30 Novembre 2021

email.it non funziona. Le caselle di posta mail non funzionano

email.it ha avuto un grave disservizio e il servizio mail non sembra funzionare.

email.it logo
Print Friendly, PDF & Email

Il noto provider di posta elettronica email.it da diversi giorni lamenta di un problema molto grave : la posta non funziona.

Se da qualche giorno non era possibile accedere in alcun modo al servizio di posta, ne con programmi client come Outlook di Microsoft o Mail di Apple per intenderci (accesso IMAP / POP3 l’avevano già dismesso volutamente ad Aprile 2021), ne tantomeno utilizzando la loro interfaccia web (webmail).

Oggi 30 Novembre le cose sembrano cambiate permettendo l’accesso alla Webmail ma trovandosi di fronte a caselle mail vuote.

Da pochi minuti (siamo il 30 novembre alle ore 18:20) è comparsa tra la posta in arrivo questa unica mail che recita testualmente :

Gentile Utente,
la informiamo che la sua casella di posta gratuita, da questo momento, è di nuovo attiva e può ricominciare a ricevere e inviare messaggi di posta elettronica.

Attualmente lo storico dei messaggi non è disponibile: si tratta di un’operazione più complessa per la quale i tecnici necessitano di almeno 3 – 4 settimane lavorative e non è garantito il buon esito dell’operazione.

Per scusarci per il disguido, la informiamo che per la sua casella è stato attivato gratuitamente il servizio POP/IMAP fino al termine del prossimo anno (31/12/2022).
Questo le permetterà di consultare gratuitamente la sua casella da qualsiasi app o programma di posta elettronica, sia da un dispositivo fisso sia da uno smartphone.

Per la configurazione della casella può consultare questa semplice guida online: https://assistenza.email.it/tutorial/zpro.php
Restiamo a disposizione per ulteriori informazioni.

Cordiali saluti,
Email.it Pro Staff”

email.it problemi di acesso email

email.it non funziona : Motivi della problematica ancora sconosciuti

Ad oggi non sembrano rilasciati motivi della problematica e le cause che hanno portato a perdere (per ora irrimediabilmente) lo storico mail, ma ci viene comunque garantito che in futuro a breve daranno spiegazioni come riportato nel loro comunicato ufficiali nell’area avvisi che recita testualmente :

Pubblicato il 30-11-2021

Email.it: aggiornamento accesso caselle gratuite

Gentile Utente,
la informiamo che per le caselle gratuite @email.it verrà ripristinato l’accesso in casella entro le prossime 24 ore, mentre lo storico dei messaggi al momento non sarà disponibile.
Forniremo ulteriori aggiornamenti nei prossimi giorni.
Chiediamo gentilmente di non contattare il supporto telefonico, che vi darebbe le stesse informazioni qui riportate.
Ogni aggiornamento verrà prontamente pubblicato direttamente in questa sezione “Avvisi”.
Ci scusiamo per il disagio.
Cordiali saluti,
Email.it Staff

Avvisi Email.it - www.email.it

Si potrebbe ipotizzare che sia stato un failure di tipo hardware per cui stanno facendo un restore o una problematica ben più complessa come ad esempio un attacco ad opera di malintenzionati che hanno utilizzato qualche cryptolocker per rendere non disponibili i dati degli utenti.

Disabilitazione POP3 / IMAP : email.it ancora una volta è deludente.

Già nel mese di Aprile si palesavano con questo comunicato :

Pubblicato il 26-04-2021

Email.it: 26/04/21 disattivazione accesso da programmi di posta per le caselle gratuite

Gentile Utente,
ti ricordiamo che da oggi 26 aprile 2021 è iniziata la disattivazione dei protocolli POP e IMAP per tutte le caselle gratuite @email.it.

Cosa significa?
Vuol dire che, a partire dal 26 aprile 2021, se hai una casella gratuita @email.it, potrai leggere e inviare la tua posta esclusivamente da webmail, mentre non potrai più consultarla utilizzando programmi di posta preconfigurati come Outlook, Thunderbird, Mail,… o con le app per il tuo smartphone.
La procedura di disattivazione di POP e IMAP è graduale, quindi è possibile che, per qualche giorno, per alcune caselle si riescano ancora a visualizzare le email tramite un programma di posta o app.

Come si accede in webmail?
E’ semplice! Ti basterà collegarti, da pc o da mobile, al sito www.email.it, cliccare sulla busta blu “FREE – Controlla la tua posta” ed effettuare l’accesso con le tue credenziali, cioè digitando il nome della casella e la password.
Se l’accesso da webmail (dal sito www.email.it) è per te poco pratico, puoi crearti un collegamento diretto nel tuo desktop o nella home del tuo telefonino seguendo questa interessante guida.

Vorrei mantenere la mia attuale configurazione. Come posso fare?
Se hai bisogno di utilizzare la casella in modo professionale e ti serve mantenere l’attuale configurazione su un programma di posta, ti consigliamo di sottoscrivere un abbonamento professionale al servizio ZE-LightZE-Pro o ZE-Pro50.
Con l’abbonamento professionale non dovrai modificare nulla: la tua casella continuerà a funzionare come ora, con gli stessi dati e da qualsiasi programma di posta. In più avrai a disposizione maggiore spazio in casella, il backup di sicurezza per tutelarti da perdite accidentali di messaggi e l’assistenza telefonica dedicata.
Per conoscere tutti i vantaggi dei servizi professionali @email.it visita questa pagina.

Cordiali saluti,
Email.it Staff

E’ palese che l’azienda stia spingendo tutti i possessori di caselle Free a passare ad una versione professionale del loro servizio nella speranza di far cassa.

A nostro modestissimo avviso è arrivato il momento di abbandonare questo servizio che sicuramente è stato di elevata caratura negli anni passati ma non al passo coi tempi con soluzioni ormai standard di mercato come Gmail, Outlook o simili.

Basta in fondo leggere le recensioni TrustPilot su https://it.trustpilot.com/review/www.email.it per capire quale sia il trend che sta prendendo questo provider di servizi mail.

Vi abbiamo lasciato una raccolta direttamente qui sotto, sperando che in qualche modo le associazioni consumatori come CODACONS, CORECOM e Garante della Privacy facciano luce sulla vicenda.

Leggi le recensioni dei servizi di www.email.it

 

Hai dei dubbi? Non sai da dove partire? Contattaci


Abbiamo tutte le risposte alle tue domande per aiutarti nella giusta scelta.

Scrivici

Chatta direttamente con il nostro supporto tecnico.

0256569681

Chiamaci subito negli orari d’ufficio 9:30 – 19:30

Ricevi assistenza

Apri un ticket direttamente nell’area di supporto.

INFORMAZIONI

ManagedServer.it è il principale provider italiano di soluzioni hosting ad alte performance. Il nostro modello di sottoscrizione ha costi contenuti e prevedibili, affinché i clienti possano accedere alle nostre affidabili tecnologie di hosting, server dedicati e cloud. ManagedServer.it offre, inoltre, eccellenti servizi di supporto e consulenza su Hosting dei principali CMS Open Source come WordPress, WooCommerce, Drupal, Prestashop, Magento.

Comunicato : La nostra azienda è da Giugno 100% Italiana Scopri di più
+ +
Torna su