Indice dei contenuti dell'articolo:
Avevamo già anticipato a gennaio 2002 come i costi dell’energia dei datacenter stessero già da mesi mettendo in seria difficoltà il settore datacenter e conseguentemente quello dell’hosting.
Avevamo scritto ed annunciato che fino ad aprile 2022 avremmo avuto le spalle abbastanza larghe per assorbire a nostre spese il rincaro e che avremmo evitato di addebitarlo ai nostri clienti, abbiamo fatto di più, tenendo duro fino a settembre 2022, tra mille peripezie e scelte coraggiose che da sempre ci contraddistinguono.
Tuttavia, le nostre possibilità stanno giungendo al termine, con un ulteriore rincaro dei prezzi dell’energia in vista che hanno riguardato tutti i paesi europei e non solo. I prezzi dell’energia dai fornitori sono aumentati drasticamente dalla fine dello scorso anno. Questo fenomeno ha colpito persone e industrie in tutto il mondo. E poiché è improbabile che i prezzi scendano o si stabilizzino nel prossimo futuro, siamo costretti ad aumentare i prezzi di molti dei nostri prodotti di circa il 10%.
Quali prodotti sono interessati?
Un gran numero dei nostri prodotti in tutte le località e in tutti i datacenter in cui operiamo.
Considerando che la componente dell’energia elettrica è alla base dell’alimentazione dei server che forniscono sia servizi di Server Dedicati che servizi di Hosting, verosimilmente tutti i servizi di Hosting sono direttamente coinvolti.
I prodotti che non utilizzano direttamente l’elettricità non sono interessati: IP, domini, certificati SSL, rack, costi di installazione e pochi altri esempi.
Quando si applicano i nuovi prezzi?
Tutti i prodotti interessati che i clienti ordinano a partire dal 1° settembre 2022 avranno i nuovi prezzi.
Per i prodotti esistenti (quelli che i clienti hanno ordinato e che abbiamo portato online prima del 1° settembre 2022), i prezzi rimarranno gli stessi fino al 31 dicembre 2022. I prezzi per i prodotti esistenti cambieranno a partire dal 1° gennaio 2023. In questo modo, i nostri clienti esistenti cambieranno beneficiare di avere i prezzi più bassi per ulteriori quattro mesi.
Dove vedo i nuovi prezzi?
A partire dal 1° settembre 2022, potrai vedere i nuovi prezzi per i nuovi ordini sul nostro sito web. Per i prodotti esistenti interessati dalla modifica, invieremo ai clienti un’e-mail con informazioni molto dettagliate, ed i nuovi prezzi nel quarto trimestre del 2022.
Le previsioni per il futuro prossimo.
Senza lanciare inutili allarmismi, ma rimandando al grafico sopra, che indica un aumento medio del 500% per i costi dell’energia in tutta l’eurozona, è pacifico non aspettarsi condizioni rosee per il futuro prossimo, ovvero per il biennio 2023 / 2024.
Ad oggi tra l’aumento dei costi energetici che ha partecipato ad un’inflazione del 10% minimo sui mercati e sulla vita delle persone, non sono ancora chiari i listini dei fornitori di componenti hardware come CPU, RAM, componenti elettroniche e interi server. Per il biennio 2023 e 2024 scongiurando un inasprimento bellico ed eventuali ripercussioni sulla componente energetica, ci si aspetta sicuramente un ulteriore aumento dell’intero settore.
Non sono d’accordo sul fatto che i miei prodotti diventino più costosi. Cosa posso fare?
Riteniamo che i nostri prodotti continuino a offrirti un’offerta assolutamente vantaggiosa e competitiva in rapporto prezzo-prestazioni. Tuttavia, se scegli di terminare il tuo contratto, puoi annullare e/o eliminare i prodotti utilizzando le nostre interfacce di amministrazione clienti ed entro il normale periodo di cancellazione. Ciò ti consentirà di interrompere l’utilizzo dei prodotti interessati prima che entrino in vigore i nuovi prezzi. Purtroppo, non saremo in grado di continuare a offrire i nostri servizi alle vecchie condizioni e considerando come si stanno muovendo gli altri player sul mercato siamo certi che la scelta di aumentare il prezzo dei servizi sia inevitabile.