Un nuovo plugin per il controllo della salute di MariaDB è ora disponibile su WordPress.org, https://wordpress.org/plugins/mariadb-health-checks/ grazie agli sforzi dei contributori coinvolti nel CloudFest Hackathon 2023 che si è tenuto in Germania. MariaDB è un popolare database open source utilizzato da coloro che cercano di scalare ulteriormente i loro siti web, poiché è generalmente più veloce di MySQL con un migliore supporto per un numero concorrente di connessioni.
Al momento sembra che WordPress stia dominando il mondo PHP, quindi questo sembrava essere l’obiettivo perfetto.
MariaDB Foundation ama WordPress (sto scrivendo questo post in WordPress proprio ora) quindi sembrava un progetto logico.
ha detto Andrew Hutchings, Chief Contributions Officer della MariaDB Foundation, a proposito della creazione del plugin al hackathon.
Il plugin aiuta gli utenti a eseguire il debug dei loro database MariaDB mostrando informazioni importanti, come i log, la locale, le connessioni, il set di caratteri e la collation, e le opzioni. Mostra anche un grafico del numero di query e del tempo di esecuzione nelle ultime 24 ore.
Il plugin si integra anche con la funzionalità di Salute del Sito di WordPress con due controlli: un controllo di fine vita e un controllo per verificare se siano stati eseguiti gli Istogrammi. Gli istogrammi sono un ottimizzatore che può aiutare a migliorare le prestazioni di MariaDB, e il plugin consente di eseguire il calcolo degli istogrammi sulle tabelle di WordPress con un clic sotto il menu Strumenti del plugin.
Ci sono alcune funzionalità ora ed è un buon framework per aggiungere più funzionalità in futuro.
Questo è un progetto comunitario ed è aperto a suggerimenti e richieste di pull. Questo è un progetto che noi della MariaDB Foundation vogliamo sostenere in futuro.
ha detto Hutchings.
MariaDB Health Checks è sviluppato su GitHub, dove gli sviluppatori possono seguire il progresso del plugin, contribuire a nuove funzionalità e segnalare bug.