso server. Questo non è il caso di server VPS, o meglio ancora con Server Dedicati.
PageSpeed
Passare al piano di hosting VPS (Virtual Private Server) è solo il primo passo per ottenere un sito web ben eseguito.
Software server e ottimizzazione reale
Ora ciò che PageSpeed
Né possono dirti quale possa essere la configurazione perfetta per il tuo server adeguata per il tuo sito web.
Di seguito puoi trovare i veri problemi di rallentamento del sito web nel 99% dei casi:
Nessuna Full Page Cache (FPC) configurata nel sito Web di PHP
Non importa se stai usando il sito web di WordPress, Joomla, Symfony o qualcosa di diverso. È sempre necessario utilizzare una soluzione di cache di pagine complete. Ad esempio, con WordPress, dovresti utilizzare W3 Total Cache e Joomla ha il suo caching. Senza una full page cache, è difficile ottenere buone prestazioni, a meno che tu non abbia un server di fascia alta che esegue il tuo sito web.
Memorizzazione nella cache di query MySQL disabilitata
Non è mai abilitato su hosting condiviso, ma anche molti provider di VPS managed lo hanno disabilitato. Dovresti abilitare questa impostazione e configurarla adeguatamente sia in base alla ram fisica che hai a disposizione sia alla dimensione delle tabelle e del dataset in uso,
Nessun acceleratore PHP installato
Devi sempre installare e utilizzare le estensioni dell’acceleratore PHP: Zend Opcache o APC. Questo permette di evitare la “precompilazione” dei files PHP che di fatto vengono interpretati. In questo modo il file viene letto una volta, precompilato e messo in memoria e poi riutilizzato da li saltando la fase di lettura e di precompilazione che occuperebbero risorse I/O e computazionali inutilmente dato che il file è sempre lo stesso.
Viene usato Apache
Sarà anche il Web Server più famoso ma Nginx lo batte in termini di prestazioni, un po’ come paragonare un treno con l’aereo insomma.
Rimuovi Apache e installa Nginx. Avrai tutte le stesse funzionalità di un server web, con basso impatto di memoria e incredibile velocità.
L’HDD è lento
Problema hardware. Non c’è motivo per non utilizzare un server che è alimentato con unità SSD. Se si conosce la differenza tra il sistema operativo Windows e il normale HDD vs SSD in termini di tempo di avvio, è possibile sapere quale tipo di differenza di prestazioni è possibile ottenere con un server che utilizza SSD. Meglio ancora se si utilizzano dischi nVME che sono molto più veloci dei già molto veloci dischi SSD.
Poca RAM
Non c’è RAM garantita per il tuo sito web su un hosting condiviso, sarà sempre lento e poco performante. Considera di ordinare una VPS con almeno 8 GB di RAM per un sito Web trafficato.