Man mano che le applicazioni web diventano sempre più popolari, le prestazioni sono sempre in cima alla lista delle priorità. Il caching è una tecnica che può essere utilizzata per migliorare le prestazioni. Quando hai un sito web che si carica velocemente, significa che il tuo pubblico ha una migliore esperienza utente.
Il più grande vantaggio del caching di uno script PHP è quello di evitare di eseguirlo di nuovo se è necessario ottenere lo stesso risultato. Questo fa risparmiare tempo e risorse. Puoi impostare opcache nel tuo file di configurazione del server PHP.
I due metodi più popolari di caching sono l’uso di file PHP e l’uso di opcode caching. Il primo metodo è un ottimo modo per mettere in cache i file statici, come i CSS o le immagini. Questo è utile se non vuoi cambiare il codice del tuo sito per aggiungere nuove funzionalità o correggere dei bug. Anche il secondo metodo è utile per i file statici, ma cache anche gli script delle pagine.
Zend OpCache è una cache opcode per applicazioni PHP, che ti permette di abilitare la cache sui tuoi siti di produzione.
La definizione ufficiale dice:
OPCache migliora le performance PHP immagazzinando uno script bytecode precompilato nella memoria condivisa, eliminando così la necessità per il PHP di caricare e analizzare gli script per ogni richiesta.
Perché conviene attivare Zend OpCache ?
Consideriamo un caso in cui si dispone di un sito Web di piccole dimensioni con il traffico normale, ad esempio 500-5k di visitatori al giorno. Gli utenti attivi simultaneamente sono relativamente pochi, 5-10 in media. In questo caso difficilmente si hanno problemi di sovraccarico e di prestazioni, gli utenti non noteranno rallentamenti.
Altro caso sarebbe un sito Web o un’applicazione con centinaia di migliaia di visitatori al secondo. Qui PHP7 OPcache può dare forte aiuto in termini di prestazioni, in quanto riduce drasticamente il carico del server e con pochi passaggi di configurazione vedrai miglioramenti seri in termini di velocità e prestazioni.
OPcache da solo non può essere la soluzione a tutti i tuoi problemi di performance. Anche le impostazioni e la configurazione del server hanno un ruolo importante per massimizzare le prestazioni. Facendo un esempio pratico, un server con 1GB di RAM e 1 CPU , può gestire circa 10 richieste al secondo. Abilitando il sistema OPcache PHP il numero aumenta tranquillamente a 34+ richieste al secondo.
Come funziona Zend OpCache ?
La prima volta che l’applicazione esegue uno script, opcache memorizza il codice risultante nella RAM, il che significa che il server web impiegherà meno tempo per elaborare la richiesta e fornire i dati al browser.
La cache opcode funziona memorizzando gli script bytecode precompilati nella memoria condivisa in modo che quando uno script viene eseguito per la prima volta, non dovrà essere ricompilato e quindi avrà bisogno solo di spazio nella RAM. In seguito, ogni chiamata allo script precompilato comporterà l’esecuzione dello stesso codice, perché opcache ha già memorizzato questo codice nella RAM. Questo si traduce in miglioramenti significativi delle prestazioni sui siti web che sono costantemente sotto stress e critici per il tempo di caricamento.
I nostri Hosting vantano di uno stack software ad alte performance che comprende anche Zend OpCache.