13 Luglio 2022

Servizi sistemistici in Outsourcing IT, Data Center, Housing & Hosting

Quali sono i vantaggi della gestione outsourcing di servizi sistemistici per la tua attivitร  ?

Perchรฉ esternalizzare?

Per la maggior parte delle aziende, la gestione di unโ€™infrastruttura IT non รจ la loro competenza principale. Solo per questo motivo, le aziende spesso affidano tale lavoro a unโ€™azienda specializzata.

Altri vantaggi dellโ€™esternalizzazione del supporto Linux includono:

Costi definiti

Finchรฉ lโ€™affare รจ strutturato correttamente, i costi saranno noti in anticipo e potranno essere preventivati. Per โ€˜correttamente strutturatoโ€™, intendo che lโ€™accordo dovrebbe definire un livello di servizio piuttosto che un numero di ore o incidenti.

Accesso alle competenze

Linux รจ un argomento vasto. Include la determinazione del sistema RAID da utilizzare, come configurare cluster ad alta disponibilitร , quale infrastruttura cloud utilizzare, quale sistema di container รจ appropriato, tecniche di crittografia dei dati: lโ€™elenco รจ enorme. Nessuno ha una conoscenza approfondita di tutto questo.

Lโ€™outsourcing a unโ€™azienda con un team di esperti che progetta, costruisce e mantiene i sistemi Linux ogni giorno della settimana significa che hai accesso a tale esperienza.

Ampia portata di esperienza

รˆ probabile che quello che stai cercando di fare โ€“ o qualcosa di molto simile โ€“ sia giร  stato fatto. Un buon partner di outsourcing sarร  in grado di portare lโ€™esperienza di lavoro con altri clienti nella tua situazione, il che si tradurrร  in una soluzione piรน rapida e solida.

Infrastruttura di supporto

Unโ€™azienda IT specializzata disporrร  giร  dei componenti necessari per gestire unโ€™infrastruttura IT, inclusi i sistemi di ticketing, monitoraggio, gestione della configurazione, backup e cosรฌ via. Ciรฒ significa che non รจ necessario fornire e gestire lโ€™infrastruttura da soli.

Avranno anche sviluppato processi e metodologie collaudati per consentire loro di supportare i propri clienti in modo efficace ed efficiente.

Personale formato

Unโ€™azienda IT specializzata investirร  in una formazione di alta qualitร  per il proprio personale.

Aggiornato

La tecnologia e le migliori pratiche associate sono in continua evoluzione. Unโ€™azienda IT professionale si manterrร  aggiornata su ciรฒ che รจ attuale e si assicurerร  che le soluzioni che gestisce siano adatte allo scopo.

Competenza di base

Forse la cosa piรน significativa, per unโ€™azienda che fornisce supporto Linux in outsourcing, questo รจ il loro core business. Se non sono bravi a farlo, non sopravviveranno a lungo.

Come scegliere una societร  di supporto Linux

Se stai cercando un partner in outsourcing per progettare, implementare o supportare i tuoi sistemi Linux, allora per definizione stai cercando unโ€™azienda che ne sappia piรน di te su queste cose, quindi come scegli con chi lavorare?

Ecco sette aree di cui dovresti discutere con qualsiasi potenziale partner.

1. Perchรฉ loro?

La maggior parte delle societร  di supporto lร  fuori puรฒ riparare i sistemi informatici: se non potessero, non durerebbe a lungo. Allora come si fa a scegliere tra loro? Potresti iniziare semplicemente chiedendo loro:

Perchรฉ dovrei scegliere di fare affari con te rispetto a qualsiasi altra opzione a mia disposizione?

Quelle altre opzioni includono:

  • facendo nulla
  • assumere qualcuno specificamente per gestire i tuoi sistemi
  • gestire lโ€™IT da soli
  • utilizzando questa azienda
  • utilizzando uno dei loro concorrenti.

Se non possono essere chiari sul motivo per cui dovresti scegliere di fare affari con loro, non puoi nemmeno essere chiaro nella scelta.

2. Come gestiscono la sicurezza?

Quando deleghi il supporto della tua infrastruttura IT a unโ€™altra azienda, stai consegnando le chiavi di almeno una parte della tua attivitร .

Coloro che hanno le chiavi di casa tua hanno costruito fiducia con te, probabilmente per un lungo periodo di tempo. Anche coloro che hanno le chiavi della tua infrastruttura IT devono guadagnarsi quella fiducia.

La sicurezza รจ un argomento di ampio respiro, ma ecco un elenco di domande da porre che almeno ti darร  unโ€™idea di quanto seriamente unโ€™azienda prende la sicurezza:

  • Come gestisci lโ€™accesso ai server dei tuoi clienti?

Cosa stai cercando: uso di firewall o VPN per controllare lโ€™accesso.

  • Come memorizzi le password nei sistemi dei tuoi clienti?

Quello che stai cercando: password archiviate in un database sicuro e crittografato. Idealmente la crittografia sarร  conforme allo standard AES256 o superiore. รˆ necessario eseguire il backup dellโ€™archivio password in modo sicuro.

  • Chi ha accesso a quelle password?

Cosa stai cercando: lโ€™unico personale che dovrebbe avere accesso alle password del tuo server dovrebbe essere il personale tecnico che lo supporterร .

  • Quando usi lโ€™autenticazione a due fattori?

Cosa stai cercando: che impongono lโ€™autenticazione a due fattori (โ€œ2FAโ€) per lโ€™accesso a tutto ciรฒ che dovrebbe essere sicuro. Ciรฒ include i server dei loro clienti. Puoi leggere ulteriori informazioni sulla 2FA in โ€œMiglioramento della sicurezzaโ€ qui .

  • Qual รจ il tuo processo per mantenere i sistemi aggiornati rispetto agli aggiornamenti di sicurezza?

Quello che cerchi: un modo sistematico e verificabile per mantenere aggiornati i sistemi. Idealmente, il monitoraggio del sistema automatizzato segnalerร  tutti i sistemi che necessitano di aggiornamenti. รˆ importante che i tuoi
server siano aggiornati e sicuri, quindi questo dovrebbe essere parte integrante del servizio, non un extra a pagamento.

  • Come si mantiene una traccia di controllo del lavoro svolto?

Quello che stai cercando: un sistema di gestione della configurazione, un repository di codice e un sistema di ticket che funzionano in armonia per fornire un solido audit trail. La cosa migliore sarebbe se potessero mostrarti una vera pista di controllo.

  • Sei certificato secondo ISO27001 lo standard di sicurezza delle informazioni?

Quello che stai cercando: semplicemente un โ€œsรฌโ€, supportato dal loro certificato attuale. La certificazione mostra che le loro politiche e procedure di sicurezza sono state verificate esternamente e risultate conformi allo Standard.

3. Qual รจ il loro obiettivo?

Conosco societร  di supporto che sono brave a supportare Linux.

Conosco societร  di supporto che sono brave a supportare Windows.

Non conosco societร  di supporto che siano brave a supportare entrambi.

Se la tua azienda ha scelto di eseguire server Linux, desideri una societร  di supporto che prenda sul serio Linux. Non ti aspetti che il tuo medico di famiglia sia un esperto di chirurgia ortopedica; allo stesso modo, non dovresti aspettarti che un generalista IT sia in grado di fornire il miglior supporto Linux.

4. In che modo ti aiuteranno a ridurre i tuoi costi?

Lโ€™IT non รจ un fine in sรฉ, ma piuttosto un mezzo per raggiungere un fine. La tua azienda IT in outsourcing dovrebbe capire perchรฉ i tuoi sistemi IT sono in atto e cosa possono ottenere.

Se cโ€™รจ un modo migliore o piรน economico per ottenere lo stesso risultato, anche se coinvolge meno server supportati, dovrebbero dirtelo. Perchรฉ una societร  di supporto IT dovrebbe dirti come risparmiare denaro con loro? Perchรฉ dovrebbero essere un partner, non semplicemente una voce di spesa.

Ogni problema che incide sul servizio ti costa denaro. Una buona societร  di supporto IT sarร  proattiva, risolvendo potenziali problemi prima che abbiano un impatto sulla tua attivitร .

Questa รจ la nostra filosofia:

Riteniamo che se devi informare la tua societร  di supporto IT di un problema con il server, ha giร  fallito.

Potresti chiedere:

  • Quanto velocemente risolvi i problemi?
  • Descrivi come evitare che si verifichino problemi.
  • Quanti interventi di supporto sono inclusi nel mio contratto al mese?
  • Se monitorano i server, chiedi:
    • Posso avere accesso a quel monitoraggio?
    • Quanti parametri vengono monitorati su un server tipico?

Se hai un problema, deve essere facile parlare con qualcuno che puรฒ davvero aiutarti.

Hai giร  sentito โ€œStiamo riscontrando un volume di chiamate superiore al normaleโ€ abbastanza volte.

5. Quali qualifiche hanno il loro personale?

Storicamente, cโ€™รจ stato talvolta un divario nel settore IT tra le qualifiche tecniche possedute e la competenza tecnica dimostrata. Con questo in mente, alcune qualifiche Linux sono state progettate per essere piรน rigorose.

Le qualifiche chiave nel mondo Linux (in nessun ordine particolare) sono:

  • Ingegnere certificato Red Hat (RHCE)

Lโ€™esame RHCE richiede al candidato di configurare un sistema Linux (Red Hat) in vari modi. Questa รจ una prova scritta non a risposta multipla; รจ pratico e pratico.

Verdetto: uno standard molto alto.

  • Sviluppatore Debian (DD)

Questo titolo non si ottiene superando un esame ma tramite un processo gestito da pari per la gestione e la manutenzione dei pacchetti Debian e una profonda comprensione della filosofia Debian.

Verdetto: uno standard molto alto.

  • Linux Professional Institute (LPI)

Questi esami scritti indipendenti dalla distribuzione di Linux sono gestiti dal Canadian Linux Professional Institute senza scopo di lucro. Ci sono molti livelli di certificazione.

Verdetto: una guida utile, ma probabilmente non cosรฌ profonda come la RHCE e la DD.

Tieni presente che le qualifiche scadono dopo un certo periodo di tempo, quindi assicurati di informarti sulle qualifiche attuali.

6. Puoi visitare i loro uffici?

La maggior parte delle aziende di supporto IT non avrร  problemi con la tua visita ai loro uffici ed รจ una cosa preziosa da fare. Come discusso in precedenza, stai potenzialmente consegnando le chiavi di almeno una parte della tua attivitร , quindi visitare i loro uffici รจ un passo ragionevole nel processo di due diligence.

Quando visiti, cosa stai cercando? Ecco un breve elenco per iniziare:

  • Sono professionali nel trattare te e lโ€™uno verso lโ€™altro?
  • Come stanno gestendo la sicurezza con uno sconosciuto (tu) in mezzo a loro?
  • Qual รจ la cultura dellโ€™ufficio? Cosa cโ€™รจ sulle scrivanie e sui muri?
  • Vorresti lavorare lรฌ?
  • Le risposte date alle tue domande precedenti si riflettono in ciรฒ che vedi negli uffici?
  • Il personale รจ intelligente, professionale ed educato?

Se il sito Web della loro azienda elenca il team di supporto IT, non cโ€™รจ nulla di male nel cercare su Google che tipo di persone sono.

7. Cosa comprende il contratto?

Unโ€™organizzazione di supporto IT professionale insisterร  affinchรฉ entrambe le parti firmino un contratto. Questa non รจ una consulenza legale, ma credo che il contratto dovrebbe includere:

  • Qualsiasi termine minimo e il periodo di preavviso richiesto. Nessuno dei due dovrebbe essere eccessivo: dovresti stare con loro perchรฉ lo desideri, non perchรฉ devi.
  • I giorni e gli orari di copertura.
  • Una clausola di riservatezza. รˆ probabile che abbiano pieno accesso a tutti i tuoi dati, quindi questo รจ essenziale.
  • Un Service Level Agreement: definisce la risposta a cui hai diritto per una determinata gravitร  del problema, ma tieni presente che โ€œrispostaโ€ non รจ la stessa cosa di โ€œrisoluzioneโ€. Questo puรฒ anche variare in diversi momenti della giornata.
  • Quali costi aggiuntivi non sono coperti dal contratto? Verifica lโ€™installazione di aggiornamenti di sicurezza, upgrade del sistema operativo, richieste degli utenti, aggiunte/modifiche/eliminazioni ai servizi supportati ed eventuali limiti al numero di Incident.

Non dovresti aspettarti di dover mettere alla prova il contratto in tribunale, ma avere un contratto assicura che entrambe le parti abbiano una chiara comprensione di ciรฒ che verrร  fornito a quale costo.

Pensieri finali

Una buona azienda IT in outsourcing puรฒ essere un vero partner commerciale, in grado di aiutare non solo con il supporto quotidiano, ma anche con gli altri elementi della creazione e della gestione di una soluzione Linux.

Le sette aree discusse sopra aiuteranno a identificare le aziende con le quali รจ piรน probabile che una partnership abbia successo. Se finisci con una rosa di piรน di uno, ci sono due considerazioni finali che possono aiutarti a scegliere:

  • Ti piacciono?

Potrebbe non essere scientifico, ma รจ improbabile che tu abbia una relazione dโ€™affari di successo con persone che non ti piacciono.

  • Cosa dicono i loro clienti esistenti?

Qualsiasi azienda IT rispettabile fornirร  volentieri referenze e molte persone sono piรน sincere al telefono che per iscritto, quindi chiamane alcune.

Oltre alla loro opinione generale, chiedi loro cosa avrebbero voluto sapere quando hanno stipulato il contratto di sostegno. Chiedi loro il livello di servizio, la professionalitร , la partnership. Quanto velocemente viene risposto al telefono? Quanto velocemente vengono risolti i problemi? Comโ€™รจ la disponibilitร  del loro server? Consiglierebbero la loro compagnia di supporto ad altri?

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