CentOS Linux muore e rinasce come sistema operativo aziendale Rocky Linux - 🏆 Managed Server
11 Dicembre 2020

CentOS Linux muore e rinasce come sistema operativo aziendale Rocky Linux

Dopo l’acquisizione di RedHat da parte di IBM c’è forte fermento per le sorti di CentOS, morto e già risorto.

Come sai, dopo l’acquisizione di RedHat da parte di IBM, IBM ha scioccato la comunità Linux uccidendo CentOS 8 stabile . Non ci sarà CentOS Linux. Red Hat ha annunciato che ci sarebbe stato solo CentOS Stream, che fungerà da versione rolling e verrà utilizzato come prossimo RHEL. Ora abbiamo una possibile alternativa chiamata Rocky Linux.

CentOS Linux rinasce come Rocky Linux

Penso che Red Hat e IBM abbiano sottovalutato la comunità Linux. Credevano di farla franca con un cambiamento significativo? Come hanno fatto a non vederlo arrivare? Penso che IBM e Red Hat non si preoccupino più dell’opensource. Sono andati avanti e hanno rimosso anche molte cose dal wiki di CentOS:

Secondo Ars , il co-fondatore di CentOS Greg Kurtzer è uno dei tanti membri della comunità che non è contento della decisione di Red Hat di chiudere CentOS Linux. Kurtzer ha rilasciato mercoledì il seguente comunicato stampa:

Sono rimasto scioccato come il resto della comunità dalle notizie di Red Hat. Quando ho avviato CentOS 16 anni fa, non avrei mai immaginato l’incredibile portata e impatto che avrebbe avuto in tutto il mondo su individui e aziende che si affidano a CentOS per la distribuzione Linux. In risposta a questo cambiamento inaspettato, sono orgoglioso di annunciare il lancio di un nuovo progetto, Rocky Linux

Tratterò CentOS Stream come beta o software di sviluppo. Preferirei usare Arch Linux o Debian testing piuttosto che occuparmi di questi imbrogli IBM. Credo fermamente che sia Ubuntu / Debian che SUSE / OpenSUSE guadagneranno quote di mercato. Ecco le percentuali di siti Web che utilizzano varie sottocategorie (distribuzioni) di Linux:

Cos’è il Rocky Linux Project?

Dal sito del progetto :

Rocky Linux è un sistema operativo aziendale comunitario progettato per essere compatibile al 100% bug per bug con Red Hat Enterprise Linux ora che CentOS ha cambiato direzione. È in fase di intenso sviluppo da parte della comunità. Rocky Linux è guidato da Gregory Kurtzer, fondatore del progetto CentOS. Non è previsto l’orario di arrivo previsto per un rilascio. I contributori sono invitati a contattare utilizzando le opzioni di comunicazione offerte su questo sito.

CloudLinux, ma alternativo e fork RHEL 8 per utenti CentOS 8

Secondo Wikipedia , CloudLinux OS è una distribuzione Linux commercializzata da provider di hosting condiviso. È sviluppato dalla società di software CloudLinux, Inc. Il sistema operativo CloudLinux è basato sul sistema operativo CentOS. In un post sul blog , hanno annunciato anche il fork di RHEL 8:

Manteniamo già il sistema operativo CloudLinux, prevediamo di rilasciare un fork compatibile con i binari 1: 1 di RHEL® 8 (e versioni future) gratuito, open source, guidato dalla comunità e nel primo trimestre del 2021. Creeremo un fork separato, totalmente gratuito Sistema operativo completamente binario compatibile con RHEL® 8 (e versioni future). Sponsorizzeremo lo sviluppo e la manutenzione di tale sistema operativo. Lavoreremo per creare una comunità attorno al sistema operativo, con il consiglio di amministrazione dei membri della comunità.

Riassumendo

IBM ora possiede il software Red Hat. Quindi, stanno cercando di mungere ogni centesimo dal loro acquisto. Mi aspetto che IBM apporti un enorme cambiamento di prezzo nel software di proprietà di Red Hat come RHEL, Ansible, Red Hat Virtualization, OpenStack, JBoss Enterprise e altre app. Si serviranno di avvocati aziendali per applicare licenze ancora più rigorose per RHEL e rendere improbabile che chiunque effettui presto il fork di Red Hat Enterprise Linux. Non vedo l’ora di vedere Rocky Linux come successore di CentOS e auguro loro buona fortuna perché ci vuole tempo per ricostruire la buona volontà e il marchio nel mondo open source.

Usereste Rocky Linux una volta rilasciato?

Vi lasciamo un breve ma eloquente video di MorroLinux che riassume bene il problema.

Hai dei dubbi? Non sai da dove iniziare? Contattaci !

Abbiamo tutte le risposte alle tue domande per aiutarti nella giusta scelta.

Chatta con noi

Chatta direttamente con il nostro supporto prevendita.

0256569681

Contattaci telefonicamente negli orari d’ufficio 9:30 – 19:30

Contattaci online

Apri una richiesta direttamente nell’area dei contatti.

INFORMAZIONI

Managed Server S.r.l. è un player italiano di riferimento nel fornire soluzioni avanzate di sistemistica GNU/Linux orientate all’alta performance. Con un modello di sottoscrizione dai costi contenuti e prevedibili, ci assicuriamo che i nostri clienti abbiano accesso a tecnologie avanzate nel campo dell’hosting, server dedicati e servizi cloud. Oltre a questo, offriamo consulenza sistemistica su sistemi Linux e manutenzione specializzata in DBMS, IT Security, Cloud e molto altro. Ci distinguiamo per l’expertise in hosting di primari CMS Open Source come WordPress, WooCommerce, Drupal, Prestashop, Joomla, OpenCart e Magento, affiancato da un servizio di supporto e consulenza di alto livello adatto per la Pubblica Amministrazione, PMI, ed aziende di qualsiasi dimensione.

Red Hat, Inc. detiene i diritti su Red Hat®, RHEL®, RedHat Linux®, e CentOS®; AlmaLinux™ è un marchio di AlmaLinux OS Foundation; Rocky Linux® è un marchio registrato di Rocky Linux Foundation; SUSE® è un marchio registrato di SUSE LLC; Canonical Ltd. detiene i diritti su Ubuntu®; Software in the Public Interest, Inc. detiene i diritti su Debian®; Linus Torvalds detiene i diritti su Linux®; FreeBSD® è un marchio registrato di The FreeBSD Foundation; NetBSD® è un marchio registrato di The NetBSD Foundation; OpenBSD® è un marchio registrato di Theo de Raadt. Oracle Corporation detiene i diritti su Oracle®, MySQL®, e MyRocks®; Percona® è un marchio registrato di Percona LLC; MariaDB® è un marchio registrato di MariaDB Corporation Ab; REDIS® è un marchio registrato di Redis Labs Ltd. F5 Networks, Inc. detiene i diritti su NGINX® e NGINX Plus®; Varnish® è un marchio registrato di Varnish Software AB. Adobe Inc. detiene i diritti su Magento®; PrestaShop® è un marchio registrato di PrestaShop SA; OpenCart® è un marchio registrato di OpenCart Limited. Automattic Inc. detiene i diritti su WordPress®, WooCommerce®, e JetPack®; Open Source Matters, Inc. detiene i diritti su Joomla®; Dries Buytaert detiene i diritti su Drupal®. Amazon Web Services, Inc. detiene i diritti su AWS®; Google LLC detiene i diritti su Google Cloud™ e Chrome™; Microsoft Corporation detiene i diritti su Microsoft®, Azure®, e Internet Explorer®; Mozilla Foundation detiene i diritti su Firefox®. Apache® è un marchio registrato di The Apache Software Foundation; PHP® è un marchio registrato del PHP Group. CloudFlare® è un marchio registrato di Cloudflare, Inc.; NETSCOUT® è un marchio registrato di NETSCOUT Systems Inc.; ElasticSearch®, LogStash®, e Kibana® sono marchi registrati di Elastic N.V. Hetzner Online GmbH detiene i diritti su Hetzner®; OVHcloud è un marchio registrato di OVH Groupe SAS; cPanel®, L.L.C. detiene i diritti su cPanel®; Plesk® è un marchio registrato di Plesk International GmbH; Facebook, Inc. detiene i diritti su Facebook®. Questo sito non è affiliato, sponsorizzato o altrimenti associato a nessuna delle entità sopra menzionate e non rappresenta nessuna di queste entità in alcun modo. Tutti i diritti sui marchi e sui nomi di prodotto menzionati sono di proprietà dei rispettivi detentori di copyright. Ogni altro marchio citato appartiene ai propri registranti. MANAGED SERVER® è un marchio registrato a livello europeo da MANAGED SERVER SRL, Via Enzo Ferrari, 9, 62012 Civitanova Marche (MC), Italia.

Torna in alto