Sicuramente la conoscerete già, l’avrete vista su internet nella preparazione di qualche torta o qualche rimedio della nonna, oppure in TV direttamente su Sky a proporre qualche famoso menù per allietare le vostre ispirazioni culinarie o semplicemente preparare qualche ricetta creativa.
Parliamo di Fatto in Casa da Benedetta, sito Web, Ricettario Online nonchè format Youtube e televisivo di una certa caratura.
Il nostro compito è stato quello di migliorare e ottimizzare qualcosa che era già comunque abbastanza buono di suo andando ad implementare tuttavia delle migliorie lato tecnico.
A partire dal corretto formato delle tabelle MySQL convertite dalle meno performanti MyISAM a InnoDB (nel grafico sotto potete vedere le performance aumentate di circa il 500%) ad una corretta gestione degli indici e delle opzioni delle tabelle WordPress all’implementazione di uno stack ad alte performance che coinvolge NGINX, REDIS, Memcached e Varnish.
Una corretta configurazione delle politiche di purging e refreshing della cache nonchè della gestione futura di pagine AMP, nonchè ottimizzazioni immagini lossless, corredata da assistenza h24, triplo backup giornaliero a caldo incrementale con 90 giorni di data retention ha dato sicuramente qualcosa in più sia a livello di garanzie che di velocità ad un progetto che sicuramente non lascia (e non deve lasciare) spazio al pressapochismo.
Il progetto infatti vanta di circa 3 milioni di accessi al mese con picchi di utenza di migliaia di utenti al secondo connessi, che hanno causato prima del passaggio alla nostra gestione qualche problema di disponibilità e crash di troppo.
La cache prima gestita da un Plugin WordPress WP SuperCache è stata completamente sostituita da uno stack “a panino” Nginx / Varnish / Memcached pilotata da W3 Total Cache con in backend PHP 7.2 in modalità Fast Process Manager con l’abilitazione di Zend OpCache per migliorare ulteriormente le performance.
Un mounting corretto delle partizioni (che la maggior parte degli hoster attualmente non fa) nonchè un tuning efficace di Percona Server ci ha permesso di abbassare in maniera sensibile il carico a livello di Database.
Un monitoring in tempo reale della disponibilità del sito, nonchè un controllo costante proattivo con Zabbix ci permette di avere sotto controllo tutti i parametri vitali e i carichi in comodi e pratici grafici che ci permettono di comprendere lo stato dei sistemi e di essere avvisati in tempo reale di eventuali problemi di carico o disponibilità del servizio.
Insomma, a prescindere che siate esperti di informatica, di tecnologia, webmaster, o di cucina, oggi avremo la certezza che qualora vogliate cercare una ricetta, il sito sarà performante e raggiungibile, per la gioia dei motori di ricerca ma sopratutto quello di voi utenti.
La dimostrazione pratica di come ancora una volta la nostra esperienze in merito ad Hosting WordPress ad alte performance viene apprezzata e scelta da progetti editoriali sicuramente degni di nota e di successo.
Hai un sito lento che vuoi ottimizzare ? Contattaci.