Sempre più frequentemente molti servizi di hosting offrono piani di servizio annuale con l’obiettivo di incentivare l’acquisto annuale, spesso a fronte di un lieve sconto, come ad esempio una o due mensilità.
Sebbene l’offerta possa essere sicuramente invitante, pagare un servizio di hosting anticipatamente per un anno potrebbe non essere la scelta migliore per diversi motivi.
Innanzitutto, le performance e il servizio offerti dal provider di hosting potrebbero non essere quelli sperati inizialmente. Potrebbero esserci problemi di velocità o disponibilità del sito, o il supporto clienti potrebbe non essere efficiente. In questo caso, pagare un anno di hosting anticipatamente potrebbe risultare uno spreco di denaro.
Inoltre, le prestazioni e il servizio offerti dal provider di hosting potrebbero variare negativamente durante il corso del tempo. Potrebbero esserci problemi tecnici o cambiamenti nelle condizioni contrattuali che rendono il servizio meno soddisfacente di quanto inizialmente previsto. In questo caso, pagare un anno di hosting anticipatamente potrebbe risultare una scelta azzardata.
È importante considerare che molti contratti di hosting non prevedono clausole sul rimborso del canone per le mensilità non usufruite. Ciò significa che, in caso di interruzione del servizio o di insoddisfazione, non si avrà diritto al rimborso delle mensilità non usufruite. Questo può essere dannoso economicamente, soprattutto se si è pagato un anno di hosting anticipatamente.
Inoltre, in caso si decida di cambiare fornitore, sarà necessario corrispondere un nuovo importo del canone di hosting verso il nuovo provider. Questo può comportare un ulteriore costo, soprattutto se si è pagato un anno di hosting anticipatamente presso il vecchio provider e non si è ancora raggiunta la fine del periodo di validità del contratto.
Per questi motivi, è consigliabile valutare attentamente l’opzione di pagare un servizio di hosting anticipatamente per un anno. Potrebbe essere più sicuro optare per un contratto mensile o trimestrale, in modo da poter valutare periodicamente le prestazioni e il servizio offerti dal provider di hosting e, in caso di insoddisfazione, interrompere il contratto senza perdere troppi soldi.
Un buon compromesso potrebbe essere ad esempio quello di pagare una mensilità o un intero trimestre e solo successivamente dal secondo anno estendere il pagamento anticipato annualmente beneficiando così delle eventuali promozioni e scontistiche, avendo testato il servizio per un periodo abbastanza lungo da poter avere maggiori certezze sulla qualità del servizio fino ad ora usufruito e molto probabilmente su quello futuro.