Sistemista Linux. Chi è e cosa fa un sistemista ?

Print Friendly, PDF & Email

Un amministratore di sistema , sistemista o sysadmin , è una persona responsabile della manutenzione, configurazione e funzionamento affidabile dei sistemi informatici ; in particolare computer multiutente , come i server . L’amministratore di sistema cerca di garantire che il tempo di attività , le prestazioni , le risorse e la sicurezza dei computer che gestiscono soddisfino le esigenze degli utenti , senza eccedere in un budget prestabilito .

Per soddisfare queste esigenze, un amministratore di sistema può acquisire, installare o aggiornare componenti e software del computer; fornire l’automazione di routine; mantenere le politiche di sicurezza; risoluzione dei problemi ; formare o supervisionare il personale; o offrire supporto tecnico per i progetti.

Campi correlati

Molte organizzazioni si occupano di altri lavori relativi all’amministrazione del sistema. In una società più grande, queste possono essere tutte posizioni separate all’interno di un reparto di supporto informatico o di servizi di informazione (IS). In un gruppo più piccolo possono essere condivisi da alcuni amministratori di sistema o anche da una singola persona.

Un amministratore di database (DBA) gestisce un sistema di database ed è responsabile dell’integrità dei dati, dell’efficienza e delle prestazioni del sistema.
Un amministratore di rete gestisce l’infrastruttura di rete come switch e router e diagnostica i problemi con questi o con il comportamento dei computer collegati in rete.
Un amministratore di sicurezza è uno specialista in sicurezza di computer e di rete, compresa l’amministrazione di dispositivi di sicurezza come i firewall, nonché consulenza su misure di sicurezza generali.
Un amministratore Web gestisce servizi di server Web (come Apache, NGINX, GWAN o IIS ) che consentono l’accesso interno o esterno ai siti Web. Le attività comprendono la gestione di più siti, la gestione della sicurezza e la configurazione dei componenti e del software necessari. Le responsabilità possono anche includere la gestione delle modifiche del software.
Un operatore di computer esegue la manutenzione e la manutenzione ordinaria, come la modifica dei nastri di backup o la sostituzione delle unità guaste in una serie ridondante di dischi indipendenti (RAID). Tali attività di solito richiedono la presenza fisica nella stanza con il computer e, sebbene meno qualificate rispetto alle attività di sysadmin, potrebbero richiedere un livello di attendibilità simile, poiché l’operatore ha accesso a dati potenzialmente riservati.

Abilità

L’ oggetto dell’amministrazione di sistema include i sistemi informatici e il modo in cui le persone li usano in un’organizzazione. Ciò implica una conoscenza dei sistemi operativi e delle applicazioni , nonché la risoluzione dei problemi hardware e software , ma anche la conoscenza degli scopi per i quali le persone nell’organizzazione utilizzano i computer.

Forse l’abilità più importante per un amministratore di sistema è la risoluzione dei problemi, spesso sotto vari tipi di vincoli e stress. L’amministratore di sistema è in servizio quando un computer si arresta o non funziona correttamente e deve essere in grado di diagnosticare rapidamente e correttamente ciò che è sbagliato e il modo migliore per risolverlo. Possono anche aver bisogno di avere capacità di lavoro di squadra e di comunicazione; oltre ad essere in grado di installare e configurare hardware e software.

Gli amministratori di sistema devono comprendere il comportamento del software per distribuirlo e per risolvere i problemi e in generale conoscono diversi linguaggi di programmazione utilizzati per lo scripting o l’automazione delle attività di routine. Un tipico ruolo del sysadmin non è quello di progettare o scrivere un nuovo software applicativo, ma quando sono responsabili dell’automazione della configurazione del sistema o dell’applicazione con vari strumenti di gestione della configurazione, le linee risultano leggermente sfocate. A seconda del ruolo e delle skill del sysadmin, è probabile che comprendano concetti chiave / core equivalenti a quelle di un ingegnere del software. Detto questo, gli amministratori di sistema non sono ingegneri del software o sviluppatori , nel senso più restrittivo correlato  al titolo del lavoro.

Soprattutto quando si tratta di sistemi di Internet o di sistemi business-critical, un amministratore di sistema deve avere una solida conoscenza della sicurezza informatica. Ciò include non solo la distribuzione di patch software, ma anche la prevenzione di effrazioni e altri problemi di sicurezza con misure preventive. In alcune organizzazioni, l’amministrazione della sicurezza informatica è un ruolo separato responsabile della sicurezza generale e della manutenzione di firewall e sistemi di rilevamento delle intrusioni , ma tutti gli amministratori di sistema sono generalmente responsabili della sicurezza dei sistemi informatici.

Doveri

Le responsabilità dell’amministratore di sistema potrebbero includere:

  • Analizzare i registri di sistema e identificare potenziali problemi con i sistemi informatici.
  • Applicazione di aggiornamenti del sistema operativo , patch e modifiche alla configurazione.
  • Installazione e configurazione di nuovo hardware e software .
  • Aggiunta, rimozione o aggiornamento delle informazioni sull’account utente , reimpostazione delle password , ecc.
  • Risposta a domande tecniche e assistenza agli utenti.
  • Responsabilità per la sicurezza .
  • Responsabilità per la documentazione della configurazione del sistema.
  • Risoluzione dei problemi segnalati.
  • Regolazione delle prestazioni del sistema .
  • Garantire che l’infrastruttura di rete sia attiva e funzionante.
  • Configurazione, aggiunta ed eliminazione dei file system.
  • Garantire la parità tra gli ambienti di sviluppo, test e produzione.
  • Formazione degli utenti
  • Pianificare e gestire l’ambiente della sala macchine.

Nelle organizzazioni più grandi, alcune delle attività sopra elencate possono essere suddivise tra diversi amministratori di sistema o membri di diversi gruppi organizzativi. Ad esempio, una persona dedicata può applicare tutti gli aggiornamenti di sistema, un team di Quality Assurance (QA) può eseguire test e convalida e uno o più autori tecnici possono essere responsabili di tutta la documentazione tecnica scritta per un’azienda.

Gli amministratori di sistema, in organizzazioni di grandi dimensioni, tendono a non essere sistemi di architetti , ingegneri di sistema , o progettisti di sistemi .

Nelle organizzazioni più piccole, l’amministratore di sistema può anche fungere da supporto tecnico, amministratore di database , amministratore di rete , amministratore di storage (SAN) o analista dell’applicazione .

Sistemista Linux

Un sistemista Linux è un sistemista verticalizzato e specializzato nella progettazione, installazione e configurazione di soluzioni informatiche basate sul sistema operativo Gnu Linux.

Di base possiede competenze specifiche su Linux, un sistema operativo Open Source UNIX Like e in particolar modo sulle distribuzioni più utilizzate in ambito datacenter come Suse (esclusivamente commerciale), Debian e derivate e RedHat derivate.

Per Debian derivate si intendono sopratutto le varie versioni di Ubuntu e per RedHat derivate si intendono soprattutto distribuzioni come CentOS e Scientific Linux usato sopratutto in ambito di ricerca scientifica.

Essendo il panorama delle distribuzioni Linux molto vasto e complesso, di norma la totalità di sistemisti linux focalizzano il loro studio e conoscenza su distribuzioni Debian e CentOS che garantiscono una vasta varietà di pacchetti software, un vasto supporto sia ufficiale che dalla comunità open source, che versioni a lungo termine che permettono l’utilizzo di una distribuzione per almeno dieci anni, il tutto accompagnato da una facilità di installazione e configurazione che lo rendono ideale in un contesto professionale altamente efficiente come ad esempio un datacenter con decine di migliaia di server ed altrettanti clienti.

In base alle richieste e necessità un sistemista Linux può avere differenti competenze su Database (PostgreSQL, MySQL Server, Percona Server, MariaDB, Oracle) WebServer (Apache, NGINX, LightHTTP, LiteSpeed) Linguaggi Server Side (PHP, Python, Ruby, Java), MailServer e POP3/IMAP Server come (PostFix, Sendmail, Exim, Dovecot) e molti altri software in altri ambiti applicativi.

 

Evoluzione Sistemista Linux

 

Se stai cercando un sistemista Linux esperto su sistemi mission critical o distribuzioni Debian, Ubuntu, RedHat Enterprise RHEL o CentOS contattaci pure.

17279

Vuoi ricevere i migliori consigli ?

Ogni settimana nuovi consigli e novità !