Se hai creato siti WordPress sin dai primi giorni, hai quasi la certezza di aver utilizzato WP Super Cache su almeno un progetto (o centinaia). Si basa su un plugin precedente chiamato WP Cache 2 che Ó Caoimh ha forkato nel 2007 quando il suo autore aveva perso interesse e non lo stava più sviluppando.
Il team per le prestazioni di Jetpack gestisce il plug-in Jetpack Boost , utilizzato da oltre 100.000 siti. Nell’annuncio di oggi, Jetpack ha assicurato agli utenti attuali che potranno ancora “godersi delle sue funzionalità principali senza un nuovo plug-in o una connessione a Jetpack“.
“Siamo entusiasti di iniziare a lavorare su WP Super Cache“, ha affermato Mark George, responsabile delle prestazioni di Jetpack. “Il nostro obiettivo è creare un’esperienza in cui chiunque possa rendere il proprio sito estremamente veloce senza essere un esperto. Vogliamo fare in modo che WP Super Cache rimanga un’opzione affidabile e facile per questo“.
Questo cambio di mano non è un’acquisizione. Ó Caoimh, che è stato il primo vero dipendente di Automattic, ha confermato che la società non ha acquistato il plug-in da lui.
“Lavoro in Automattic da quando l’azienda è stata fondata, quindi hanno sempre supportato lo sviluppo del plugin“, ha affermato. “Davvero, il plug-in si sta spostando lateralmente nell’azienda, da uno sviluppatore a un team.”
“Semplicemente non ho tempo per lavorarci bene. Sto lavorando ad altri progetti, principalmente Crowdsignal ora, ed è stato difficile trovare il tempo per lavorarci. Jetpack sarà in grado di fare molto di più con esso di quanto avrei mai potuto fare io”.
Ó Caoimh ha affermato che il carico di supporto per il plug-in non è così grave, nonostante sia attivo su oltre due milioni di siti WordPress.
“Il plug-in ha un ‘registro di debug’ che registrerà (quasi) tutto ciò che fa in un file, il che rende più facile capire perché un problema si verifica molte volte”, ha affermato Ó Caoimh. “Purtroppo, a causa dei limiti di tempo, non sono stato nemmeno in grado di dare ai forum di supporto il tempo che meritava. Ora, una squadra in Automattic aiuterà a rispondere alle domande e risolvere i problemi. Può essere solo una buona cosa per gli utenti del plug-in“.
Ó Caoimh ha affermato che affidare la manutenzione e lo sviluppo al team Jetpack libera tempo per la sua famiglia ed elimina una fonte di stress, poiché era preoccupato che WP Super Cache non ricevesse l’attenzione di cui aveva bisogno.
“In passato ci ho lavorato fino a tarda notte, ma ho una famiglia e loro vengono prima“, ha detto.
Il team di Jetpack ha già in programma di modernizzare il plug-in e investirà più risorse nel supporto e nelle nuove funzionalità.
Mentre cerchiamo nuove funzionalità per aiutare a rendere più veloce la cache dei siti WordPress, inizieremo ad aggiornare l’interfaccia utente di WP Super Cache per renderla in linea con gli standard moderni, quindi è più facile da usare”, ha affermato Rob Pugh, VP Marketing di Jetpack. “Inoltre, lavoreremo dietro le quinte per assicurarci che sia compatibile con le nostre altre funzionalità di prestazioni come Jetpack Boost.
Dopo 15 anni, è impressionante che WP Super Cache abbia mantenuto una valutazione di 4,3 stelle su 5 su WordPress.org con 1.296 recensioni. Con le risorse del team Jetpack, è probabile che il supporto nei forum migliori e gli utenti possono aspettarsi di vedere ulteriori miglioramenti poiché il plug-in ora ha un team di persone che lo porta avanti.
“Non ho rimpianti per aver consegnato il plug-in a Jetpack”, ha affermato Ó Caoimh. “Una cosa è creare e mantenere un plug-in che potrebbe essere utilizzato da una manciata di siti, ma questo plug-in è utilizzato da due milioni di siti. Se avessi introdotto un sottile errore che ha avuto un impatto sulle persone che utilizzano WordPress in un modo che non avevo pensato, ciò potrebbe causare problemi a migliaia di siti Web.