30 Gennaio 2019

Percona Toolkit

Negli ultimi mesi, ho usato MySQL con alcune problematiche su un server di un cliente. Avevo installato MySQL, MariaDB e Percona SQL Server con gli stessi dati.

Dopo alcuni giorni ho guardato i log delle query lente (slow query), e ho visto che la dimensione del file è di circa 300 MB. Analizzare il file avrebbe potuto richiedere davvero molto tempo ma il Percona Toolkit ha aiutato. Il toolkit può funzionare con MySQL, MariaDB o Percona SQL Server. Ci sono un sacco di comandi al suo interno, ma ne ho solo uno per analizzare la query lenta e riportare i risultati.

Il log delle query lente ha una dimensione di circa 300 MB. Ci sarebbe voluto un grande sforzo per scorrere e scoprire cosa è successo e analizzare tutti i record. Ecco come Percona Toolkit ha aiutato moltissimo :

il comando ‘pt-query-digest’ di percona-toolkit prende il log delle query lente e genera un sommario che è più o meno simile a mysql.

pt-query-digest / var / log / mysql / slow_query_log

Questo contiene il file e produce un report che è in linea con il report ADDM che otteniamo in Oracle.

Di seguito è riportato un riepilogo dell’analisi del file grezzo di 300 MB:

Tutto si riduce a 6 query che richiedono la nostra attenzione. Inoltre, tra le sei, l’ottimizzazione delle prime due di loro hanno giovato un miglioramento quasi del 90%.

Quindi, se si esegue un database basato su MySQL, percona-toolkit è uno strumento indispensabile .

Ho usato solo questo singolo comando per necessità, nonostante sia molto potente e robusto, sfoglia gli altri comandi indicati nel link qui

Hai dei dubbi? Non sai da dove partire? Contattaci


Abbiamo tutte le risposte alle tue domande per aiutarti nella giusta scelta.

Chatta con noi

Chatta direttamente con il nostro supporto prevendita.

0256569681

Contattaci telefonicamente negli orari d’ufficio 9:30 – 19:30

Contattaci online

Apri una richiesta direttamente nell’area dei contatti.

INFORMAZIONI

ManagedServer.it è il principale provider italiano di soluzioni hosting ad alte performance. Il nostro modello di sottoscrizione ha costi contenuti e prevedibili, affinché i clienti possano accedere alle nostre affidabili tecnologie di hosting, server dedicati e cloud. ManagedServer.it offre, inoltre, eccellenti servizi di supporto e consulenza su Hosting dei principali CMS Open Source come WordPress, WooCommerce, Drupal, Prestashop, Magento.

Scroll to Top