Indice dei contenuti dell'articolo:
WordPress è il CMS open source più popolare in questo momento e uno dei motivi sono temi e plug-in ampiamente disponibili.
Puoi scaricare plugin e temi gratuiti dalla directory o ottenerne uno premium. Tuttavia, quelli premium sono costosi. Molte persone cercano di ridurre i costi scaricando plugin e temi di WordPress Nulled.
In questo articolo, ti mostrerò perché è una cattiva idea usare temi o plugin Nulled su WordPress.
Cosa sono i temi e i plugin Nulled?
I temi e i plug-in Nulled sono la versione modificata di plug-in e temi premium senza restrizioni di paywall o licenza.
Poiché la maggior parte dei plugin e dei temi di WordPress sono open source, chiunque può leggere e modificare il codice. Alcuni sviluppatori rimuovono i requisiti di licenza dai file di temi e plugin.
I plugin e i temi Nulled sono versioni piratate della versione premium.
Tuttavia, il software premium funziona con una chiave con licenza che devi acquistare, mentre il software Nulled funziona senza alcuna chiave perché il codice è stato rimosso.
10 motivi per cui devi evitare temi e plug-in WordPress Nulled sono:
- Questioni legali
- Sicurezza
- Privacy
- web hosting
- SEO
- Nessun aggiornamento
- Nessuna nuova funzionalità
- Non ottenere supporto
- Non dare supporto
- Alternative gratuite
Problemi legali
La maggior parte dei temi e dei plugin di WordPress fa parte di licenze GPL. GPL (General Public License) consente a tutti di distribuire liberamente prodotti con licenza GPL.
Non è illegale acquistare o vendere prodotti con licenza GPL tramite terze parti. La maggior parte dei temi e dei plugin di WordPress sono concessi in licenza GPL perché è una condizione per essere elencati nella directory WordPress.org.
Gli sviluppatori creano spesso due versioni del loro prodotto. Uno è gratuito e disponibile nella directory di WordPress e una versione premium. Gli sviluppatori bloccano anche più funzionalità nella versione gratuita e gli utenti devono ottenere una licenza per sbloccarle.
Tuttavia, l’utilizzo di plugin e temi WordPress Nulled non è del tutto legale. Alcuni plugin e temi sono venduti con licenze miste. Se il codice non è sotto licenza GPL, significa che lo stai usando senza autorizzazione.
Perchè se è vero che il codice potrebbe anche essere derivato da GPL, è anche vero che marchi, loghi, e quant’altro non sia solo codice PHP possa essere coperto dal diritto d’autore e concesso in licenza d’uso solo previo acquisto della licenza d’uso stessa.
E’ questo il principale motivo per cui ad esempio molte distribuzioni Linux derivate da distribuzioni Linux commerciali, nel derivare la distribuzione Free hanno cura di rimuovere i loghi protetti dal diritto di autore.
Ma nessuno ti farà causa per aver utilizzato il loro software sul tuo sito web. Tuttavia, il problema principale non è la legalità dei temi e dei plugin, ma la sicurezza e la privacy.
Sicurezza
Il plug-in e i temi di WordPress Nulled hanno modificato il codice. Non sai quale codice è stato aggiunto al file originale per rompere la barriera del premio.
La persona che sta vendendo i temi e i plug-in Nulled sta certamente aggiungendo codice a questi file. Quanto potrebbe essere difficile aggiungere codice dannoso per danneggiare i siti Web su cui viene installato?
Ci sono alcuni fornitori di temi Nulled “fidati”, ma significa solo che la persona è esperta nel suo lavoro e non è stata ancora catturata.
Qualsiasi codice aggiunto ai file e ai plug-in del tema principale potrebbe mascherarsi da codice di sistema e gli scanner di base non lo rileveranno.
Privacy
Un’altra preoccupazione fondamentale è la privacy. Hacking per rubare informazioni è una pratica comune.
Gli hacker vogliono le informazioni sull’utente, come nome, indirizzo, numeri di contatto, informazioni di accesso, indirizzi IP , cronologia della carta di credito: tutte queste informazioni memorizzate su qualsiasi negozio di eCommerce .
Non appena il plug-in Nulled viene attivato sul sito Web, ruberà tutte le informazioni e le invierà al suo server . Quindi, tecnicamente, tutta la cronologia dei dati viene rubata in pochi minuti.
Non sarai in grado di vedere alcun segno di hacking , poiché il sito Web funzionerà normalmente. L’hack non verrà nemmeno visualizzato negli scanner.
L’uso di plugin e temi Nulled può essere legale, ma la conformità al GDPR è un problema serio. Puoi essere multato di una grossa somma se viene fuori che hai rischiato le informazioni dei tuoi clienti per del software gratuito.
Web hosting
Per molte società di web hosting (incluso Managed Server), utilizzare il software piratato costituisce una violazione dei termini e dei servizi.
Il codice dannoso attiverebbe i firewall e le tecnologie antivirus utilizzate dalle società di hosting Web e potrebbe mettere in quarantena il plug-in nulled, rendendolo inutile.
Se i plug-in vanno sotto il radar e gli sviluppatori segnalano il sito Web, i provider di hosting sospenderanno l’accordo. Tutte le fatture e i pagamenti non saranno idonei al rimborso.
I plugin e i temi Nulled di WordPress non sono dannosi solo per il sito web; possono anche influenzare il server se il provider di hosting non adotta le misure appropriate.
Managed Server garantisce l’hacking gratuito dell’hosting WordPress e non consentiamo l’utilizzo di software piratato sul nostro server.
SEO
Regalare gratuitamente il software incorporato con un collegamento al sito Web principale è un’elegante strategia di marketing seguita da molti fornitori di SAAS. Ad esempio: RevolverMaps.
Con plug-in e temi WordPress Nulled, non hanno bisogno dell’autorizzazione per visualizzare il collegamento sul sito Web o reindirizzare l’intero sito Web a un nuovo URL.
Non indovinerai che qualcosa non va perché per gli utenti registrati funzionerà perfettamente.
I motori di ricerca potranno vedere lo spam SEO e bloccare il dominio dalla ricerca.
Sfortunatamente, danneggerà la reputazione del dominio e il traffico organico.
Nessun aggiornamento
I temi e i plug-in WordPress Nulled non vengono forniti con alcun aggiornamento.
Gli sviluppatori distribuiranno gli aggiornamenti e gli upgrade, ma non puoi scaricarli perché senza una licenza valida.
Per ottenere il tema aggiornato e il plug-in, devi acquistare l’ultima versione del tema/plug-in nulled. Oppure continua a utilizzare i temi e i plug-in obsoleti.
I plug-in obsoleti sono la ragione principale alla base dei siti Web WordPress compromessi . Ecco perché gli sviluppatori di plugin rilasciano aggiornamenti così frequentemente. Ogni volta che c’è un bug o un problema, lo correggono e rilasciano la nuova versione.
La piattaforma WordPress riceve aggiornamenti e upgrade coerenti. Gli sviluppatori di temi e plugin aggiornano i loro prodotti per renderli compatibili con l’ultima versione di WordPress.
Senza aggiornamenti rapidi e regolari, sarà difficile rimanere al sicuro su WordPress.
Nessuna nuova funzionalità
Oltre a correggere i bug e correggere i problemi con il codice, gli sviluppatori hanno anche inserito nuove funzionalità tramite aggiornamenti.
Rimarrai all’oscuro della nuova funzionalità a meno che tu non ottenga l’ultima versione del tema o del plug-in.
Questa nuova funzionalità potrebbe cambiare il gioco per il tuo sito web o semplicemente una nuova soluzione per migliorare un po’ il tuo flusso di lavoro. In entrambi i modi, ti mancherà.
Non otterrai supporto
Nel mondo del software open source, il software non lo paghi; paghi per il supporto.
Poche persone sono esperti di software (sviluppatori, utenti di lunga data) e sanno molto su quel particolare software.
Per i temi e i plug-in di WordPress, gli sviluppatori ti aiutano in caso di problemi con i temi e i plug-in. Puoi contattarli, aumentare un ticket o fare una chat dal vivo .
Ma senza alcuna licenza valida, non puoi contattarli se il tuo sito Web si interrompe o se qualsiasi funzione non funziona. In molti casi, non hai nemmeno accesso alla documentazione.
Sei da solo e devi cercare tu stesso il problema nei forum della community.
Non darai supporto
Non stai ricevendo alcun supporto da sviluppatori o fornitori di temi e non stai fornendo alcun supporto agli sviluppatori.
In un certo senso, questo è un argomento discutibile.
Se non stai pagando un software per una grande impresa, allora potrebbe andare bene. Poiché lo sviluppatore è già pagato, tecnicamente non stai rubando a lui ma all’impresa. Ma poi ci sono sviluppatori indipendenti e piccole imprese con piccoli progetti. Non pagare per i plugin e i temi sarebbe considerato un furto da loro.
È una questione di moralità e devi decidere da solo. Se rubare a una grande organizzazione equivale a rubare a un piccolo sviluppatore indipendente?
Alternative gratuite
Il motivo che ha reso WordPress così popolare è la disponibilità di risorse gratuite.
Che si tratti di temi, plug-in, aiuto, guide, codici o qualsiasi altra cosa; tutto ha un’alternativa gratuita disponibile.
Puoi gestire un’attività a tutti gli effetti utilizzando i temi e i plug-in gratuiti di WordPress senza alcun ostacolo. Ovviamente, quando devi ridimensionare, devi prendere quello a pagamento. Ma aumentare è un segno che la tua attività sta andando bene e può permettersi ciò che il tuo sito web merita.
Vai su Google e cerca “Gratuito — con le tue funzioni di plug-in -” e troverai molti articoli che spiegano quale plug-in è adatto per quali funzioni.
Non è necessario ottenere plugin e temi Nulled quando le alternative gratuite sono prontamente disponibili e fanno un ottimo lavoro.