Il magazine online al femminile che ti segue ovunque! Ogni giorno articoli, news ed approfondimenti di Beauty, Moda, Lifestyle e molto altro ancora con un taglio editoriale diverso da quello giornalistico tout court ed in linea con il trend del giornalismo diffuso, quello che dal basso informa ed intrattiene.
Come riportato nella descrizione sopra, ripresa tale e quale dal loro sito, per chi ancora non lo conoscesse ancora Bigodino.it è un magazine online rivolto sopratutto al pubblico femminile (ma non solo) in continua crescita e forte espansione, che nel giro di pochi mesi grazie ad una sapiente pianificazione editoriale e un utilizzo chirurgico dei canali social è riuscito a raggiungere importantissimi numeri.
A tali numeri e picchi di traffico (fenomeno piuttosto comune nei siti e nelle notizie virali) si sono affiancate delle problematiche di tipo sistemistico che non hanno reso soddisfacente la navigazione e l’uptime del sito che in alcuni casi ha risentito delle migliaia di utenti connessi mettendo offline il sito e dunque mettendo a rischio la monetizzazione del traffico nonchè un eventuale posizionamento SEO agli occhi di Google che avrebbe potuto trovare il sito offline.
La soluzione : Hosting WordPress Ottimizzato
Come soluzione ormai standard che proponiamo a tutte quelle realtà che hanno più di 200 mila visite al mese e necessitano di garanzie come un uptime elevato al 99.98%, backup tripli, e assistenza managed h24, abbiamo proposto i nostri servizi di Hosting WordPress al fine di risolvere i fastidiosissimi problemi.
La nostra soluzione tecnologica basata su hardware con Server 8 core e 16 thread, 64 GB di RAM DDR4, 2 dischi SSD in RAID, 1 Gbit di banda, e a livello software con uno stack che comprende NGINX, Varnish, Zend OpCache, PHP-FPM, Memcached, Redis.io, e Brotli, ci ha permesso in primis di eliminare una CDN che aveva la funzione di servire contenuti, causando però diversi problemi di refresh della cache e degli articoli pubblicati.
Sin da subito la prova su strada è stata brillantemente superata con picchi di circa 4000 utenti connessi e un carico server assolutamente ottimale per la gioia della proprietà, della redazione e ovviamente la nostra.
Ovviamente come da casi di studio pregressi, lo stack offerto con questa configurazione hardware e software è in grado di sostenere numeri ben maggiori, nell’ordine di dieci volte tanto, avendo già testato in casi di spot virali picchi di traffico di oltre 50 mila utenti connessi in real time senza dover implementare soluzioni di scaling orizzontale o verticale.
Se anche tu hai siti ad alto traffico e vuoi ottenere il massimo delle performance e godere dei benefici che a livello SEO è in grado di fornirti non esitare a contattarci per ottenere la migliore soluzione al miglior costo che la maggior parte dei siti ad alto traffico italiani hanno scelto.
Aggiornamento dopo 30 mesi. Risultati ottenuti con un Hosting Partner di eccellenza come il nostro
Ci sembrava corretto mostrare l’evoluzione di un magazine online come bigodino.it a distanza di 30 mesi.
Pur non conoscendo nel dettaglio la linea editoriale e le scelte di business dell’azienda (dato che giustamente facciamo solo Hosting), sembra evidente che dal lato editore siano state condotte le migliori scelte dati i risultati.
Da parte nostra sicuramente ci siamo adoperati di portare nuove e sferzanti novità a livello tecnologico, come l’implementazione della compressione brotli, il serving delle immagini webp condizionale e compatibile con browser come Safari che nativamente non le supporta, l’implementazione di versioni migliori e più performanti di Percona Server al posto dell’ormai blasonato MySQL, un tuning sopraffino dei parametri di rete, e altri piccoli accorgimenti che hanno sicuramente offerto del potenziale a chi avrebbe (ed ha saputo) sfruttarlo.
Senza dilungarci troppo e scadere nel tecnicismo, guardando le immagini sopra del 2 Marzo 2019, ovvero 30 mesi fa, (2 anni e mezzo circa) e quella sotto di oggi al 24 Settembre 2021, il sito bigodino.it è passato dall’essere il 702esimo sito in Italia ad essere il 418esimo, e dall’avere 3 milioni e mezzo di visite al mese ad averne quasi 17 milioni.
Praticamente un aumento di circa il 500%, ben 5 volte tanto.
Un obiettivo ambizioso raggiunto con sapiente collaborazione e sinergia tra l’editore e il nostro supporto.