Negli ultimi mesi, ho usato MySQL con alcune problematiche su un server di un cliente. Avevo installato MySQL, MariaDB e Percona SQL Server con gli stessi dati.
Dopo alcuni giorni ho guardato i log delle query lente (slow query), e ho visto che la dimensione del file è di circa 300 MB. Analizzare il file avrebbe potuto richiedere davvero molto tempo ma il Percona Toolkit ha aiutato. Il toolkit può funzionare con MySQL, MariaDB o Percona SQL Server. Ci sono un sacco di comandi al suo interno, ma ne ho solo uno per analizzare la query lenta e riportare i risultati.
Il log delle query lente ha una dimensione di circa 300 MB. Ci sarebbe voluto un grande sforzo per scorrere e scoprire cosa è successo e analizzare tutti i record. Ecco come Percona Toolkit ha aiutato moltissimo :
il comando ‘pt-query-digest’ di percona-toolkit prende il log delle query lente e genera un sommario che è più o meno simile a mysql.
pt-query-digest / var / log / mysql / slow_query_log
Questo contiene il file e produce un report che è in linea con il report ADDM che otteniamo in Oracle.
Di seguito è riportato un riepilogo dell’analisi del file grezzo di 300 MB:
Tutto si riduce a 6 query che richiedono la nostra attenzione. Inoltre, tra le sei, l’ottimizzazione delle prime due di loro hanno giovato un miglioramento quasi del 90%.
Quindi, se si esegue un database basato su MySQL, percona-toolkit è uno strumento indispensabile .
Ho usato solo questo singolo comando per necessità, nonostante sia molto potente e robusto, sfoglia gli altri comandi indicati nel link qui